Sommario
Nel presente articolo viene illustrato il funzionamento del Follow Me su Bravo Kiosk Web.
Prima di leggere il presente articolo si indica di consultare gli articoli:
- Il Follow Me di Bravo Kiosk Web
- Come configurare il Follow Me
- Il file di configurazione del Follow Me
Come si usa il Follow Me
Seguire le indicazioni riportate di seguito per apprendere come funziona ed utilizzare al meglio il Follow Me su Bravo Kiosk Web.
Su Bravo MES accedere al Bravo Kiosk e rilevare con una Matricola l'inizio di un attrezzaggio o di una lavorazione per la Fase di un Ordine di produzione.
Rispetto alla consueta registrazione di una rilevazione di inizio lavorazione, se si riscontra che il pulsante di salvataggio riporta un'icona leggermente differente dalla solita, dove oltre al simbolo della spunta, sono presenti anche i simboli ">>", questo indica che il sistema ha rilevato uno scenario compatibile con il task che si sta avviando e dopo aver premuto sul pulsante di salvataggio e visualizzato gli eventuali KPI, viene mostrata la maschera dello scenario di Follow Me.
La maschera del Follow Me è accessibile anche dalla scheda laterale di sinistra, dove un contatore mostra anche il numero di task attivi.
Si seleziona la Matricola e la Macchina e nella griglia sotto vengono mostrati i task attivi, dove è possibile selezionarli uno alla volta per accedere alla maschera del relativo scenario Follow Me.
Se per l'Operazione o Operazione\Macchina relativi al task selezionato, non viene trovato uno scenario Follow Me compatibile, il sistema avvisa con un messaggio che lo scenario non è disponibile.
Sopra è presente un'altra scheda relativa alla maschera di Bravo Kiosk.
Da queste due schede la Matricola può passare da uno strumento all'altro.
Lo scenario di Follow Me può essere attivato sia con un task di attrezzaggio che con un task di lavorazione.
Nella parte superiore della maschera del Follow Me sono mostrati i dati relativi alla Matricola, al task in oggetto e la Macchina.
Sono poi presenti una serie di informazioni di preventivo e consuntivo, come tempi e quantità da produrre\prodotte, in funzione del tipo di task attivo.
La visualizzazione di default del pannello pulsanti dello scenario mostra un massimo di otto pulsanti.
Premendo sul pulsante con i tre punti è possibile visualizzare il pannello completo con tutti i pulsanti previsti nel file di configurazione dello scenario; il numero totale di pulsanti attualmente configurabili è di dodici. Premendo nuovamente sul pulsante con i tre punti, il pannello dei pulsanti si comprime e ritorna alla visualizzazione di default.
Visioniamo tutti i tipi di pulsanti azioni che possono essere abilitati sulla maschera di uno scenario Follow Me.
Vediamo nel dettaglio la funzione di ogni pulsante:
- "VAI AD ATTREZZAGGIO \ VAI A LAVORAZIONE": premendo questo pulsante la Matricola può agevolmente e rapidamente passare dall'attrezzaggio alla lavorazione e viceversa di un task a cui sta lavorando;
- "VAI IN PAUSA \ FINE PAUSA": premendo questo pulsante la Matricola può mettere in pausa un'attrezzaggio o lavorazione che sta lavorando su un task e può riprenderla per proseguirla;
- "VERSAMENTO": premendo questo pulsante viene visualizzato un tastierino virtuale, dove la Matricola può dichiarare e confermare le quantità prodotte buone di prodotto finito;
- "SECONDA SCELTA": premendo questo pulsante viene visualizzato un tastierino virtuale, dove la Matricola può dichiarare e confermare le quantità prodotte di seconda scelta di prodotto finito;
- "SCARTO": premendo questo pulsante viene visualizzato un tastierino virtuale, dove la Matricola può dichiarare e confermare le quantità prodotte di scarto di prodotto finito;
- "MATERIALI E LOTTI": premendo sul pulsante viene visualizzata la lista dei materiali associati alla Fase\Odp che si sta lavorando, dove la Matricola può eseguire più azioni relative ai materiali:
- indicare il lotto impiegato;
- sostituire un articolo;
- eliminare un articolo;
il prelievo dei materiali viene registrato contestualmente alla dichiarazione delle quantità prodotte di prodotto finito;
- "SCARTO MATERIALI": premendo sul pulsante la Matricola può rilevare la quantità scartata di materiali previsti sulla Fase\Odp o di materiali scartati aggiunti successivamente, con l'indicazione della relativa causale materiale per lo scarto e l'eventuale indicazione del lotto dove necessaria;
- "FATTO": premendo il pulsante la Matricola può terminare il task di attrezzaggio o lavorazione che sta eseguendo e chiudere la sessione di Follow Me;
- "EXTRA MATERIALE": premendo il pulsante la Matricola visualizza una maschera dove può indicare dei materiali aggiuntivi rispetto a quelli previsti sulla Fase\Odp, selezionare la causale materiale, la quantità prelevata e l'eventuale lotto e prelevarli;
- "DISEGNI TECNICI": premendo sul pulsante la Matricola può accedere alla visualizzazione degli eventuali disegni tecnici associati all'anagrafica articolo da produrre per il task in attrezzaggio\lavorazione.
I pulsanti si attivano, disabilitano e cambiano di funzione in base al contesto dei dati in essere.
Per esempio i pulsanti di versamento delle quantità prodotte sono disabilitati se è in corso l'attrezzaggio del task sullo scenario Follow Me.
Se il task è in pausa, il pulsante "VAI IN PAUSA" si tramuta in "FINE PAUSA", così premendolo la Matricola può riprendere l'attrezzaggio\lavorazione.
L'utilizzo dei suddetti pulsanti, ad eccezione dei pulsanti "MATERIALI E LOTTI" e "DISEGNI TECNICI", produce la generazione di una rilevazione di Spool con riportanti i dati dichiarati sulla maschera dello scenario ed utilizzando la causale di consuntivazione definita per ciascun pulsante all'interno del file di configurazione dello scenario di Follow Me.
Commenti