Sommario
Bravo consente la raccolta dei dati di consuntivo di produzione.
Talvolta si può verificare l'esigenza di dover apportare delle modifiche ai dati di consuntivo già registrati, per esempio sono state dichiarate delle quantità prodotte errate oppure un Operatore ha smarcato una lavorazione all'ora sbagliata.
La manutenzione delle rilevazioni si esegue esclusivamente da Bravo MES.
Bravo consente di eseguire manutenzioni sullo storico delle rilevazioni registrate attraverso uno specifico strumento chiamato Data Feed.
Nel presente articolo viene spiegato come eseguire le manutenzioni.
Indice
- Come eseguire manutenzione su una rilevazione
- Quali dati si possono modificare in una rilevazione?
- Come variare i tempi in una rilevazione
- Come variare le quantità prodotte in una rilevazione
- Come variare le quantità prelevati dei materiali in una rilevazione
- Come variare la scheda Informazioni in una rilevazione
- Cosa avviene dopo la modifica di una rilevazione?
- Quando non è possibile eseguire manutenzione su una rilevazione?
- Come eliminare una rilevazione
Come eseguire manutenzione su una rilevazione
In questo paragrafo viene illustrato come visualizzare l'elenco delle rilevazioni dei dati di consuntivo di produzione su Bravo MES, le rilevazioni possono essere registrate con le seguenti modalità:
- smarcando rilevazioni su singole Fasi di Ordini di produzione (abbreviato Odp) su Bravo Kiosk;
- smarcando rilevazioni su Lavorazioni combinate su Bravo Kiosk;
- rilevazioni generate da Bravo IoT per Fasi\Odp e Lavorazioni combinate;
- rilevazioni generate da inserimento di Sessioni manuali.
Per accedere alle rilevazioni delle consuntivazioni occorre:
- aprire ed accedere a Bravo MES;
- premere sulla voce di menù "tool box";
- nel menù laterale premere sulla voce "DATA FEED";
- viene visualizzata la lista delle consuntivazioni registrate;
- premendo sul numero della colonna "ID FEED" o premendo due volte in un punto qualsiasi di una riga, viene visualizzata la maschera di dettagli della rilevazione desiderata;
- la maschera è automaticamente in stato di modifica e l'utente può variare i dati desiderati;
- in alcuni campi i dati possono essere digitati, in altri i dati possono essere cancellati premendo sul simbolo "X", in altri campi premendo sul simbolo di una lente di ingrandimento è possibile eseguire la ricerca del dato da indicare nella sua relativa anagrafica;
- dopo avere eseguito almeno una variazione, in alto a destra sulla maschera viene visualizzato il pulsante "Aggiorna", premendolo le modifiche vengono salvate;
- premendo invece sul pulsante "Ripristina" tutte le modifiche vengono annullate e vengono ripristinati i dati originari;
- un messaggio in basso a destra conferma la corretta registrazione delle modifiche;
- premendo sul pulsante con la "X" in alto a sinistra è possibile chiudere la maschera di dettaglio della rilevazione e ritornare sulla lista delle rilevazioni.
Nota bene
Si consiglia di porre attenzione alle modifiche eseguite, in quanto dopo averle salvate non è possibile annullarle.
Quali dati si possono modificare in una rilevazione?
