Segui

Come utilizzare l'interfaccia di Bravo MES

Sommario

In questo articolo viene illustrato come navigare tra le pagine web che compongono l'interfaccia di Bravo MES.
Apprendendo le informazioni di seguito riportate, l'utente è in grado di spostarsi tra le maschere e gli strumenti di Bravo MES in modo ottimale.

Premessa

Per una corretta consultazione del presente articolo, si consiglia di leggere prima gli articoli:

Come navigare sull'interfaccia di Bravo MES

La pagina di apertura di Bravo MES richiede per prima cosa di eseguire l'accesso con le proprie credenziali.
Al primo accesso è possibile inserire le credenziali dell'utente "Admin" che possiede i privilegi di amministratore. Questo utente viene creato automaticamente dal setup di installazione del software.
Le credenziali dell'utente amministratore sono mostrate per praticità in un tooltip visualizzato sulla pagina di login. Questo messaggio viene mostrato sempre, fino a quando non si decide di variare la password dell'utente con una personalizzata scelta dall'utente.
Se si modifica la password è consigliato non dimenticarla e prenderne nota per sicurezza.
Dopo aver indicato le credenziali, premere sul pulsante "Login" per accedere.

Immagine01.png

Dalla pagina iniziale è possibile accedere agli applicativi Bravo Insight, Bravo Plant, Bravo Kiosk, la cui interfaccia viene illustrata nei relativi articoli di documentazione sui singoli strumenti.
E' possibile aprire anche il Bravo Desktop, questo è l'ultimo applicativo non web della suite Bravo, pertanto la sua apertura è in funzione del fatto che l'applicativo sia installato in locale sul computer.
Dalla voce di menù "configuration" è possibile accedere alle diverse schede di parametrizzazione del prodotto, come per esempio: la licenza di attivazione, i parametri azienda, la localizzazione della lingua e cultura, anagrafica causali, gestione del sistema ...
Nella maschere di configurazione, dopo aver variato almeno un dato, nell'angolo in alto a destra sulla pagina, vengono visualizzati i pulsanti:

  • "Ripristina", per annullare la modifica e ritornare ai dati presenti a prima della modifica;
  • "Aggiorna", per confermare l'aggiornamento dei dati con i nuovi impostati. Dopo aver aggiornato non è possibile annullare l'azione; i dati possono essere ripristinati come in precedenza solo manualmente dall'utente.

Dalla voce di menù "toolbox" è possibile accedere agli strumenti:

  • Data Exchange;
  • Simulatore IoT;
  • Mago.Net;
  • Mago4;
  • Report;
  • Data Feed.

Questi strumenti vengono illustrati nella relativa documentazione dedicata per ciascuno nel knowledge base di Bravo.
Premendo sul pulsante "Home" Pulsante Home.png è possibile ritornare alla pagina iniziale.
Nella pagina iniziale, premendo sul pulsante "Logout" è possibile eseguire la disconnessione dell'utente corrente.
Le voci visibili su Bravo MES variano in funzione dell'utente con cui si è loggati, in quanto gli utenti possono avere permessi di accesso diversi e quindi poter utilizzare specifici strumenti e non avere accesso ad altri.
L'utente di tipo amministratore può accedere a tutte le maschere e strumenti.

Navigazione_BravoMES.gif

Come utilizzare le maschere di tipo anagrafiche

Nel paragrafo che segue viene spiegato come utilizzare l'interfaccia delle maschere di tipo anagrafica, cioè maschere dove l'utente può gestire dati di anagrafiche e documenti.
Come esempio viene presa l'anagrafica delle Causali di scarto, queste sono utilizzate per descrivere il motivo dello scarto di articoli prodotti di seconda scelta o da scartare.
Per accedere alla maschera di anagrafica Causali di scarto andare nella voce di menù [configuration > causali > causali di scarto].
Se l'anagrafica non ha nessun dato censito, al centro della pagina viene mostrato un pulsante che consente di aprire la maschera di inserimento nuova anagrafica. Questo pulsante viene mostrato solo se l'anagrafica non ha dati. Invece è sempre presente in alto a destra il pulsante per censire una nuova anagrafica.

Immagine02.png

Come censire una nuova anagrafica o documento

Per censire una nuova anagrafica o documento attenersi a questi passaggi:

  1. premere sul pulsante in alto a destra "+ Nuova ...";
  2. indicare i dati richiesti; quelli obbligatori, se non compilati vengono evidenziati e non è consentito salvare fino a quando non sono stati indicati;
  3. premere sul pulsante "Salva" per salvare e ritornare sulla maschera a lista dell'anagrafica oppure premere sul pulsante "Salva ed aggiungi un altro" per salvare e rimanere posizionati sulla maschera di inserimento, con i campi vuoti, pronti per censire una nuova anagrafica o documento.

