Sommario
Nel corso di questo articolo viene spiegato cosa sono le Sessioni e come poterle utilizzare per eseguire manutenzioni sulle rilevazioni registrate nel Data Feed di Bravo.
Cosa sono le Sessioni?
Le Sessioni sono un'entità che raggruppa più rilevazioni eterogenee di Data Feed.
Si prenda ad esempio un Operatore che smarca l'inizio di una lavorazione per la Fase di Ordine di produzione su una Macchina. Successivamente l'Operatore smarca la pausa, mettendo così in pausa la lavorazione che sta facendo. Poi l'Operatore smarca la ripresa da pausa ed infine rileva il fine lavorazione. Tutte queste rilevazioni vengono automaticamente accumunate da Bravo con un numero univoco di ID Sessione che le raggruppa insieme.
Come aprire le Sessioni?
E' possibile accedere ai dati delle Sessioni con le modalità di seguito descritte:
Primo metodo
- aprire ed accedere a Bravo MES;
- premere sulla voce di menù "tool box";
- nel menù laterale premere sulla voce "DATA FEED";
- viene visualizzata la lista delle consuntivazioni registrate;
- premendo sul numero della colonna "ID SESSIONE" è possibile aprire la maschera di dettaglio della Sessione desiderata;
- premendo sul pulsante "X" in alto a sinistra è possibile chiudere la maschera della Sessione.
Secondo metodo
- aprire ed accedere a Bravo MES;
- premere sulla voce di menù "tool box";
- nel menù laterale premere sulla voce "DATA FEED";
- premere sulla voce in alto "funzionalità collegata";
- viene visualizzata la lista delle Sessioni registrate;
- premendo sul numero della colonna "ID SESSIONE" è possibile aprire la maschera di dettaglio della Sessione desiderata;
- premendo sul pulsante "X" in alto a sinistra è possibile chiudere la maschera della Sessione;
- premendo sul pulsante indietro è possibile ritornare alla lista delle rilevazioni di Data Feed.
Come è composta la maschera di dettaglio di una Sessione?
La maschera di dettaglio di una Sessione è struttura in questo modo:
- nella scheda laterale di sinistra sono contenuti i dati principali della Sessione, come: Operatore, Tipo, Attività, Macchina ...
- la parte centrale è divisa in tre schede:
- "EVENTI", dove sono presenti la data\ora di inizio e fine della Sessione e i dati degli eventi iniziali, intermedi e finali;
- "MATERIALI", la lista degli eventuali materiali prelevati legati agli eventi di dichiarazione di quantità prodotte;
- "NOTE", il campo con le annotazioni.
La maschera di dettaglio di una Sessione varia il layout e i dati mostrati in funzione del tipo che può essere:
- Produzione > Fase di Ordine di produzione;
- Produzione > Lavorazione combinata;
- Ausiliaria > Attività ausiliaria.
Quali azioni è possibile eseguire con le Sessioni?
Lo scopo principale di una Sessione è raggruppare un intervallo di rilevazioni.
Questo documento che funge da aggregatore consente di velocizzare e semplificare le verifiche sui dati delle rilevazioni e soprattutto consente di apportare modifiche mirate che poi al salvataggio vengono automaticamente e proporzionalmente riportate nelle relative rilevazioni.
Si prenda ad esempio una Sessione il cui intervallo di tempo tra la data\ora di avvio e di fine è di 3 ore, questo tempo è ripartito sugli eventi\rilevazioni che compongono la Sessione.
Poniamo che la data\ora di fine sia stata rilevata in modo errato e doveva essere registra un'ora prima.
Modificando la data\ora di fine, l'intervallo di tempo viene ricalcolato, portato a 2 ore e questo tempo viene ripartito in proporzione sugli eventi\rilevazioni della Sessione, il tutto automaticamente e quindi con un minimo impiego di tempo da parte dell'utente.
Le modifiche possibili in una Sessione sono diverse: si può variare l'Operatore, il Tipo, l'Attività, la Macchina, il Task, le data\ora, gli Eventi, le quantità prodotte, i tempi, i materiali prelevati e le note.
L'utente viene anche guidato dal sistema con dei messaggi di avviso nel caso i dati immessi generino delle incongruità, così che li possa verificare e sistemare.
Dopo avere eseguito almeno una variazione, in alto a destra sulla maschera viene visualizzato il pulsante "Aggiorna", premendolo le modifiche vengono salvate; un messaggio in basso a destra conferma la corretta registrazione delle modifiche;
Premendo invece sul pulsante "Ripristina" tutte le modifiche vengono annullate e vengono ripristinati i dati originari. Premendo sul pulsante con la "X" in alto a sinistra è possibile chiudere la maschera di dettaglio della Sessione e ritornare sulla lista delle Sessioni.
Dalla lista delle Sessioni è possibile anche selezionare una o più Sessioni e premere sul pulsante "Elimina" per cancellarle, automaticamente vengono eliminate anche le rilevazioni collegate alla Sessione e sempre automaticamente vengono stornati i dati di consuntivo dall'anagrafica degli Ordini di produzione interessati.
Nota bene
Non è possibile modificare Sessioni non ancora chiuse, per cui non è stata registrata ancora la rilevazione di chiusura.
Commenti