Nello stato di modifica di una rilevazione è possibile editare i seguenti valori:
- nella scheda laterale di sinistra è possibile modificare i seguenti valori, per farlo è sufficiente cancellare il valore attuale ed inserirvi al suo posto il nuovo valore desiderato:
- "ID Feed", numero progressivo ed univoco che identifica la rilevazione, non può essere modificato ;
- "Fase\Odp";
- "Operatore";
- "Turno di Lavoro";
- "Causale";
- "Data registrazione";
- "Macchina";
- "Specificatore";
- "Attrezzaggio\Lavorazione";
- "Approvato";
- "Sessione", numero progressivo ed univoco della Sessione associata alla rilevazione, non può essere modificato;
- nella scheda "CRONOMETRI" è possibile modificare i tempi rilevati:
- per le rilevazioni di Fase\Odp o Lavorazioni combinate:
- "Presenza Operatore";
- "Lavorazione Operatore";
- "Online Macchina";
- "Lavorazione Macchina";
- "Custom A";
- "Custom B";
- "Custom C";
- "Custom D";
- per le rilevazioni di Attività ausiliarie:
- "Presenza Operatore";
- "Attività Operatore";
- "Perdita prod. Operatore";
- "Perdita eff. Operatore";
- "Manut. ord. Operatore";
- "Manut. str. Operatore";
- "Online Macchina";
- "Attività Macchina";
- "Perdita prod. Macchina";
- "Perdita eff. Macchina";
- "Manut. ord. Macchina";
- "Manut. str. Macchina";
- per le rilevazioni di Fase\Odp o Lavorazioni combinate:
- nella scheda "QUANTITÀ" è possibile variare i quantitativi prodotti di:
- "Prodotti finiti";
- "Seconda scelta";
- "Scarto";
- "Quantità analitiche di seconda scelta";
- "Quantità analitiche di scarto";
- nella scheda "Materiali" è possibile variare i quantitativi prelevati della lista materiali;
- nella scheda "INFORMAZIONI" è possibile modificare:
- "Data registrazione";
- "ID sincronizzazione";
- nella scheda "NOTE" è possibile modificare la nota sulla rilevazione.
Come variare i tempi in una rilevazione
Si prenda ad esempio un Operatore che smarca su Bravo Kiosk per errore una rilevazione di fine lavorazione in ritardo, rispetto a quando lo avrebbe dovuto fare, in questo caso il tempo di lavorazione dell'Operatore ed eventualmente anche quello della Macchina utilizzata, sono errati, cioè il tempo rilevato di lavorazione è maggiore rispetto al reale.
Aprendo la rilevazione di fine lavorazione è possibile variare il tempo di lavorazione dell'Operatore seguendo i passi di seguito riportati:
- aprire la maschera di dettaglio della rilevazione di fine lavorazione;
- posizionarsi nella scheda "CRONOMETRI", in questa scheda sono visualizzati tutti i tempi che possono essere rilevati in una rilevazione in base alle impostazioni della Causale di Consuntivazione impiegata;
- nel campo del tipo tempo desiderato digitare il nuovo valore;
- se necessario modificare anche altri tempi rilevati;
- dopo avere eseguito almeno una variazione, in alto a destra sulla maschera viene visualizzato il pulsante "Aggiorna", premendolo le modifiche vengono salvate;
- premendo invece sul pulsante "Ripristina" tutte le modifiche vengono annullate e ripristinati i dati originari;
- un messaggio in basso a destra conferma la corretta registrazione delle modifiche;
- premendo sul pulsante con la "X" in alto a sinistra è possibile chiudere la maschera di dettaglio della rilevazione e ritornare sulla lista delle rilevazioni.
In un campo in cui è stato variato manualmente il tempo, nella relativa voce "Valore calcolato:" posta sotto il campo, viene mostrato il precedente valore che era stato rilevato dal sistema; in questo modo è possibile identificare con facilità se un tempo è stato variato manualmente e quale era il valore originale.
Come variare le quantità prodotte in una rilevazione
In questo paragrafo viene descritto come variare le quantità prodotte indicate in modo errato in una rilevazione.
Aprendo la rilevazione interessata è possibile variare le quantità prodotte seguendo i passi di seguito riportati:
- aprire la maschera di dettaglio della rilevazione di fine lavorazione;
- posizionarsi nella scheda "QUANTITÀ", in questa scheda sono visualizzate le quantità prodotte dichiarate per tipologia, sintetiche ed analitiche;
- nei campi "Prodotti finiti", "Seconda scelta" e "Scarto" è possibile variare le quantità prodotte;
- nei riquadri "Quantità analitiche di seconda scelta" e "Quantità analitiche di scarto" utilizzando i pulsanti
è possibile variare le quantità prodotte di Seconda scelta e Scarto versate in analitico con la specifica della Causale di Scarto;
- quando viene variata una quantità prodotta il sistema visualizza un messaggio di avviso per richiedere se devono essere ricalcolate in proporzione anche le quantità prelevate dei materiali, generalmente si consiglia di eseguire questa operazione premendo sul pulsante "Si";
- dopo avere eseguito almeno una variazione, in alto a destra sulla maschera viene visualizzato il pulsante "Aggiorna", premendolo le modifiche vengono salvate;
- premendo invece sul pulsante "Ripristina" tutte le modifiche vengono annullate e ripristinati i dati originari;
- un messaggio in basso a destra conferma la corretta registrazione delle modifiche;
- premendo sul pulsante con la "X" in alto a sinistra è possibile chiudere la maschera di dettaglio della rilevazione e ritornare sulla lista delle rilevazioni.
