Sommario
In questo articolo vengono illustrate le stampe utili per controllare l'efficienza produttiva degli articoli.
Perché controllare l'efficienza produttiva degli articoli?
L'analisi dell'efficienza delle risorse consente di confrontare le performance delle persone, delle macchine, delle attrezzature con gli standard quantitativi e qualitativi definiti dall'azienda. L'analisi dei dati viene effettuata per eccezione": dall'insieme dei dati raccolti per valutare l'efficienza di un'attività vengono sempre evidenziate le anomalie, in modo che il controllo possa essere mirato alla soluzione delle cause della non efficienza. Ogni aspetto quantitativo e qualitativo è riscontrabile attraverso i report di analisi dell'efficienza delle risorse. Controllare l'efficienza produttiva degli articoli consente di rispondere per esempio a queste domande:
- Qual è il differenziale di tempo al pezzo per la produzione dell'articolo X?
- Qual è il differenziale di efficienza tra l'articolo X e l'articolo Y nell'esecuzione di lavorazioni omogenee?
La stampa "Efficienza per articolo"
Per visualizzare la stampa che consente di controllare il livello di efficienza produttiva degli articoli attenersi ai seguenti passaggi eseguibili da Bravo Desktop:
- premere sul menù "Risorse"
- nella sezione "Gestione Articoli" premere sul bottone
- selezionare la stampa "Efficienza per articolo"
- si apre la maschera "Selezioni" dove è possibile operare dei filtri di ricerca per:
- Articolo
- Data arrivo
- terminata l'impostazione dei filtri premere sul pulsante
Una volta elaborato il prospetto compare un'anteprima di stampa dei dati selezionati, così suddivisi:
- un grafico mostra l'andamento della produzione per ogni articolo selezionato. La linea verde indica le quantità a preventivo, ossia le quantità da produrre in base agli ordini di produzione che sono stati generati. La linea blu mostra le quantità a consuntivo, cioè le quantità effettivamente prodotte. Nel box "Nota" vengono specificati quali parametri sono stati applicati per la valorizzazione delle quantità.
- una griglia riporta i dati analitici utilizzati per la costruzione del grafico, per ogni articolo viene specificata la data delle rilevazioni, la matricola che ha eseguito la lavorazione e le quantità consuntivate, specificando se si tratta di "Quantità buone", "Quantità seconda scelta" o "Quantità scarto"
Commenti