Sommario
In questo articolo sono spiegate le logiche con cui vengono proposte le Causali di Consuntivazione durante la registrazione di rilevazioni su Bravo Kiosk da parte degli Operatori.
Premessa
Prima di consultare il presente articolo, occorre leggere gli articoli:
- Cos'è Bravo Kiosk?;
- Gli strumenti di raccolta dati con Bravo Kiosk;
- I concetti base della raccolta dati con Bravo;
- Le Causali di Consuntivazione.
Come configurare la proposizione delle Causali di Consuntivazione in Bravo Kiosk
Nell'immagine è mostrata la maschera di selezione Causale di Consuntivazione dopo che l'Operatore è stato selezionato.
L'ordine con cui vengono proposte le causali nell'elenco è parametrizzabile dall'utente.
In anagrafica di ogni causale è possibile posizionarsi nella scheda "KIOSK" ed impostare i parametri presenti nella sezione "Impostazioni di visualizzazione", queste sono le opzioni disponibili:
- "Non mostrare in Bravo Kiosk", questo parametro consente di far proporre la causale in rilevazione su Bravo Kiosk. L'anagrafica della causale rimane attiva, ma non è visibile su Bravo Kiosk;
-
"Ordine di visualizzazione", in questo campo è possibile indicare un valore numerico di tipo intero che determina l'ordine di visualizzazione delle causali nella lista.
Poniamo di avere queste causali:
- ENTRATA
- USCITA
- INIZIO LAVORAZIONE
- FINE LAVORAZIONE
Ad ogni causale attribuiamo un valore:
- ENTRATA [10]
- USCITA [40]
- INIZIO LAVORAZIONE [20]
- FINE LAVORAZIONE [30]
Con questi valori le causali sono ordinate nella lista di proposizione causali su Bravo Kiosk in questo modo:
- ENTRATA
- INIZIO LAVORAZIONE
- FINE LAVORAZIONE
- USCITA
In ordine crescente dall'alto della lista verso il basso.
Si possono indicare come valori per l'ordinamento anche 1,2,3,4 ... ma viene scelto di usare 10, 20, 30, 40 ... perché in caso per esempio successivamente è necessario modificare l'ordinamento e far proporre una causale tra le causali che hanno valori 20 e 30, è sufficiente attribuire alla causale in questione il valore 25 o comunque un valore compreso tra 21 e 29. Altrimenti con l'ordinamento 1,2,3,4 ... per inserire una causale tra 2 e 3 si dovrebbe rinumerare tutte le causali dalla 2 in poi.
Sarebbe un'azione fattibile, ma più macchinosa, rispetto a quella prospettata con ordinamento 10, 20, 30, 40 ...
Approfondimento
Da considerare che nella lista delle Causali di Consuntivazione proposte su Bravo Kiosk, le causali vengono proposte anche considerando la compatibilità degli stati delle risorse.
Quindi per esempio se l'Operatore è in stato di assente, quindi non ancora entrato in azienda, non gli vengono proposte causali come inizio lavorazione o inizio pausa, perché queste nella loro configurazione, prevedono che l'Operatore sia nello stato di presente.
Commenti