Segui

Come rilevare la fine pausa di un Operatore

Sommario

Leggendo il presente articolo puoi apprendere come configurare la causale di consuntivazione per consentire agli Operatori di finire una pausa e come eseguire la registrazione di una rilevazione di fine pausa su Bravo Kiosk.

Premessa

Per un corretto apprendimento nelle nozioni illustrate di seguito, occorre avere prima consultato gli articoli:

In questo articolo, per spiegare la configurazione e il funzionamento di una rilevazione di inizio lavorazione su una Fase\Odp da parte di un Operatore su una Macchina, viene presa a riferimento la Causale di consuntivazione di inizio lavorazione standard, che si importa su Bravo con il caricamento dei dati di default in sede di installazione software.

Come è configurata la Causale di Consuntivazione di fine pausa?

Per visualizzare l'anagrafica della Causale di consuntivazione di fine pausa e verificare la sua configurazione, seguite queste indicazioni:

  1. accedere a Bravo MES con un utente di tipo amministratore;
  2. premere sulla voce "configuration";
  3. premere sulla voce "CAUSALI";
  4. premere sulla scheda "CAUSALI DI CONSUNTIVAZIONE";
  5. viene visualizzata la lista delle Causali di Consuntivazione censite;
  6. premere sul codice della causale o eseguire un doppio clic con il tasto sinistro del mouse in punto qualsiasi della riga della causale "FINE-PAUSA";
  7. viene visualizzata la maschera di dettaglio della causale;
  8. nella scheda laterale a sinistra sono riportati il codice, il nome, la descrizione della causale; il pulsante per attivare\disattivare l'uso della causale e la selezione dell'icona da associare alla causale;
  9. posizionarsi nella scheda "IMPOSTAZIONI" nella sezione "Operatore" dove devono essere presenti queste configurazioni:
    • come stato deve essere spuntato "Da pausa" e come "Stato finale" deve essere indicato "Lavorazione", queste impostazioni indicano che con la rilevazione di questa causale, l'Operatore può passare dallo stato di pausa, cioè è in azienda e non sta lavorando, allo stato di lavora;
    • il cronometro "Timer Presenza" deve essere impostato su "Ignora", in quanto con la rilevazione di causale non deve essere eseguita nessuna azione sulla rilevazione del tempo di presenza dell'Operatore;
  10. posizionarsi nella scheda "IMPOSTAZIONI" nella sezione "Macchina" dove devono essere presenti queste configurazioni:
    • come stato devono essere spuntati: "Da attrezzaggio", "Da lavorazione" e "Da ferma" come "Stato finale" deve essere indicato "Lavorazione", queste impostazioni indicano che con la rilevazione di questa causale, la Macchina può passare dagli stati di origine allo stato di lavorazione;
    • il cronometro "Online" deve essere impostato su "Ignora", in quanto con la rilevazione di causale non deve essere eseguita nessuna azione sul conteggio del tempo di online della Macchina in produzione;
      Immagine01.png
  11. posizionarsi nella scheda "IMPOSTAZIONI" nella sezione "Task Macchina" dove devono essere presenti queste configurazioni:
    • come stato devono essere spuntati "Da lavorazione" e "Da pausa" e come "Stato finale" deve essere indicato "Lavorazione", queste impostazioni indicano che con la rilevazione di questa causale, la combinazione di Task, inteso come Fase\Odp e Macchina, può passare allo stato di lavorazione arrivando dallo stato di pausa o lavorazione qualora la Macchina ha continuato a lavorare durante la pausa dell'Operatore;
    • il cronometro "Lavorazione macchina su task" deve essere impostato su "Avvia", in quanto con la rilevazione di questa causale viene avviato il conteggio del tempo di lavorazione della Macchina;
  12. posizionarsi nella scheda "IMPOSTAZIONI" nella sezione "Task Macchina Operatore" dove devono essere presenti queste configurazioni:
    • come stato deve essere spuntato "Da pausa" e come "Stato finale" deve essere indicato "Lavorazione", queste impostazioni indicano che con la rilevazione di questa causale, la combinazione di Task, inteso come Fase\Odp, Macchina e Operatore, può passare allo stato di lavorazione arrivando dallo stato di pausa;
    • il cronometro "Lavorazione operatore su task" deve essere impostato su "Avvia", in quanto con la rilevazione di questa causale viene avviato il conteggio del tempo di lavorazione dell'Operatore;
    • il parametro "Proposizione automatica task" può essere abilitato in modo che durante la registrazione della rilevazione, dopo aver selezionato la causale, il sistema in automatico carica la Fase\Odp e Macchina che l'Operatore ha in pausa, in questo modo all'utente è semplificato il lavoro di compilazione dei dati sulla rilevazione. Se questo parametro viene attivato, è possibile valutare di attivare o meno il parametro per escludere i task terminati dalla proposizione automatica, che si chiama "Escludi task terminati". Se il parametro di "Proposizione automatica task" non viene attivato, è l'Operatore che deve selezionare la Fase\Odp e Macchina che ha in pausa e desidera riprendere a lavorare;
      Immagine02.png
  13. tutte le altre impostazioni sulla causale possono essere lasciate impostate su ignora, in quanto non utili o opzionali allo scopo di rilevazione con questa causale;
  14. premere sul pulsante "X" per chiudere l'anagrafica della causale.

Approfondimento

Per chi è al primo utilizzo di Bravo e lo sta facendo in modo indipendente con la versione Free, si consiglia di utilizzare le Causali di consuntivazione di default, che sono preconfigurate e pronte all'uso.
Per chi sta avviando l'utilizzo di Bravo con la consulenza di un Tecnico installatore di Bravo, si consiglia di seguire le indicazioni del proprio referente, per adattare al meglio la configurazione delle Causali di consuntivazione in base alle esigenze aziendali.
La modifica di una Causale di consuntivazione già in uso è un'operazione da eseguire con cautela e quando gli Operatori sono in stato di assente, le Macchine sono in stato di spente e non vi sono lavorazioni in corso, in pausa o sospese; questo per non compromettere la congruità delle rilevazioni registrate su Bravo Kiosk e Bravo IoT con le Causali di consuntivazione.

Come eseguire su Bravo Kiosk una rilevazione di fine pausa di un Operatore

Nell'esempio è mostrata la sequenza di inserimento di una rilevazione di fine pausa su Bravo Kiosk da parte di un Operatore che ha in pausa la lavorazione su una Fase di un Ordine di produzione.
In ordine si eseguono queste azioni:

  1. si seleziona l'Operatore;
  2. si indica la Causale di consuntivazione;
  3. viene proposta in automatico la Fase dell'Ordine di produzione che l'Operatore ha in pausa per essere ripresa a lavorare;
  4. si salva la rilevazione.

Una notifica conferma l'avvenuta registrazione della rilevazione.

BK_FP.gif

La rilevazione viene mostrata usando l'interfaccia del monitor touchscreen.
I pulsanti a video possono essere utilizzati premendoli con l'impiego di un monitor touchscreen oppure premendo i corrispondenti tasti funzione sulla tastiera, riportati su ogni pulsante (F1, F2 ...).
Si ricorda che la rilevazione può essere registrata anche inserendo i dati tramite l'impiego di un lettore barcode, smarcando i codici a barre stampati di identificativo Operatore e Causale di consuntivazione.

 

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti

Powered by Zendesk