Per comprendere in modo esaustivo la gestione dei dati su Bravo Desktop si consiglia di visionare prima l'articolo: "L'interfaccia di Bravo Desktop".
- premere sulla voce di menù desiderata
- premere sulla voce dell'anagrafica che si desidera visualizzare
- viene visualizzata nell'area di lavoro la maschera a lista che mostra l'elenco delle anagrafiche già censite, come per esempio la lista degli articoli già censiti, vedere immagine sotto riportata
All'interno dell'anagrafica a lista è possibile modificare il layout della maschera o applicare filtri di ricerca:
A - Come aggiungere o nascondere colonne nella maschera a lista
Per aggiungere o rimuovere una colonna in una maschera a lista attenersi ai seguenti passaggi:
- premere una volta con il tasto destro del mouse sul titolo di una qualsiasi colonna
- posizionarsi nella sezione “Selezione colonne”
- impostare la spunta sulla voce del dato che si vuole aggiungere come colonna nella maschera a lista
- viceversa, togliere la spunta dalla voce desiderata, se si vuole rimuoverne la visualizzazione dalla maschera a lista
Tenendo premuto con il tasto sinistro del mouse sopra il titolo di una colonna è possibile spostare la posizione della colonna verso destra o verso sinistra, rilasciando il tasto del mouse, la colonna viene posizionata nel punto desiderato.
B - Come applicare i filtri di ricerca nelle maschere a lista
Per filtrare i dati all'interno di una maschera a lista attenersi ai seguenti passaggi:
- posizionarsi in un campo di ricerca di una colonna; ogni colonna ha il suo campo di ricerca, posto sopra il titolo della colonna stessa
- inserire una parte o l’intero valore da applicare come filtro, nelle colonne con formato data o quantità, per esempio, è possibile impostare oltre al valore di filtraggio anche il criterio, come >= (maggiore, uguale), <= (minore, uguale), = (uguale) ... Nei campi di tipo enumerativo è possibile filtrare selezionando i valori da una lista a tendina
- in alto a destra viene mostrato un grafico riepilogativo dei record visualizzati, i record totali e i record filtrati
- è possibile cancellare singolarmente i filtri applicati su ciascuna colonna, oppure è possibile cancellarli tutti premendo sul pulsante "Svuota filtri" posto nell'angolo in alto a sinistra della maschera a lista
NOTA: Quando si inserisce in un campo di filtraggio un valore, il programma ricerca con esatta corrispondenza i dati relativi al valore immesso, per esempio, se bisogna ricercare il nome "squadra assemblaggio" e si immette come ricerca "assemblaggio" il programma non restituisce alcun risultato in quanto non esiste una squadra il cui nome inizi con assemblaggio.
Per poter effettuare una ricerca, conoscendo solo una parte del valore da ricercare, è necessario utilizzare il carattere jolly "%", posto prima o dopo del valore indicato nel campo.
Per esempio, se bisogna ricercare il nome "squadra assemblaggio", ma l'utente si ricorda solo che inizia per "squad" è necessario scrivere nel campo di ricerca "squad%", in questo caso l'utilizzo del carattere "%" serve per indicare al programma che il nome che si ricerca inizia con "squad" e poi seguono altri caratteri. Viceversa se l'utente si ricorda solo che il valore da ricercare termina con "aggio" è necessario scrivere nel campo di ricerca "%aggio", in questo caso l'utilizzo del carattere "%" serve per indicare al programma che il nome da ricercare finisce in "aggio".
L'utilizzo del carattere jolly semplifica il filtraggio dei dati sulle maschere a lista di Bravo Desktop.
