Sommario
In questo articolo viene illustrato come rilevare la fine lavorazione di una fase di un ordine di produzione su Bravo Kiosk, lavorata da una matricola su una macchina.
Premesse
Nel presente articolo si fa riferimento alla gestione delle causali di consuntivazione su Bravo Desktop, ed al loro utilizzo per registrare la fine lavorazione di una fase di un ordine di produzione. La causale di consuntivazione presa come esempio in questo articolo, è quella di default importata nel programma in fase di configurazione iniziale, ma nulla vieta agli utenti di gestire e personalizzare le causali in base alle specifiche esigenze aziendali. Per saperne di più in merito alle causali di consuntivazione di default consultare il seguente articolo:"Come importare le causali di consuntivazione di default".
Nel caso non vengano importate le causali di default, fare riferimento al successivo paragrafo per conoscere i passaggi da effettuare per censire l'anagrafica della causale di consuntivazione di fine lavorazione.
Nel caso non vengano importate le causali di default, fare riferimento al successivo paragrafo per conoscere i passaggi da effettuare per censire l'anagrafica della causale di consuntivazione di fine lavorazione.
La causale di consuntivazione di fine lavorazione
Per creare una nuova causale di consuntivazione di fine lavorazione e gestirne i relativi parametri attenersi alla seguente procedura da eseguire su Bravo Desktop:
- premere sul menù "Consuntivazione"
- nella sezione "Gestione causali" selezionare la voce "Causali di consuntivazione"
- premere sul bottone "Nuovo"
- si apre la maschera "Aggiungi causale"
- nel campo "Codice" inserire il codice della causale che si vuole creare
- nel campo "Nome" specificare il nome della causale
- nel campo "Descrizione" è possibile indicare una breve descrizione della causale
- premere il pulsante "Salva"
Terminato il salvataggio, nella corrispondente anagrafica a lista è possibile andare a modificare i parametri di configurazione della causale:
- premere con un doppio click-sinistro del mouse sulla riga della causale di fine lavorazione
- per abilitare le modifiche premere il bottone "Modifica"
- posizionarsi sulla scheda "Matricola"
- nel box "Stato Matricola" selezionare tramite le apposite spunte lo/gli stato/i che la matricola deve avere prima di effettuare la rilevazione di fine lavorazione; solitamente quando si rileva la fine lavorazione si suppone che la matricola sia in stato di lavorazione
- nel campo "Stato finale" selezionare lo stato "Presente"; in quanto la matricola terminata la lavorazione passa in stato di presente
- posizionarsi nella scheda "Macchina"
- nel box "Stato Macchina" selezionare tramite le apposite spunte lo/gli stato/i che la macchina deve avere prima di effettuare la rilevazione di fine lavorazione; solitamente quando si rileva la fine di una lavorazione si suppone che questa sia in stato di lavorazione
- nel campo "Stato finale" selezionare lo stato "Ferma"; in quanto la macchina terminata la lavorazione passa in stato di ferma
- posizionarsi nella scheda "Task macchina" che permette di settare le impostazioni riguardo la fase dell'ordine di produzione e la macchina su cui viene attrezzata o lavorata
- nel box "Stato Task/macchina" selezionare tramite le apposite spunte lo/gli stato/i che la combinazione task macchina deve avere prima di effettuare la rilevazione di fine lavorazione; solitamente quando si rileva la fine di una lavorazione questa si trova nello stato di lavorazione
- nel campo "Stato finale" selezionare lo stato "Terminato"
- nel campo "Lavorazione Macchina su Task" nel riquadro "Cronometri task/macchina" selezionare la voce "Ferma", in questo modo quando si rileva la fine di una lavorazione viene fermato il cronometro avviato all'inizio dell'attività di lavorazione e viene determinato il tempo relativo alla macchina dedicato alla lavorazione
- posizionarsi nella scheda "Task Macchina Matricola" che permette di settare le impostazioni riguardo la fase dell'ordine di produzione in relazione alla macchina su cui viene lavorata e la matricola che svolge l'operazione
- nel box "Stato Task/Macchina/Matricola" selezionare tramite le apposite spunte lo/gli stato/i che la combinazione task macchina matricola deve avere prima di effettuare la rilevazione di fine lavorazione; solitamente quando si rileva la fine di una lavorazione si suppone che questa sia in stato di lavorazione
- nel campo "Stato finale" selezionare lo stato "Terminato"
- nel campo "Lavorazione matricola su task" nel riquadro "Cronometri Task/Macchina/Matricola" sezionare la voce "Ferma", in questo modo quando si rileva la fine di una lavorazione viene fermato il cronometro avviato all'inizio dell'attività di lavorazione e viene determinato il tempo relativo alla matricola dedicato alla lavorazione
- ponendo la spunta sulla voce "Proposizione automatica task" in fase di rilevazione, Bravo Kiosk propone in automatico la fase/le fasi per cui la matricola sta eseguendo una lavorazione, evitando di doverle indicare e velocizzando l'inserimento dei dati
- posizionarsi nella scheda "Quantità"
- nel box "Prodotti finiti" selezionare una delle tre opzioni:
- "Ignora", il programma non consente il versamento delle quantità prodotte
- "Versa", la matricola in fase di raccolta dati può dichiarare manualmente le quantità prodotte; la quantità proposta è pari a zero
- "Versa a saldo", nel campo preposto alla dichiarazione delle quantità prodotte il programma riporta in automatico le quantità residue da produrre. Abilitando questa opzione è possibile anche abilitare la spunta sottostante che permette di considerare nel calcolo delle quantità residue anche la seconda scelta e gli scarti versati in precedenza
- nel box "Quantità scarto" è possibile andare ad impostare i parametri per il versamento delle quantità di seconda scelta e scarto:
- "Ignora", le quantità di seconda scelta e scarto non vengono versate
- "Sintetico", nel campo preposto alla dichiarazione delle quantità la matricola può inserire i valori delle quantità totali di seconda scelta e scarto
- "Analitico", in fase di versamento delle quantità il programma abilita il riquadro "Quantità scarto analitiche" e "Quantità seconda scelta analitiche" dove è possibile indicare il codice della casuale di scarto e di seconda scelta con le relative quantità
- "Analitico con proposizione causale", in fase di versamento delle quantità il programma abilita il riquadro "Quantità scarto analitiche" e "Quantità seconda scelta analitiche" dove vengono proposti in automatico i codici delle casuali di scarto e di seconda scelta, che sono stati preimpostati in anagrafica dell'operazione relativa alla fase dell'ordine di produzione
- terminate le impostazioni premere sul pulsante "Salva"
La causale "Fine lavorazione" può essere usata indistintamente sia per rilevare la fine dell'attrezzaggio di una fase di un ordine di produzione che per rilevare la fine di una lavorazione di una fase di un ordine di produzione.
