Sommario
Nell'articolo che segue viene illustrato come eseguire la manutenzione degli stati e cronometri attivi di Bravo Kiosk e Bravo IoT.
Premessa
Bravo Kiosk è lo strumento preposto alla registrazione di rilevazioni da parte degli Operatori per consuntivare gli avanzamenti di produzione. Tale applicativo è basato sulla gestione di stati e cronometri, i primi consentono di registrare rilevazioni coerenti e valide e i secondi consentono di rilevare i vari tempi, come lavorazione Operatori e Macchine.
Bravo IoT è lo strumento preposto alla connessione delle Macchine IoT a Bravo per la registrazione diretta dei dati di produzione. Anch'esso basa la sua gestione sugli stati e cronometri.
Come fare manutenzione agli stati e cronometri attivi
Si possono verificare casi in cui gli Operatori rilevano problemi o comportamenti incoerenti durante la registrazione delle rilevazioni in Bravo Kiosk o si rilevano problemi analoghi con l'utilizzo di Bravo IoT.
In questi casi è possibile, come primo strumento di verifica, provare ad azzerare gli stati e cronometri attivi che stanno regolamentando le rilevazioni registrate in tempo reale.
Nota bene
Questa azione deve essere eseguita quando:
- nessun Operatore sta lavorando e registrando rilevazioni su Bravo Kiosk;
- nessuna Macchina sta lavorando;
- nessuna Macchina IoT sta lavorando;
- non ci devono essere lavorazioni in corso, in pausa o sospese;
questo perché, dopo avere azzerato gli stati e cronometri attivi, tutti gli Operatori vengono reimpostati in stato di assente e tutte le Macchine vengono reimpostate in stato di spente.
Pertanto porre molta attenzione nell'eseguire questa azione, in quanto non può essere annullata, ne ripristinati gli stati e cronometri azzerati.
Generalmente è il servizio di assistenza Antos Srl per il prodotto Bravo o un Consulente\Tecnico installatore di Bravo che consiglia di eseguire questa azione di seguito descritta:
- accedere a Bravo MES;
- premere sulla voce "configuration";
- premere sulla voce "GESTIONE SISTEMA" nel menù laterale;
- posizionarsi nella scheda "STATI E CRONOMETRI";
- nei rispettivi elenchi è possibile verificare gli stati e cronometri attivi;
- se necessario, per aggiornare i dati delle liste premere sul pulsante "Aggiorna lista";
- per azzerare tutti gli stati e cronometri attivi premere sul pulsante "Elimina stati e cronometri";
- nel messaggio visualizzato digitare il testo "azzera tutto" (senza doppi apici) come richiesto;
- premere sul pulsante "Azzera tutto";
- gli stati e cronometri vengono immediatamente eliminati e le liste risultano vuote;
- premere sul pulsante per ritornare alla pagina iniziale di Bravo MES;
- dopo l'esecuzione della funzione è possibile riprendere l'utilizzo di Bravo Kiosk e Bravo IoT.
Nota bene
L'uso di questa funzionalità non comporta la perdita di nessun dato anagrafico o documento registrato.
Commenti