Sommario
Nel presente articolo viene illustrata la transizione in corso che sta portando all'evoluzione di Bravo.
Premessa
Bravo è un applicativo di tipo client\server, dove è presente un'installazione principale sul server di una rete aziendale e poi nelle postazioni client è possibile installare gli applicativi Bravo Desktop e Bravo Kiosk per interagire con il software.
Per conoscere gli applicativi della suite Bravo è possibile consultare l'articolo La suite Bravo.
Per utilizzare Bravo è necessario installare i suoi componenti sul server e sulle postazioni client.
In cosa consiste la transizione?
Il prodotto Bravo sta subendo una profonda riprogettazione che lo sta portando ad una sua evoluzione in termini grafici e di usabilità.
Tutti i componenti di Bravo stanno passando ad una interfaccia Web utilizzabile tramite browser Internet.
Il prodotto deve essere installato tramite setup sul server della rete aziendale e poi i suoi applicativi sono fruibili dalle postazioni client tramite browser Internet.
Questa nuova modalità di fruizione offre una molteplicità di vantaggi:
- facilità di accesso al prodotto;
- maggiori dispositivi impiegabili, come tablet;
- riduzione dei tempi di installazione e configurazione,
- maggiore compatibilità con i sistemi operativi;
- interfaccia aggiornata,
- semplicità di utilizzo;
- gestione maschere su più pagine;
- accesso da fuori rete aziendale.
A che punto siamo della transizione?
Il passaggio da software installabile a software fruibile su pagina Web è in corso e parti del prodotto vengono progressivamente migrate alla nuova tecnologia.
Attualmente la versione di Bravo rilasciata è la 3.9.2 e di seguito sono elencati i moduli\strumenti migrati alla nuova interfaccia Web e quelli che rimangono da riprogettare.
Componenti già migrati:
-
Bravo MES
- Bravo Kiosk
- Bravo Plant
- Bravo Insight
- Bravo Data Exchange
- Simulatore IoT
- Connettore per Mago.Net
- Connettore per Mago4
- Connettore per Alleantia
- Connettore per IoT
- Report Etichette
- Data Feed (ex Spool di manutenzione)
- Anagrafica Azienda
- Gestione Utenti & Gruppi
- Parametri
- Comportamenti
- Gestione di sistema
- Processi
- Licenze
- Causali
- Processi
Componenti da migrare:
-
Bravo Desktop
- Matricole
- Squadre
- Livelli Salariali
- Macchine
- Famiglie di Macchine
- Fermi Macchina
- Categorie Allarmi
- Clienti
- Fornitori
- Listini Fornitore
- Commesse
- Unità di misura
- Disegni
- Articoli
- Categorie Articoli
- Lotti
- Operazioni
- Attività Ausiliarie
- Categorie Attività Ausiliarie
- Ordini Cliente
- Distinta Base
- Valorizzazione Distinta Base
- Esplosione Distinta Base
- Implosione Distinta Base
- Genera Piano di Produzione da Ordini Cliente
- Piani di Produzione
- Lanci in Produzione
- Ordini di Produzione
- Cuciture (Lavorazioni Combinate)
- Assegnazione in Conto lavoro
- Rientri in Conto lavoro
- Cuciture consuntivate
- Registrazione Cuciture
- Storico Cuciture consuntivate
- Pannello Controllo Efficienza
- Tracciabilità dei Lotti
- Report Designer
- Report Manager
- EasyGate Launcher
- Dati IoT Incompleti
- Dashboard
Funzionalità dismesse:
- Backoffice (integrato nelle Sessioni)
Commenti