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Come inserire manualmente una Sessione per generare rilevazioni

Sommario

Nel presente articolo viene spiegato come utilizzare l'entità Sessioni per generare rilevazioni di consuntivo di produzione su Bravo MES.

Premessa

Per una corretta comprensione delle nozioni di seguito illustrate, occorre prima consultare l'articolo Come fare manutenzione alle rilevazioni tramite le Sessioni.

Perché inserire una Sessione manualmente?

Si prendano in considerazione questi quesiti:

  • come sistemare se un Operatore ha dimenticato di rilevare l'inizio e fine di una lavorazione che ha svolto?
  • l'azienda è in fase di startup con il software Bravo e ancora l'infrastruttura di rilevazione con Bravo Kiosk non è dovutamente configurata oppure tutti gli Operatori non sono ancora formati per il suo utilizzo, come si possono iniziare a rilevare i dati di consuntivo di produzione?
  • è stato necessario cancellare delle rilevazioni registrate, perché completamente errate, ed ora è necessario reinserirle in modo corretto, come fare?

Queste domande non sono altro che casi pratici che si possono verificare in azienda e per gestirli è necessario ricorrere ad un inserimento manuale delle rilevazioni.
Un dei presupposti di Bravo Kiosk è la rilevazione in tempo reale quando effettivamente le lavorazioni vengono svolte, quindi come è possibile inserirle in modo asincrono, cioè da un punto di vista temporale, devono essere registrate successivamente a quando effettivamente sono state eseguite.
Tutto questo è gestibile su Bravo con l'inserimento manuale di Sessioni, che a loro volta generano rilevazioni di consuntivo di produzione nel Data Feed.

Come inserire manualmente una Sessione?

Seguire queste indicazioni:

  1. aprire ed accedere a Bravo MES;
  2. premere sulla voce di menù "tool box";
  3. nel menù laterale premere sulla voce "DATA FEED";
  4. premere sulla voce in alto "funzionalità collegata";
  5. viene visualizzata la lista delle Sessioni registrate;
  6. premere sul pulsante "+ Nuova sessione";
  7. nella scheda laterale di sinistra, nel campo "Operatore" indicare l'Operatore desiderato;
  8. selezionare come "Tipo" la voce "Produzione", per inserire una Sessione relativa ad una Fase di un Ordine di produzione (abbreviato Odp);
  9. nel campo "Ordine di produzione" ricercare e selezionare la Fase di un Ordine di produzione;
  10. nel campo "Macchina" viene proposta la Macchina a preventivo sull'anagrafica della Fase\Odp e se necessario può essere variata;
  11. selezionare il tipo di "Attività" tra "Attrezzaggio" per rilevare il solo tempo di attrezzaggio della Macchina o "Lavorazione" per rilevare il tempo lavorato dall'Operatore e Macchina, le quantità prodotte e le quantità prelevate di Materiali;
  12. gli altri campi sulla scheda laterale di sinistra vengono precaricati in automatico e congruenti in base ai dati selezionati nei punti precedenti;
  13. posizionarsi nella scheda "EVENTI" nella sezione "Intervallo temporale";
  14. indicare la data\ora di inizio e fine, il sistema calcolerà in automatico l'intervallo di tempo tra i due valori;
  15. posizionarsi nella sezione "Eventi della sessione" dove è possibile:
    • premere sull'icona "Usa un modello di sessione...", in questo modo è possibile selezionare un Modello Sessione precedentemente censito, per caricare una lista di Eventi nel corpo della Sessione; vedere in merito l'articolo I Modelli Sessione;
    • premere sull'icona "Aggiungi un evento senza un modello di sessione...", con questa funzione è possibile inserire direttamente un singolo Evento nel corpo della Sessione; un evento corrisponde ad una rilevazione nel Data Feed;
  16. dopo aver aggiunto un Modello Sessione o singoli Eventi, nella sezione "Eventi della sessione" è possibile visualizzare l'elenco degli Eventi che compongono la Sessione;
  17. ad ogni Evento è associata una Causale di consuntivazione ed in base alla sua configurazione è possibile inserire ed editare specifici dati in ogni Evento;
  18. in base dalla data\ora di inizio e fine, all'ordine degli Eventi, alla configurazione delle Causali di consuntivazione indicate negli Eventi, il sistema calcola i tempi consuntivi di Operatore e Macchina;
  19. negli Eventi con Causale di consuntivazione che prevedono la dichiarazione di quantità e prodotte e solo nel caso in cui il "Tipo" Sessione sia impostato su "Lavorazione", allora è possibile indicare le quantità prodotte nei rispettivi campi in base alla tipologia: buone, seconda scelta e scarti;
  20. solo nel caso in cui il "Tipo" Sessione sia impostato su "Lavorazione" è visibile la scheda "MATERIALI", dove è possibile visionare la lista materiali associati alla Fase\Odp, dove è possibile se necessario apportare variazioni alle quantità prelevate, sostituire articoli, aggiungere materiali e specificare i lotti articoli;
  21. nella scheda "NOTE" è possibile indicare una nota a libera scelta con informazioni aggiuntive da riportare sulla Sessione;
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  22. premere sul pulsante "Salva" in alto a destra per confermare il salvataggio della Sessione e contestualmente vengono generate le rilevazioni collegate nel Data Feed, una per ogni Evento presente nella Sessione; premendo invece sul pulsante "Annulla" l'inserimento della Sessione viene annullato ed eliminati i dati inseriti;
  23. premere sul pulsante "X" in alto a sinistra per chiudere la maschera di dettaglio della Sessione registrata e ritornare sulla lista delle Sessioni inserite.

