Segui

Come sbloccare le risorse anagrafiche e documenti impegnati

Sommario

Nel presente articolo viene descritto come utilizzare la funzione preposta alla verifica e gestione di risorse anagrafiche e documenti rimasti impegnati per errore e non modificabili da parte degli utenti.

Premessa

Bravo ha un sistema di gestione e controllo sugli accessi ai dati.
Consideriamo l'esempio che segue per illustrare il funzionamento e lo scopo di questa funzione.
Poniamo che l'utente Mario apra in stato di modifica l'anagrafica dell'articolo X e contemporaneamente l'utente Marco tenti di aprire anche lui in stato di modifica l'anagrafica dell'articolo X.
Bravo verifica che l'anagrafica dell'articolo X è già in uso da parte di Mario, pertanto a Marco viene mostrato il messaggio:

"Attenzione: la risorsa richiesta risulta bloccata da <Nome Computer> in data 28/12/2024 16:30:58. Questa scheda verrà aperta quindi in modalità Sola Lettura.
Per effettuare modifiche, attendere lo sblocco della risorsa da parte del bloccante."

si conferma il messaggio e l'anagrafica dell'articolo viene visualizzata, ma non in stato di modifica.
Questo comportamento serve ad evitare che i due utenti possano aprire in stato di modifica nello stesso momento l'anagrafica dell'articolo X, perché se gli utenti potessero apportare modifiche ai dati dell'articolo nello stesso momento, poi al salvataggio il sistema non può gestire la corretta registrazione delle modifiche, perché non sa a quale dare priorità e non può registrarle entrambe.
In questa situazione il sistema di gestione di impegno dei dati di Bravo si rileva particolarmente utile, in quanto evita il verificarsi di situazioni ambigue di registrazione dati.

Come verificare ed eventualmente sbloccare le risorse impegnate

Si possono verificare casi in cui una risorsa di tipo anagrafica o documento risulti erroneamente impegnata, per esempio un utente è in modifica di una anagrafica articolo, ma poi chiude in modo forzato l'applicazione, non seguendo il procedimento standard di chiusura e l'anagrafica dell'articolo in questione risulta ancora impegnata dall'utente e quindi nessuno degli altri utenti può accedervi in modifica e neanche l'utente stesso.
In casi come questo è possibile seguire le indicazioni di seguito per verificare la risorse impegnata per errore e sbloccarla:

  1. accedere a Bravo MES;
  2. premere sulla voce "configuration";
  3. premere sulla voce "GESTIONE SISTEMA" nel menù laterale;
  4. posizionarsi nella scheda "ANAGRAFICHE BLOCCATE";
  5. verificare nell'elenco le risorse di tipo anagrafica o documento bloccate;
  6. se necessario, per aggiornare i dati della lista premere sul pulsante "Aggiorna lista";
  7. per sbloccare tutte le anagrafiche che risultano bloccate premere sul pulsante "Libera tutti i lock";
  8. nel messaggio visualizzato digitare il testo "sblocca tutto" (senza doppi apici) come richiesto;
  9. premere sul pulsante "Sblocca tutto";
  10. le risorse impegnate vengono immediatamente sbloccate e la lista risulta vuota;
  11. premere sul pulsante Pulsante Home.png per ritornare alla pagina iniziale di Bravo MES.

Nota bene

Porre attenzione a sbloccare tutte le risorse impegnate, perché non necessariamente sono tutte un caso di impegnato errato.
L'uso di questa funzionalità non comporta la perdita di nessun dato anagrafico o documento registrato.

Immagine01.png

 

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti

Powered by Zendesk