Come variare le quantità prelevati dei materiali in una rilevazione
In questo paragrafo viene descritto come variare le quantità prelevate dei materiali indicate in modo errato in una rilevazione.
Aprendo la rilevazione interessata è possibile variare le quantità prelevate seguendo i passi di seguito riportati:
- aprire la maschera di dettaglio della rilevazione di fine lavorazione;
- posizionarsi nella scheda "MATERIALI", in questa scheda è presente l'elenco delle materie prelevate per la realizzazione delle quantità prodotte;
- l'elenco è composto da una riga padre di fabbisogno per ogni articolo e da una o più righe figlie di prelievo; è possibile comprimere ed espandere il ramo di ogni articolo;
- premendo sul pulsante "+ Aggiungi prelievo o sostituito" è possibile aggiungere una ulteriore riga di prelievo o una sostituzione articolo per una materia selezionata;
- premendo sul pulsante con i tre puntini e poi sulla voce "Rimuovi materiale" è possibile cancellare il prelievo di un materiale;
- premendo sul pulsante "+ Aggiunti materiale" è possibile aggiungere all'elenco il prelievo di un materiale che non vi è presente;
- l'inserimento di nuovi prelievi o di una sostituzione articolo richiedono poi l'indicazione di ulteriori dati come Causale Materiale, Articolo, eventuale Lotto e Quantità;
- dopo avere eseguito almeno una variazione, in alto a destra sulla maschera viene visualizzato il pulsante "Aggiorna", premendolo le modifiche vengono salvate;
- premendo invece sul pulsante "Ripristina" tutte le modifiche vengono annullate e ripristinati i dati originari;
- un messaggio in basso a destra conferma la corretta registrazione delle modifiche;
- premendo sul pulsante con la "X" in alto a sinistra è possibile chiudere la maschera di dettaglio della rilevazione e ritornare sulla lista delle rilevazioni.
Come variare la scheda Informazioni in una rilevazione
Nella scheda "INFORMAZIONI" della maschera di una rilevazione sono presenti i seguenti dati:
paragrafo "Informazioni":
-
"Data registrazione", data e ora in cui è stata registrata la rilevazione, il dato può essere variato premendo sul pulsante
ed indicando nel menù visualizzato la nuova data e ora desiderati;
Nota bene: non è consentito modificare la data di registrazione su rilevazioni ancora in essere, per esempio non è modificabile la data di registrazione in una rilevazione di inizio lavorazione, per cui non è stata registrata ancora la relativa rilevazione di fine lavorazione; - "Computer", vi è indicato il nome del computer in cui è stata registrata la rilevazione;
- "Modificato manualmente", se il campo è spuntato, indica che la rilevazione è stata modificata manualmente, il campo non è editabile;
- "ID sincronizzazione", il campo mostra il numero di esportazione progressivo con cui la rilevazione è stata esportata verso il software gestionale (ERP) impiegando lo strumento BravoEasyGate. Tale procedura e dato sono in dismissione, pertanto nelle prossime versioni di Bravo saranno rimosse;
paragrafo "BackOffice", questi dati saranno dismessi nelle prossime versioni di Bravo, in quanto il documento BackOffice è stato sostituito con la nuova funzionalità Sessioni:
- "Numero registrazione BackOffice", numero della rilevazione BackOffice da cui è stata generata la rilevazione;
- "Data registrazione", data e ora di registrazione della rilevazione BackOffice;
- "Computer", vi è indicato il nome del computer in cui è stata registrata la rilevazione BackOffice;
paragrafo "Informazioni lavorazione combinata", questi dati non sono editabili:
- "Numero lavorazione combinata", numero della Lavorazione combinata da cui è stata generata la rilevazione;
- "Data registrazione lavorazione combinata", data e ora di registrazione della rilevazione per la Lavorazione combinata;
- "Data registrazione", data e ora di registrazione della rilevazione.