BravoMES_NuovaAnagrafica.gif

Come gestire una anagrafica o documento

Per modificare e gestire i dati di una anagrafica o documento già censito, seguire questi passaggi:

  1. nella maschera a lista dell'anagrafica desiderata, premere una volta con il stato sinistro del mouse in un punto qualsiasi della riga di una anagrafica\documento per selezionarlo. Per deselezionare una riga è sufficiente premerci sopra un'altra volta;
  2. in alto sulla lista vengono visualizzati questi pulsanti azione:
    • "Modifica", viene visualizzata la maschera di dettaglio con la possibilità di modificare i dati;
    • "Disabilita", viene disabilitata l'anagrafica\documento. Successivamente, se voluto, l'anagrafica\documento può essere riattivata;
    • "Clona", viene duplicata l'anagrafica\documento selezionato;
    • "Elimina", viene eliminata l'anagrafica\documento selezionato. L'anagrafica\documento viene eliminata; questa rimane registrata nel database, ma viene posta in uno stato di eliminato, che non consente più di richiamare o visualizzare l'anagrafica\documento sul software;
  3. eseguendo un doppio clic con il tasto sinistro del mouse in un punto qualsiasi della riga desiderata per aprire direttamente la maschera di dettaglio dell'anagrafica\documento per la modifica dei dati;
  4. dopo aver modificato almeno un dato, si abilita in basso a sinistra sulla scheda il pulsante "Aggiorna" per confermare il salvataggio dei dati oppure premere sul pulsante "Annulla" per annullare le modifiche;
  5. premere sul pulsante "X" in alto a destra sulla scheda è possibile chiudere la maschera di dettaglio anagrafica\documento.

Immagine03.png

Come personalizzare la maschera a lista delle anagrafiche\documenti

Di seguito sono riportate le funzioni disponibili sulla maschera a lista delle anagrafiche e documenti, che consentono all'utente di personalizzare l'esperienza d'uso secondo le proprie esigenze.
E' possibile modificare l'ordinamento di default sulle liste premendo più volte sul titolo di una colonna per selezionare in base a quale dato deve essere eseguito l'ordinamento e se deve essere crescente o decrescente.
Immagine04.png

Premendo sul pulsante "Azioni" è possibile accedere a queste funzioni:

  • "Ricarica", premendolo i dati nella maschera a lista vengono ricaricati;
  • "Mostra disabilitati", attivandolo vengono visualizzate anche le anagrafiche\documenti disabilitate, che per default non sono visibili. Per ritornare alla visualizzazione senza dati disabilitati, è sufficiente premere sulla medesima voce, che ha il nome "Nascondi disabilitati";
  • "Selezione Multipla", è possibile visualizzare una colonna a sinistra con caselle di spunta, che consentono di selezionare più righe, in questo modo l'utente può con semplici passaggi eseguire azioni massive su più anagrafiche\documenti, come per esempio disabilitare più dati in un'unica volta. Per ripristinare la selezione singola, è sufficiente premere sulla medesima voce, che ha il nome "Selezione Singola";
  • "Gestione colonne", è possibile scegliere le colonne visibili e non sulla maschera a lista, in questo modo l'utente può visualizzare i dati che ritiene più utili.

Immagine05.png

Nella scheda laterale di selezione colonne da mostrare sulla maschera a lista è presente un elenco a sinistra con le colonne che si possono visualizzare; la casella di colore verde indica che il dato è già visibile come colonna sulla lista.
Nell'elenco a destra sono riportate le colonne visibili sulla maschera a lista ed è possibile modificare il loro ordine di visualizzazione.
La colonna indicata in cima alla lista è la prima colonna visibile da sinistra sulla maschera a lista a seguire verso destra le altre, che sono mostrate scendendo verso il basso nell'elenco.
Premendo e tenendo premuto con il stato sinistro del mouse sopra i punti della riga di un dato è possibile trascinarla verso l'alto o il basso e modificare l'ordine di visualizzazione. Rilasciare per confermare la nuova posizione della colonna spostata.
Premendo sulla "X" è possibile togliere una colonna dalla visualizzazione della maschera a lista.
Premendo il pulsante "Salva" le modifiche vengono applicate, si ritorna automaticamente sulla maschera a lista dove le modifiche sono già visibili.
Le modifiche applicate alla visualizzazione di una maschera a lista vengono salvate automaticamente dal sistema per l'utente corrente con cui si è loggati.

Immagine06.png

Come applicare filtri di ricerca in una maschera a lista di anagrafiche\documenti

Indicando un valore nel campo "Cerca" in alto a sinistra sulla maschera a lista, è possibile eseguire una ricerca rapida nella maschera a lista.
Premendo sul pulsante "Altri filtri..." è possibile visualizzare una scheda laterale dove configurare e applicare i filtri desiderati.
Seguire queste indicazioni per applicare dei filtri personalizzati:

  1. premere sul pulsante "Aggiunti Altri Filtri";
  2. selezionare il dato per il quale si desidera applicare un filtro;
  3. nel relativo campo indicare il tipo di operatore che si desidera utilizzare;
  4. indicare il valore da filtrare. Premendo sul pulsante "+" è possibile aggiungere ulteriori valori di filtraggio;
  5. premere sul pulsante "Imposta" per confermare il filtro creato;
  6. viene mostrato l'elenco dei filtri concatenati predisposti;
  7. ripetendo i punti da 1 a 5 è possibile aggiungere altri filtri e premendo sul pulsante "X" è possibile eliminare un filtro;
  8. premere sul pulsante "Applica filtri", la scheda laterale dei filtri viene chiusa e i filtri predisposti vengono automaticamente applicati sulla maschera a lista.

BravoMES_Filtri.gif

Quando si esce dalla maschera a lista di una anagrafica\documenti, poi quando vi si ritorna, i filtri applicati in precedenza vengono azzerati automaticamente e viene applicato il filtro di default che esclude dalla visualizzazione i dati disabilitati.
Premendo sul simbolo Pulsante Meno.png è possibile nascondere la barra di ricerca ed azioni e premendo sul pulsante Pulsante Più.png è possibile renderla di nuovo visibile.

Approfondimento

I comportamenti e le funzioni descritte sopra possono avere differenze o limiti tra maschere diverse di Bravo MES.

 

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti

Powered by Zendesk