Sommario
In questo articolo vengono illustrati i concetti che sono alla base della raccolta dati di consuntivo su Bravo.
Gli stati
Gli stati rappresentano la condizione di una risorsa o di un elemento all'interno del processo di produzione aziendale.
Gli Stati che possono essere gestiti su Bravo sono:
- Operatore
- Macchina
- Task\Macchina
- Task\Macchina\Operatore
In base all'elemento\risorsa il relativo stato può assumere i seguenti valori:
Stato Operatore:
- Ignora
- Assente
- Presente
- Pausa
- Lavora
Stato Macchina:
- Ignora
- Spenta
- Ferma
- Attrezzaggio
- Lavorazione
- Manutenzione ordinaria
- Manutenzione straordinaria
Stati Task\Macchina e Task\Macchina\Operatore:
- Ignora
- Da iniziare
- Lavorazione
- Pausa
- Sospeso
- Terminato
La gestione degli stati è importante nel sistema di rilevazione dati su Bravo Kiosk in quanto consente di guidare gli Operatori nella corretta raccolta dei dati.
Per esempio, se con una rilevazione di entrata in azienda un Operatore è passato dallo stato di "Assente" allo stato di "Presente", il sistema non gli consente di rilevare nuovamente una rilevazione di entrata, in quanto non è possibile passare nuovamente dallo stato di "Presente" allo stato di "Presente", essendo già in questo stato.
Questi vincoli non sono cablati nel programma, ma possono essere configurati in modo flessibile e puntale dall'utente, in base alle esigenze e casistiche di rilevazione della propria azienda.
I cronometri
I cronometri consentono di determinare i tempi impiegati dalle risorse Operatori e Macchine nel processo di produzione aziendale.
I cronometri gestiti su Bravo sono:
- Tempo presenza Operatore
- Tempo lavorazione Operatore
- Tempo online Macchina
- Tempo lavorazione Macchina
Prendiamo come esempio il funzionamento dei cronometri nel caso di un'entrata in azienda: se l'Operatore rileva l'entrata alle ore 8:00, il sistema avvia il cronometro relativo alla presenza dell'Operatore.
Poi alle ore 12:00 l'Operatore rileva l'uscita dall'azienda, di conseguenza il cronometro avviato in precedenza si ferma ed il sistema determina l'intervallo di tempo registrato fra l'entrata e l'uscita di 4 ore e questo viene salvato come tempo di presenza dell'Operatore.
La gestione dei cronometri è pertanto importate su Bravo per la rilevazione dei tempi.
L'avvio e lo stop dei cronometri non è cablato nel programma, ma possono essere configurati in modo
flessibile e puntale dall'utente, in base alle esigenze e casistiche di rilevazione della propria azienda.
Nello svolgimento delle attività lavorative nei reparti di produzione si potrebbero verificare anche casi di contemporaneità di lavorazione, cioè per esempio due Operatori lavorano alla medesima Fase di un Ordine di produzione nello stesso momento o una Macchina può essere impegnata nello stesso intervallo di tempo per lavorare Fasi di Ordini di produzione diversi.
In questi casi di lavorazioni in parallelo i tempi calcolati sono determinati considerando anche questo aspetto, per approfondimenti in merito si consiglia la consultazione dell'articolo: La gestione dei tempi sulle lavorazioni parallele.
Come si configura la gestione degli stati e cronometri?
Quando un Operatore utilizza Bravo Kiosk per rilevare le sue attività deve inserire una rilevazione composta da specifici dati:
soggetto + azione + complemento oggetto
Il soggetto è l'Operatore che compie l'attività.
L'azione è l'attività svolta, per esempio l'entrata in azienda, l'inizio di una lavorazione o la messa in pausa.
Il complemento oggetto indica l'oggetto dell'azione indicata nella rilevazione ed è un dato richiesto o meno in base all'azione che si sta rilevando.
L'oggetto di una rilevazione può essere per esempio la Fase di un Ordine di produzione, un turno di lavoro o una Macchina.
L'azione delle rilevazioni viene identificata con le Causali di consuntivazione.
Le Causali di consuntivazione sono utilizzate dagli Operatori per dichiarare su Bravo Kiosk le azioni che compiono nei reparti di produzione, per esempio: l'entrata in fabbrica, l'attrezzaggio di una macchina, la lavorazione di una fase di un ordine di produzione o la pausa.
Le Causali di consuntivazione possono essere importate di default in fase di installazione del prodotto oppure possono essere configurate manualmente dall'utente in base alle esigenze di rilevazione della propria azienda.
La configurazione della Causali di consuntivazione è molto importante su Bravo, in quanto consentono di gestire e configurare gli stati e cronometri sopra citati e determina il flusso di raccolta dati da parte degli Operatori.
Come indicato in precedenza, la configurazione è molto flessibile e puntuale per adattarsi ad ogni esigenza di utilizzo, pertanto sono descritti dei casi di utilizzo, ma ve ne possono essere tanti altri, che prevedono configurazioni diverse.
Commenti