Sommario
Leggendo il presente articolo puoi apprendere come configurare la causale di consuntivazione per consentire agli Operatori di entrare in azienda e come eseguire la registrazione di una rilevazione di entrata su Bravo Kiosk.
Premessa
Per un corretto apprendimento nelle nozioni illustrate di seguito, occorre avere prima consultato gli articoli:
- Cos'è Bravo Kiosk?
- Gli strumenti di raccolta dati con Bravo Kiosk;
- Come configurare gli strumenti di raccolta dati: monitor touchscreen e lettore barcode;
- I concetti base della raccolta dati con Bravo;
- La gestione dei tempi sulle lavorazioni parallele;
- Come configurare la modalità di rilevazione delle lavorazioni parallele;
- Come accedere a Bravo Kiosk;
- Le Causali di Consuntivazione.
In questo articolo, per spiegare la configurazione e il funzionamento di una rilevazione di entrata in azienda da parte di un Operatore, viene presa a riferimento la Causale di consuntivazione di entrata standard, che si importa su Bravo con il caricamento dei dati di default in sede di installazione software.
Come è configurata la Causale di Consuntivazione per l'entrata in azienda?
Per visualizzare l'anagrafica della Causale di consuntivazione di entrata in azienda e verificare la sua configurazione, seguite queste indicazioni:
- accedere a Bravo MES con un utente di tipo amministratore;
- premere sulla voce "configuration";
- premere sulla voce "CAUSALI";
- premere sulla scheda "CAUSALI DI CONSUNTIVAZIONE";
- viene visualizzata la lista delle Causali di Consuntivazione censite;
- premere sul codice della causale o eseguire un doppio clic con il tasto sinistro del mouse in punto qualsiasi della riga della causale "ENT";
- viene visualizzata la maschera di dettaglio della causale;
- nella scheda laterale a sinistra sono riportati il codice, il nome, la descrizione della causale; il pulsante per attivare\disattivare l'uso della causale e la selezione dell'icona da associare alla causale;
- posizionarsi nella scheda "IMPOSTAZIONI" nella sezione "Operatore" dove devono essere presenti queste configurazioni:
- come stato deve essere spuntato solo "Da assente" e come "Stato finale" deve essere indicato "Presente", queste impostazioni indicano che con la rilevazione di questa causale, l'Operatore passa dallo stato di assente allo stato di presente in azienda;
- il cronometro "Timer Presenza" deve essere impostato su "Avvia", in quanto con la rilevazione di entrata viene attivato il conteggio del tempo di presenza dell'Operatore in azienda;
- tutte le altre impostazioni sulla causale possono essere lasciate impostate su ignora, in quanto non utili o opzionali allo scopo di rilevazione con questa causale;
- premere sul pulsante "X" per chiudere l'anagrafica della causale.
Approfondimento
Per chi è al primo utilizzo di Bravo e lo sta facendo in modo indipendente con la versione Free, si consiglia di utilizzare le Causali di consuntivazione di default, che sono preconfigurate e pronte all'uso.
Per chi sta avviando l'utilizzo di Bravo con la consulenza di un Tecnico installatore di Bravo, si consiglia di seguire le indicazioni del proprio referente, per adattare al meglio la configurazione delle Causali di consuntivazione in base alle esigenze aziendali.
La modifica di una Causale di consuntivazione già in uso è un'operazione da eseguire con cautela e quando gli Operatori sono in stato di assente, le Macchine sono in stato di spente e non vi sono lavorazioni in corso, in pausa o sospese; questo per non compromettere la congruità delle rilevazioni registrate su Bravo Kiosk e Bravo IoT con le Causali di consuntivazione.
Come eseguire su Bravo Kiosk una rilevazione di entrata Operatore in azienda
Nell'esempio è mostrata la sequenza di inserimento di una rilevazione di entrata Operatore su Bravo Kiosk.
Si seleziona l'Operatore, la Causale di consuntivazione e si salva la registrazione.
Una notifica conferma l'avvenuta registrazione della rilevazione.
La rilevazione viene mostrata usando l'interfaccia del monitor touchscreen.
I pulsanti a video possono essere utilizzati premendoli con l'impiego di un monitor touchscreen oppure premendo i corrispondenti tasti funzione sulla tastiera, riportati su ogni pulsante (F1, F2 ...).
Si ricorda che la rilevazione può essere registrata anche inserendo i dati tramite l'impiego di un lettore barcode, smarcando i codici a barre stampati di identificativo Operatore e Causale di consuntivazione.
Articolo collegato
Per sapere come rilevare l'uscita dall'azienda è possibile consultare l'articolo Come rilevare l'uscita dall'azienda di un Operatore.
Commenti