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Come configurare la modalità di rilevazione delle lavorazioni parallele

Sommario

Bravo Kiosk è lo strumento di raccolta dati di consuntivo di produzione che consente alle persone di rilevare in modo veloce ed accurato i tempi di lavorazione, le quantità prodotte ed i quantitativi dei materiali prelevati.
I tempi di lavorazione degli Operatori e delle Macchine vengono determinati automaticamente da Bravo Kiosk calcolando l'intervallo di tempo tra una rilevazione di inizio lavorazione e la relativa rilevazione di fine lavorazione.
Nell'ambito dei processi produttivi è possibile che una parte delle lavorazioni vengono eseguite in parallelo, cioè vi possono essere per esempio:

  • più Operatori lavorano la medesima Fase di un Ordine di produzione (abbreviazione Odp);
  • una Macchina può essere utilizzata contemporaneamente per lavorare più Fasi di Ordini di produzione diversi;
  • un Operatore lavora contemporaneamente la Fase di un Ordine di produzione su due Macchine distinte;
  • altri casi simili.

In questi casi il sistema di rilevazione dei tempi di Bravo Kiosk è in grado di verificare le Fasi lavorate in parallelo, procedendo automaticamente ad una ripartizione dei tempi per Operatore e Macchina.
Di seguito nell'articolo viene illustrato il sistema di calcolo dei tempi sulle lavorazioni parallele.

Premessa

Per una corretta consultazione del presente articolo occorre aver prima consultato l'articolo La gestione dei tempi sulle lavorazioni parallele.

Come selezionare la modalità di rilevazione tempi per le lavorazioni parallele

E' presente nel sistema un parametro generale che consente di attivare o disabilitare la rilevazione dei tempi di lavorazione in parallelo.
Seguire queste indicazioni per settare il parametro:

  1. accedere a Bravo MES con un utente di tipo amministratore;
  2. premere sulla voce "configuration";
  3. premere sulla voce "COMPORTAMENTI";
  4. premere sulla scheda "AUTOMAZIONI";
  5. nel campo "Modalità" della sezione "Task paralleli" selezionare la voce desiderata:
    • "Attiva parallelizzazione" -> il tempo dedicato per attrezzaggi\lavorazioni eseguite contemporaneamente da parte degli Operatori e Macchine viene ripartito in modo equo in base alla risorsa.
      Esempio:
      Un Operatore lavora dalle 9:00 alle 10:00 dello stesso giorno a due Fasi di due Odp distinti su due Macchine distinte, il tempo lavorato per l'Operatore è di 30 minuti per una Fase di un Odp e 30 minuti per la Fase dell'altro Odp;
    • "Disattiva parallelizzazione" -> il tempo dedicato per attrezzaggi\lavorazioni eseguite contemporaneamente da parte degli Operatori e Macchine non viene ripartito in base alla risorsa.
      Esempio:
      Un Operatore lavora dalle 9:00 alle 10:00 dello stesso giorno a due Fasi di due Odp distinti su due Macchine distinte, il tempo lavorato per l'Operatore è di 1 ora per una Fase di un Odp e di 1 ora per la Fase dell'altro Odp;
  6. se si apportano delle modifiche, premere sul pulsante "Aggiorna" per salvare;
  7. premere sul pulsante Pulsante Home.png per ritornare sulla pagina iniziale di Bravo MES.

La modalità di rilevazione dei tempi lavorati in parallelo deve essere scelta e selezionata in base alla gestione della produzione dell'azienda.
La modalità selezionata viene applicata a tutti gli Operatori e Macchine.

Immagine01.png

Come personalizzare la modalità di rilevazione tempi paralleli sulle risorse

E' possibile impostare una modalità di rilevazione tempi per le lavorazioni in parallelo specifica per Operatore e per Macchina; la modalità selezionata per la risorsa ha la priorità rispetto al parametro generale descritto al paragrafo precedente.
Per personalizzare la modalità di rilevazione tempi di lavorazione paralleli per gli Operatori seguire le indicazioni di seguito:

  1. andare nella voce di menù in [Risorse > Risorse Umane > Matricole];
  2. eseguire un doppio clic con il tasto sinistro del mouse in un punto qualsiasi della riga relativa alla Matricola desiderata nella maschera a lista delle Matricole;
  3. premere sul pulsante "Modifica" Immagine03.png nella barra degli strumenti;
  4. posizionarsi nella scheda "Profilo";
  5. selezionare nel campo "GESTIONE ATTIVITA' PARALLELE" la modalità desiderata:
    • "Default globale" -> viene utilizzata la modalità selezionata nel parametro generale descritto nel precedente paragrafo; questa voce viene proposta per default in creazione di una nuova anagrafica Operatore;
    • "Attiva parallelizzazione" -> il tempo dedicato per attrezzaggi\lavorazioni eseguite contemporaneamente da parte dell'Operatore viene ripartito in modo equo tra le sue lavorazione parallele.
      Esempio:
      Un Operatore lavora dalle 9:00 alle 10:00 dello stesso giorno a due Fasi di due Odp distinti su due Macchine distinte, il tempo lavorato per l'Operatore è di 30 minuti per una Fase di un Odp e 30 minuti per la Fase dell'altro Odp;
    • "Disattiva parallelizzazione" -> il tempo dedicato per attrezzaggi\lavorazioni eseguite contemporaneamente da parte dell'Operatore non viene ripartito tra le sue lavorazione parallele.
      Esempio:
      Un Operatore lavora dalle 9:00 alle 10:00 dello stesso giorno a due Fasi di due Odp distinti su due Macchine distinte, il tempo lavorato per l'Operatore è di 1 ora per una Fase di un Odp e di 1 ora per la Fase dell'altro Odp;
  6. premere sul pulsante "Salva" Immagine04.png nella barra degli strumenti;
  7. chiudere la maschera premendo sul pulsante "Chiudi" Immagine05.png.

Immagine02.png

Quanto sopra descritto è valido anche per le anagrafiche Macchine, dalla voce in [Risorse > Macchine > Macchine] nella scheda "Informazioni aggiuntive".

Nota bene

Non è possibile variare l'impostazione del parametro generale per la rilevazione dei tempi in parallelo e neanche nelle singole anagrafiche Operatori (Matricole) e Macchine quando vi sono delle rilevazioni di lavorazioni in corso.
Il sistema avvisa l'utente che tenta di variare il parametro con un messaggio di avviso bloccante.
Fino a quando le lavorazioni non verranno terminate e gli Operatori risulteranno in stato di assenti e le Macchine risulteranno in stato di spente, non è possibile variare il suddetto parametro.
Questo vincolo è imposto dal fatto che con lavorazioni in corso vi sono cronometri attivi e su questi non è possibile variare la modalità di rilevazione tempi, in quanto la rilevazione dei tempi è già avviata e le due modalità sono molto diverse tra loro, impedendo quindi un variazione in corso lavorazioni.

 

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