Sommario
In questa guida viene illustrato cosa sono e come si gestiscono i Listini Fornitore.
Cosa sono i Listini fornitore?
I listini fornitore sono degli elenchi di prodotti finiti o semilavorati, che riportano i prezzi di lavorazione degli stessi presso un terzista in base al tipo di operazioni eseguita. I seguenti paragrafi mostrano come inserire, modificare e disabilitare un listino fornitore su Bravo Desktop.
I listini fornitore sono degli elenchi di prodotti finiti o semilavorati, che riportano i prezzi di lavorazione degli stessi presso un terzista in base al tipo di operazioni eseguita. I seguenti paragrafi mostrano come inserire, modificare e disabilitare un listino fornitore su Bravo Desktop.
Come inserire un nuovo listino fornitore
Per inserire un listino fornitore è necessario:
Per inserire un listino fornitore è necessario:
- premere sulla voce di menù "Risorse"
- selezionare l'anagrafica "Listini Fornitore"
- premere sul pulsante "Nuovo"
- si apre la maschera di "Nuovo Listino Fornitore"
- nel campo "Fornitore" selezionare il codice del fornitore utilizzando gli appositi SmartLink (vedere in merito l'articolo "Come collegare le anagrafiche di Bravo Desktop")
- nel campo "Articolo" selezionare il codice dell'articolo utilizzando gli appositi SmartLink
- premere sul pulsante "Crea Listino"
Come gestire Listini Fornitore
La struttura gerarchia degli elementi che compongono un listino a fornitore è la seguente:
- Fornitore
- Articolo
- Operazioni
- Periodo di validità listino
- Costi per quantità
Per aggiungere o rimuovere informazioni da un listino precedentemente creato attenersi ai seguenti passaggi:
- premere sulla voce di menù "Risorse"
- selezionare l'anagrafica "Listini Fornitore"
- doppio click-sinistro sulla riga del listino da modificare
- premere il bottone "Modifica"
- nella colonna "Operazioni" premere sul bottone
- si apre una maschera "Aggiungi costi al listino fornitore"
- nel campo "Operazione" specificare il codice dell'operazione che deve essere eseguita
- nel campo "Valido dal" indicare il periodo di validità del del listino, oppure applicare la spunta sulla voce "Sempre" per rendere il listino sempre valido
- nel box "Costi per quantità" indicare per ogni fascia di quantità la relativa unità di misura ed il costo unitario
- terminata l'impostazione premere sul pulsante "Aggiungi al listino"
- per inserire una nuova riga di listino è necessario ripetere le operazioni illustrate nei punti dal 5 al 10
- terminato l'inserimento dei dati premere sul bottone "Salva"
Nelle colonne "Operazioni" e "Data listino" è possibile, in stato di modifica, selezionare una riga del listino ed eliminarla premendo sul pulsante di eliminazione .
Nella colonna "Costi per quantità" è possibile, in stato di modifica, selezionare una riga di quantità e compiere le seguenti operazioni:
- eliminare le informazioni relative alle quantità per quella specifica riga di listino, premendo sul pulsante di eliminazione
- modificare le informazioni relative alle quantità per quella specifica riga di listino, premendo sul pulsante di modifica
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