Sommario
Nel presente articolo viene spiegato il significato del messaggio di avviso con cui Bravo segnala che il server licenze non è raggiungibile.
Premessa
Bravo è un software che si attiva tramite connessione Internet con la modalità descritta in questa articolo Come attivare Bravo.
Dopo la prima attivazione, il software valida con cadenza periodica che la licenza sia valida, pertanto è necessario che sia sempre disponibile una connessione Internet sul computer dove è installato Bravo.
L'attivazione e successiva validazione della licenza vengono eseguite contattando un server remoto di attivazione.
Cosa accade se il server remoto di attivazione non è raggiungibile?
Si possono verificare casi in cui la connessione Internet non è disponibile, oppure il server remoto di attivazione ha problemi sistemistici di funzionamento, oppure un Firewall sta bloccando la comunicazione, in questi casi il server remoto di attivazione può risultare non disponibile per la validazione della licenza e quindi Bravo segnala il problema con il messaggio: "Server licenze non raggiungibile. Il server delle licenze Bravo non è raggiungibile. Maggiori informazioni..." e viene mostrato un contatore di tipo tempo, per esempio: -42 ore.
Cosa implica questo messaggio?
Durante la visualizzazione di questo messaggio Bravo può essere utilizzato normalmente e tutte le sue funzionalità sono disponibili.
Al termine del conto alla rovescia, Bravo mostra un messaggio di avviso diverso: "LICENZA BLOCCATA: RISOLVI" e il suo utilizzo è inibito, tranne che per lo strumento Bravo Kiosk che continua a funzionare.
Il Bravo Kiosk è preposto alla raccolta dei dati di consuntivo di produzione in tempo reale, pertanto è stato predisposto per non bloccarsi mai, anche in caso di problemi di validazione della licenza.
Da quando Bravo verifica che il server licenze non è raggiungibile, è disponibile un tempo massimo continuativo di 48 ore prima che il software si blocchi.
Cosa fare se viene mostrato il messaggio di server licenze non raggiungibile?
Nel caso venga visualizzato il messaggio, si può continuare ad utilizzare Bravo ed occorre segnalare il messaggio al servizio di assistenza Antos Srl all'indirizzo e-mail: assistenza@bravomanufacturing.it così che possano eseguire le opportune verifiche.
Nella segnalazione al servizio di assistenza è buona norma, inviare un'immagine allegata dove si legge in modo chiaro e completo il testo del messaggio.
Il servizio di assistenza provvede a verificare la causa e se di sua competenza provvede a risolvere entro il termine di blocco del software. Se invece la causa è per esempio l'assenza di connettività Internet saranno i Tecnici preposti a risolvere.
Quando il server licenze è nuovamente raggiungibile non è necessario eseguire nessuna azione, è Bravo che si allineerà automaticamente con il server e poi non mostrerà più il messaggio.
Nel caso in cui si arrivi al messaggio che la licenza è bloccata allora occorre contattare subito il servizio di assistenza Antos Srl per verificare e risolvere la problematica.
Commenti