C - Come configurare i filtri
Per variare le impostazioni di configurazione dei filtri attenersi alla seguente procedura:
- premere una volta con il tasto destro del mouse sul titolo di una qualsiasi colonna
- posizionarsi nella scheda “Opzioni”
- vi sono quattro aspetti di configurazione:
- la “Posizione filtri” l’utente può selezionare la posizione dei campi dei filtri:
- nessun filtro visibile
- i filtri sono posti sopra i titoli delle colonne
- i filtri sono posti in fondo alle colonne
- la “Modalità filtro” l’utente decide quale comportamento logico attribuire ai filtri se “AND” si può impostare una ricerca avanzata fra più colonne (sia il filtro “A” che il filtro “B”) se “OR” si può impostare una ricerca avanzata fra più colonne (o il filtro “A” o il filtro “B”)
- la “Modalità di ricerca” l’utente decide qual è la modalità con cui vengono ricercati i dati:
- se “Input” appena l’utente scrive sul campo di ricerca, il filtro viene applicato immediatamente
- se impostato su “Enter” il filtro viene applicato solo dopo che l’utente preme il tasto “Invio” della tastiera
- se impostato su “Tab” il filtro viene applicato dopo che preme il tasto “Tab” della tastiera
Alla chiusura della maschera a lista, le parametrizzazioni sopra citate vengono automaticamente salvate dal programma. Le impostazioni vengono salvate per postazione di lavoro.
Premendo sul pulsante "Esporta" posto nell'angolo in alto a sinistra della maschera a lista, è possibile esportare i dati visualizzati nella griglia della maschera. Dopo aver premuto il pulsante di esportazione viene richiesto di indicare un percorso ed un nome per il file di esportazione da creare.
Premendo una volta con il tasto destro del mouse sul titolo di una qualsiasi colonna, è possibile visualizzare i parametri per selezionare il tipo file di esportazione, i formati disponibili sono:
- Microsoft Excel (.xls)
- file .xml
- file .csv
Come navigare tra le maschere
Nel caso siano aperte più maschere su Bravo Desktop è possibile spostarsi da una maschera all'altra premendo nelle rispettive schede, poste nella parte inferiore dell'area di lavoro.
Con le funzioni disponibili nella scheda "Home" della barra degli strumenti è possibile organizzare la visualizzazione delle maschere nell'area di lavoro.
E' possibile chiudere una maschera premendo sul pulsante con "x" posto in alto a destra della maschera.
Come inserire le anagrafiche
Di seguito sono riportati i passaggi per inserire una nuova anagrafica su Bravo Desktop.
Prendiamo come esempio l'inserimento di una nuova anagrafica matricole:
- premere sulla voce di menù "Risorse"
- selezionare l’anagrafica "Matricole"
- premere il bottone "Nuovo"
- si apre una nuova maschera "Aggiungi Matricola"
- nel campo "Codice" inserire il codice da associare alla matricola
- nei campi "Nome" e "Cognome" inserire il nominativo della matricola
- nel campo "Titolo" inserire la qualifica della matricola
- nel campo "Squadra" associare alla matricola una squadra di riferimento utilizzando gli SmartLink (per approfondimenti sugli SmartLink consultare l'articolo "Come collegare le anagrafiche di Bravo Desktop")
- nel campo "Data Assunzione" e "Data licenziamento" specificare le date impostando le relative spunte
- nel campo "Livello Salariale" selezionare tramite gli appositi SmartLink il relativo livello di retribuzione da associare alla matricola (per approfondimenti sugli SmartLink consultare l'articolo "Come collegare le anagrafiche di Bravo Desktop")
- nel campo "Foto" è possibile caricare una foto per la matricola utilizzando i pulsanti di carica\elimina immagine
- terminato l'inserimento dei dati premere sul pulsante "Salva"
Come modificare le anagrafiche
Per modificare un anagrafica precedentemente creata attenersi ai seguenti passaggi:
- premere sulla voce di menù desiderata
- selezionare l’anagrafica nella sezione
- premere con un doppio click-sinistro del mouse in un punto qualsiasi della riga relativa alla specifica anagrafica da modificare
- premere sul bottone "Modifica"
- apportare le modifiche necessarie
- terminata la modifica dei dati premere sul pulsante "Salva"
Per disattivare un anagrafica precedentemente creata attenersi ai seguenti passaggi:
- premere sulla voce di menù desiderata
- selezionare l’anagrafica nella sezione
- premere con un doppio click-sinistro del mouse in un punto qualsiasi della riga relativa alla specifica anagrafica da disattivare
- premere sul bottone "Modifica"
- impostare la spunta nel campo "Disattiva"
- premere sul pulsante "Salva"
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