Segui

Come prelevare i materiali in rilevazione di fine lavorazione di una Fase di un Ordine di produzione

Sommario
In questo articolo viene illustrato come rilevare la fine lavorazione di una fase di un ordine di produzione su Bravo Kiosk, nello specifico viene descritto come eseguire il prelievo dei materiali.
 
Premesse
Nel presente articolo si fa riferimento alla gestione delle causali di consuntivazione su Bravo Desktop, ed al loro impiego per prelevare i materiali in rilevazione di fine lavorazione.
La causale di consuntivazione presa come esempio in questo articolo, è quella di default importata nel programma in fase di configurazione iniziale, ma nulla vieta agli utenti di gestire e personalizzare le causali in base alle specifiche esigenze aziendali.
Per saperne di più in merito alle causali di consuntivazione di default consultare il seguente articolo:"Come importare le causali di consuntivazione di default".
Prima di proseguire con la lettura del presente articolo occorre avere consultato l'articolo "Come rilevare la fine lavorazione di una Fase di un Ordine di produzione".
 
Come impostare i parametri per il prelievo dei materiali
In questo paragrafo viene illustrata la gestione del prelievo materiali in fase di rilevazione di una causale di fine lavorazione su Bravo Kiosk.
In fase di rilevazione di una fine lavorazione per una fase di un ordine di produzione è possibile gestire il prelievo dei materiali nella maschera "Lista materiali" (pulsante F6).
La maschera mostra le righe di materiale che sono associate alla fase dell'ordine di produzione con l'indicazione delle quantità, del lotto e la causale di prelievo materiale.
In anagrafica della causale di fine lavorazione nella scheda "Quantità", nel box "Quantità materiali" è possibile impostare i parametri per il versamento delle quantità di materie prime.
Nel campo "Versamento" si possono selezionare le impostazioni sotto elencate:
  • "Ignora" -> il pulsante "Lista materiali" non viene abilitato ed il sistema non consente il prelievo dei materiali in rilevazione su Bravo Kiosk
  • "Automatico" il pulsante "Lista materiali" non viene abilitato, ma il programma gestisce in automatico il prelievo dei materiali; le quantità prelevate vengono determinate in proporzione alle quantità prodotte
  • "Non proporre" la scheda "Lista materiali" viene proposta completamente vuota, è necessario inserire manualmente le righe dei materiali premendo sul pulsante "Aggiungi riga materiale" e specificando la causale di prelievo e le quantità da prelevare per ciascun materiale
  • "Proponi a zero" nella scheda "Lista materiali" vengono proposte le righe dei materiali da prelevare, ma senza l'indicazione dei quantitativi che devono essere indicati manualmente
  • "Proponi valorizzato" nella scheda "Lista materiali" vengono proposte le righe dei materiali da prelevare con le relative quantità; le quantità prelevate vengono determinate in proporzione alle quantità prodotte

Nel campo "Causale default" è possibile indicare il tipo di prelievo che si sta eseguendo, si possono selezionare le seguenti voci:

  • "Ignora" non viene impostata nessuna causale di default 
  • "Consumo" viene impostata la causale di consumo di materie 
  • "Scarto" viene impostata la causale che prevede gli scarti in fase di prelievo
  • "Recupero" viene impostata la causale che prevede il recupero di materiali scartati 

Per approfondimenti sulla gestione delle causali materiali consultare l'articolo: "Le causali di prelievo materiali".

Come prelevare i materiali su Bravo Kiosk
Di seguito solo illustrati i passaggi per effettuare il prelievo dei materiali su Bravo Kiosk:
  1. premere sul pulsante "Raccolta dati"
  2. premere sul box "Matricola"
  3. selezionare il codice della matricola
  4. premere sul bottone "Seleziona" (F6)
  5. premere sul box "Causale" 
  6. selezionare la causale di fine lavorazione
  7. selezionare l'attività di "Lavorazione" (F2)
  8. selezionare il codice dell'ordine di produzione sul quale si vuole terminare la lavorazione
  9. premere sul bottone "Seleziona" (F6)
  10. selezionare la specifica fase dell'ordine di produzione
  11. premere sul bottone "Seleziona" (F6)
  12. nel box "Macchina" viene in automatico proposta la macchina su cui si sta lavorando la fase dell'ordine di produzione 
  13. nel box "Quantità" inserire le quantità di prodotti finiti, seconda scelta e scarto
  14. premere sul pulsante "Lista materiali" (F6) per accedere alla maschera dei prelievi di materiale associati alla fase di produzione
  15. per variare la lista dei materiali premere sul pulsante "Azioni" (F3) il sistema permette di usufruire delle seguenti funzionalità:  
    • "Duplica riga materiale", questa opzione permette di duplicare una riga di materiale già esistente, occorre specificare nella nuova riga di materiale la causale di consuntivazione dei materiali e le relative quantità 
    • "Sostituzione articolo", questa opzione permette di sostituire un articolo dalla lista materiali con un'altro compatibile già censito sul Bravo Desktop
    • "Aggiungi riga materiale", questa opzione permette di aggiungere una nuova riga materiale, occorre specificare il codice del nuovo articolo, la causale di consuntivazione dei materiali e le relative quantità 
    • "Elimina riga materiale", questa opzione permette di eliminare una riga dalla scheda lista materiali
    • "Rigenera lista materiali", questa opzione permette di annullare tutte le modifiche apportate alla lista materiali e vengono reimpostate tutti i dati originari
      Scegli-operazione.png
  16. premere il bottone "Fatto" (F6) per confermare i dati nella lista materiali
  17. premere il bottone "Salva" (F2) per confermare il salvataggio della rilevazione

Lista-materiali.png

 

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti

Powered by Zendesk