Segui

Le modalità e gli strumenti di raccolta dati

Sommario
In questo articolo vengono illustrate le modalità e gli strumenti per la consuntivazione dei dati di produzione in Bravo Manufacturing.
 
Le modalità di consuntivazione dati
In Bravo Manufacturing i dati possono essere consuntivati utilizzando sia il componente Bravo Kiosk che Bravo Desktop, nel presente paragrafo verranno illustrati i due componenti ed i relativi vantaggi derivanti dal loro utilizzo:
  • Bravo Kiosk: è lo strumento di raccolta dati a disposizione degli utenti che operano nella produzione. Consente la raccolta dei tempi di attrezzaggio/lavorazione, la consuntivazione delle quantità prodotte, seconda scelta e scarto e la gestione delle materie prime
  • Bravo Desktop: i dati possono essere consuntivati anche direttamente da Bravo Desktop tramite lo strumento Backoffice, il quale consente di riportare le rilevazioni per gli avanzamenti della produzione tramite l'ausilio di un supporto cartaceo. La differenza fondamentale con le rilevazioni su Bravo Kiosk è la tempistica di riferimento: la consuntivazione Backoffice non viene effettuata simultaneamente con la produzione, ma si basa su un meccanismo di trasmissione della informazioni differite nel tempo. Alle matricole che lavorano nei reparti produttivi vengono fornite le bolle di lavorazione stampate, dove vengono inseriti tutti i dati relativi alla produzione, le bolle vengono poi restituite ai collegi degli uffici competenti che provvedono all'inserimento dei dati su Bravo Desktop

Immagine3.png

Le due modalità di inserimento possono essere utilizzate contemporaneamente, il vantaggio dell'inserimento dati con il Bravo Kiosk è la velocità tempestiva della rilevazione, in quanto ogni matricola può indicare in tempo reale l'operazione che sta andando a compiere, mentre il vantaggio dell'utilizzo del Backoffice è l'inserimento dei dati per mezzo delle bolle di lavorazione in differita, ma che consente la verifica dei dati prima di renderli effettivi. 
 
Immagine2.png
 
Gli strumenti di consuntivazione dati
L'inserimento dei dati su Bravo Kiosk può avvenire tramite monitor touch screen o lettore barcode, ma nulla vieta l'operatore di utilizzare i due strumenti contemporaneamente. Il lettore barcode può essere utilizzato anche in Bravo Desktop per inserire i dati nelle consuntivazioni Backoffice.
Per approfondire le nozioni sugli strumenti di raccolta dati consultare il seguente articolo: Come configurare gli strumenti di raccolta dati (Monitor touchscreen - Lettore barcode).
 
Altre domande? Invia una richiesta

Commenti

Powered by Zendesk