La parametrizzazione della causale sopra citata deve essere eseguita soltanto una volta in fase di configurazione iniziale di Bravo Manufacturing, per poi essere utilizzata in raccolta dati su Bravo Kiosk.
NOTA: in allegato al presente articolo sono presenti delle immagini di esempio della causale di fine lavorazione.
Come rilevare la fine lavorazione di una Fase di un Ordine di produzione
Per rilevare la fine lavorazione di una fase di un ordine di produzione in Bravo Kiosk attenersi si seguenti passaggi:
- premere sul pulsante "Raccolta dati"
- premere sul box "Matricola"
- selezionare il codice della matricola
- premere sul bottone "Seleziona" (F6)
- premere sul box "Causale"
- selezionare la causale di fine lavorazione
- selezionare l'attività di "Lavorazione" (F2)
- selezionare il codice dell'ordine di produzione sul quale si vuole terminare la lavorazione
- premere sul bottone "Seleziona" (F6)
- selezionare la specifica fase dell'ordine di produzione
- premere sul bottone "Seleziona" (F6)
- i punti dal 8 al 10 non devono essere eseguiti nel caso in cui sia abilitato il parametro "Proposizione automatica task" descritto nel precedete paragrafo, in quanto la fase dell'ordine di produzione viene proposta in automatico. Se la matricola sta lavorando su più lavorazioni contemporaneamente, allora il sistema mostra un elenco delle lavorazioni in corso, consentendo alla matricola di selezionare la lavorazione che desidera terminare
- nel box "Macchina" viene in automatico proposta la macchina su cui si sta lavorando la fase dell'ordine di produzione
- nel box "Quantità" inserire le quantità di prodotti finiti, seconda scelta e scarto
- premendo sul pulsante "Lista materiali" è possibile accedere alla maschera dei prelievi di materiale associati alla fase di produzione, per approfondire l'argomento lista materiali si consiglia di visionare l'articolo: "Come prelevare i materiali in rilevazione di fine lavorazione di una Fase di un Ordine di produzione"
- premere il bottone "Salva" (F2) per confermare il salvataggio della rilevazione
Il procedimento sopra illustrato mostra come rilevare la fine lavorazione di una fase di un ordine di produzione utilizzando lo strumento monitor touch screen, è possibile eseguire l'operazione anche utilizzando lo strumento lettore barcode munendosi dei relativi badge.
Di seguito sono elencate su Bravo Desktop le stampe dei badge da utilizzare per rilevare la fine lavorazione di una fase di un ordine di produzione su di una macchina:
Di seguito sono elencate su Bravo Desktop le stampe dei badge da utilizzare per rilevare la fine lavorazione di una fase di un ordine di produzione su di una macchina:
- [Risorse > Risorse Umane > Badge Matricole]
- [Risorse > Macchine > Badge Macchine]
- [Risorse > Macchine > Badge Macchine (selezione)]
- [Risorse > Macchine > Book Macchine]
- [Consuntivazione > Gestione Causali > Badge Causali di consuntivazione]
- [Consuntivazione > Gestione Causali > Badge Causali di consuntivazione (selezione)]
- [Consuntivazione > Gestione Causali > Book Causali di consuntivazione]
- [Produzione > Documenti > Bolla di lavorazione per commessa]
- [Produzione > Documenti > Bolla di lavorazione per commessa con causali]
- [Produzione > Documenti > Bolla di lavorazione per Fase]
- [Produzione > Documenti > Bolla di lavorazione per Fase con causali]
- [Produzione > Documenti > Bolla di lavorazione per Odp]
- [Produzione > Documenti > Bolla di lavorazione per Odp con causali]
Per comprendere in maniera ottimale la gestione delle causali di inizio e fine lavorazione di una fase di un ordine di produzione consultare i seguenti articolo:
- "Come rilevare l'inizio lavorazione di una Fase di un Ordine di produzione"
- "Come prelevare i materiali in rilevazione di fine lavorazione di una Fase di un Ordine di produzione utilizzando la gestione degli impegni materiali"
- "Come versare quantità prodotte maggiori rispetto a quelle a preventivo"
- "La gestione degli impegni materiali in rilevazione dati"
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