Le Sessioni generate automaticamente dal sistema hanno il campo "Tipo Sessione" valorizzato con la voce "REALTIME", invece le Sessioni inserite manualmente hanno la voce "MANUALE".
L'inserimento di una Sessione manuale non aggiorna gli stati e cronometri "realtime" dell'Operatore e Macchina interessati.

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Nei paragrafi che seguono vengono descritte funzionalità e comportamenti in dettaglio per l'inserimento manuale di una Sessione.

Come inserire gli Eventi nel corpo di una Sessione

Durante l'inserimento di una Sessione, nella scheda "EVENTI" premere sul pulsante per inserire un Modello Sessione, in questo modo tutte i dati precaricati in anagrafica del modello, come data\ora di inizio e fine, Eventi con le relative Causali di consuntivazione ed orari e gestione prelievi materiali, vengono caricati nella Sessione.
E' possibile anche premere sul pulsante "+ Nuovo Evento" per inserire un singolo Evento con i relativi dati.

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Selezionando un Evento nella relativa griglia, premendo sul pulsante "..." è possibile spostare la posizione nell'ordine degli Eventi o eliminare l'Evento selezionato.

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Funzione di ricalcolo quantità prelevate di materiali al variare delle quantità prodotte dichiarate

In inserimento di una Sessione, in un Evento dove è possibile dichiarare le quantità prodotte buone, di seconda scelta e scarti, al variare delle quantità prodotte, il sistema con un messaggio di conferma, chiede all'utente se desidera che le quantità prelevate di materiali nella scheda "MATERIALI" siano ricalcolate in proporzione alle quantità prodotte dichiarate.
Questa funzione è utile per l'utente, che non deve calcolare manualmente le quantità prelevate e poi indicarle.

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Quali sono le funzioni per compilare la lista materiali di una Sessione di lavorazione?

In una Sessione di tipo lavorazione, nella scheda "MATERIALI" è possibile eseguire queste azioni:

  • premere due volte con il tasto sinistro del mouse sulla riga di prelievo di un materiale per visualizzare la maschera di dettaglio e variare i dati presenti se necessario;
  • premere sul pulsante "+ Aggiungi materiale" per aggiungere in lista il prelievo di un materiale che originariamente non era previsto per la Fase in anagrafica dell'Ordine di produzione;
  • selezionare una riga di prelievo materiale, premere sul pulsante "..." ed eseguire la sostituzione con un altro materiale;
  • selezionare una riga di prelievo materiale e premere sul pulsante "..." e poi sulla voce "Rimuovi selezionati". È possibile anche rimuovere l'intera riga di un materiale tramite il pulsante "Rimuovi materiale". È disponibile anche la funzione di selezione multipla per selezionare più righe e poi eliminarle tutte con un'unica azione.

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Come fare un inserimento in sequenza di Sessioni

Al salvataggio di una Sessione manuale, premendo sul pulsante "Salva ed aggiungi un altro", la Sessione corrente viene salvata e chiusa, la maschera si predispone automaticamente in stato di inserimento ed è possibile inserire subito dopo una nuova Sessione.
Durante il primo inserimento di una Sessione, per evitare perdite di dati, è possibile premere ogni tanto il pulsante "Salva", ma questa azione non disabilita il pulsante "Salva ed aggiungi un altro", che rimane attivo fino a quando la maschera non viene chiusa premendo sul pulsante "X".
Questa funzione è comoda per inserire in sequenza una serie di Sessioni riducendo le iterazioni dell'utente e diminuendo il tempo di inserimento.
In anagrafica dei Modelli Sessioni è possibile configurare dei valori di inserimento automatici per velocizzare ulteriormente l'inserimento in sequenza di Sessioni con dati simili.
Per esempio se in anagrafica del modello è impostato di riproporre automaticamente l'Operatore, questo dato preso dalla Sessione appena registrata, viene automaticamente proposto in inserimento della nuova Sessione successiva.
Vedere in merito l'articolo I Modelli Sessione.

Come inserire una Sessione per Attività ausiliaria

L'inserimento di una Sessione manuale per Attività ausiliaria avviene secondo i comportamenti ed impiegando le funzionalità descritte nei paragrafi precedenti, l'unica differenza è che deve essere selezionato il tipo "Ausiliaria" ed indicati poi l'Attività ausiliaria e i relativi dati desiderati.

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Si possono inserire manualmente Sessioni per Lavorazioni combinate?

No, non è possibile inserire una Sessione manuale per una Lavorazione combinata, questa tipologia di Sessione può essere generata solo dal sistema con rilevazioni eseguite su Bravo Kiosk o generate da Bravo IoT.

 

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