Segui

Come impegnare un materiale

Sommario

Nel corso di questo articolo viene illustrato quali sono le modalità di impegno dei materiali e come si esegue l'impegno di un materiale su Bravo Kiosk.

Le modalità di impegno materiali

L'impegno dei materiali è configurabile secondo modalità differenti che si possono indicare in anagrafica di ogni articolo.
Scopriamo di seguito quali sono le modalità di impegno materiali utilizzabili su Bravo Kiosk per il prelievo materiali durante una lavorazione:

  • "Non impegnabile", l'articolo non è gestito con l'impegno materiali;
  • "Impegno facoltativo", l'articolo può essere gestito sia con l'impegno materiali sia con il prelievo tradizionale;
  • "Impegno obbligatorio", l'articolo può essere gestito esclusivamente con l'impegno materiali;
  • "Impegno a saldo", l'articolo può essere gestito esclusivamente con l'impegno materiali e viene fissata una quantità di impegno che deve essere prelevata fino al suo raggiungimento.

Come impegnare un materiale da Bravo Kiosk

Si prenda ad esempio che un Operatore si rechi dal Magazziniere e gli mostri le Fasi di lavorazione che deve eseguire, con i relativi materiali da impiegare.
Il Magazziniere tramite il Bravo Kiosk dichiara l'impegno dei materiali che consegna all'Operatore.
Seguire questi passaggi:

  1. accedere alla pagina iniziale di Bravo Kiosk;
  2. selezionare la voce "IMPEGNI";
  3. selezionare nuovamente la voce "IMPEGNI";
  4. indicare l'Operatore a cui devono essere consegnati i materiali;
  5. selezionare l'Ordine di produzione (abbreviato Odp) e la Fase desiderati;
  6. selezionare l'articolo da impegnare;
  7. sulla maschera sono visibili le quantità previste per l'articolo sulla Fase, la quantità già impegnata e la quantità già prelevata; quest'ultimi due valori sono diversi da zero nel caso in cui la Fase e l'Articolo siano stati già impegnati e prelevati in precedenza;
  8. utilizzando il tastierino numerico virtuale o fisico indicare la quantità da impegnare, che può essere inferiore, uguale o maggiore rispetto alla quantità prevista da prelevare sulla Fase;
  9. se l'articolo è gestito a lotti è possibile, dal relativo riquadro, selezionare il lotto desiderato;
  10. premere sul pulsante di conferma per registrare l'impegno del materiale.

Ripetere le azioni riportate sopra per impegnare altri materiali legati alla stessa Fase\Odp o ad altre Fasi di altri Ordini di produzione.

BK_IM_1.gif

Durante l'operazione di impegno materiali è possibile verificare anche lo stato degli impegni per la Fase\Odp e per l'articolo selezionati, come mostrato di seguito.

BK_IM_2.gif

Le azioni mostrate sopra sono state eseguite utilizzando la modalità di inserimento dati tramite touchscreen, i medesimi dati possono inseriti anche impiegando la modalità di inserimento tramite lettore barcode. L'Operatore, la Fase\Odp e il lotto articolo possono essere indicati smarcando i relativi badge.

 

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti

Powered by Zendesk