Cosa avviene dopo la modifica di una rilevazione?
Dopo aver modificato dei valori in una rilevazione e premuto sul pulsante "Aggiorna", le modifiche vengono confermate e registrate.
Se la rilevazione modificata è relativa ad un Ordine di produzione, come per esempio la rilevazione di un fine lavorazione e vi sono stati variati dei valori come quantità prodotte, quantità prelevate di materiali o tempi consuntivi, al salvataggio della rilevazione, questi dati vengono automaticamente aggiornati nei dati di consuntivo in anagrafica dell'Ordine di produzione.
Dopo la modifica ad una rilevazione, nella sua scheda "STORICO", viene registrato un elenco delle modifiche eseguite in ordine cronologico, qualora la rilevazione sia stata modificata più di una volta.
Queste informazioni consentono di tenere traccia delle modifiche, così da poter verificare sempre l'attendibilità e l'origine dei dati di una rilevazione.
Quando non è possibile eseguire manutenzione su una rilevazione?
Con lo scopo di mantenere i dati affidabili e congruenti Bravo impedisce di eseguire manutenzioni complete su rilevazioni ancora in essere, altrimenti gli stati e cronometri Operatore e Macchine, utilizzati per la rilevazione dei tempi, potrebbero essere compromessi.
Per esempio se un Operatore ha smarcato l'inizio di una lavorazione, ma non ha ancora smarcato il relativo fine lavorazione, non è possibile modificare i dati della rilevazione di inizio lavorazione in modo completo, questo per non generare dati incongruenti che possono compromettere la registrazione della rilevazione di fine lavorazione.
Occorre attendere che l'Operatore abbia rilevato il fine lavorazione per poter eseguire manutenzioni su queste rilevazioni.
All'apertura di una rilevazione dalla maschera del Data Feed se viene visualizzato un messaggio di avviso che segnala che vi sono stati o cronometri attivi, si indica che l'attività è in corso di esecuzione e pertanto non è possibile eseguire manutenzioni complete. È possibile verificare anche quali sono gli stati e cronometri attivi nella scheda "STATI ATTIVI".
I cronometri attivi sono identificati dalla dicitura "Attivo" vicino al campo del tipo cronometro.
Nota bene
In questi casi viene consentito di accedere allo stato di modifica della rilevazione premendo, ma viene consentito di modificare solo alcuni dati, al fine di garantire il corretto salvataggio delle successive rilevazioni legate alla rilevazione selezionata.
Come eliminare una rilevazione
Di seguito viene illustrato come eliminare una rilevazione nel Data Feed:
- accedere all'elenco rilevazioni del Data Feed;
- selezionare la rilevazione che si desidera cancellare;
- premere sul pulsante "Elimina";
- confermare il messaggio di eliminazione;
- se la rilevazione era inerente ad un Ordine di produzione, i relativi valori di quantità prodotte, quantità prelevate di materiali e tempi consuntivi, vengono automaticamente eliminati dall'anagrafica dell'Ordine di produzione.
È possibile eliminare massivamente anche più rilevazioni in un'unica volta, seguendo questi passaggi:
- accedere all'elenco rilevazioni del Data Feed;
- premere sul pulsante "Azioni" e poi selezionare la voce "Selezione multipla";
- impostare la spunta di selezione sulle rilevazioni che si desidera cancellare;
- premere sul pulsante "Elimina";
- confermare il messaggio di eliminazione;
- se le rilevazioni erano inerenti ad Ordini di produzione, i relativi valori di quantità prodotte, quantità prelevate di materiali e tempi consuntivi, vengono automaticamente eliminati dall'anagrafica degli Ordini di produzione.
Nota bene
Le rilevazioni cancellate rimangono comunque archiviate sul database, ma vengono marcate come cancellate e non più visualizzabili e non sono considerate da stampe o altri strumenti di controllo del prodotto.
L'eliminazione di rilevazioni non esegue aggiornamenti sugli stati e sui cronometri attivi su Bravo Kiosk. Si consiglia di porre attenzione in eliminazione delle rilevazioni, in quanto non è un'operazione annullabile.
Commenti