Sommario
In questo articolo sono descritti quali sono i dati di consuntivo di produzione raccolti con gli strumenti di Bravo, che si possono sincronizzare con Mago4 tramite il Connettore.
Quali dati si possono sincronizzare?
Bravo racchiude in se molteplici strumenti e modalità di raccolta dati di consuntivo di produzione (quantità prodotte, tempi lavorati ...).
Il seguente elenco riporta gli strumenti di raccolta dati:
- Bravo Kiosk: gli Operatori rilevano in tempo reale in fabbrica tramite lettori barcode e monitor touch-screen le attività svolte;
- Bravo IoT: le Macchine IoT connesse inviano i segnali sulle lavorazioni eseguite a Bravo, che le tramuta in rilevazioni di dati di consuntivo di produzione;
- Conto lavoro: il personale in ufficio registra documenti di assegnazione e rientri da lavorazioni esterne presso terzisti.
Tutti i dati raccolti, ad eccezione di quelli relativi al Conto lavoro, sono archiviati nel contenitore denominato
"Data Feed".
Tutti i dati raccolti, ad eccezione di quelli relativi al Conto lavoro e alle Attività ausiliarie (attività non direttamente riconducibili alla produzione, come per esempio: sistemazione del magazzino, manutenzione delle macchine ...), possono essere sincronizzati su Mago4 con il Connettore.
Il sistema di approvazione delle rilevazioni
I dati di consuntivo di produzione raccolti possono essere immediatamente sincronizzati, oppure vi può essere un passaggio intermedio, in cui l'utente valuta ed approva i dati che devono essere sincronizzati.
Avere un passaggio intermedio di approvazione dei dati da sincronizzare si rileva utile per eseguire un controllo sugli stessi, allo scopo di accertare che non vi siano errori, prima di inviare i dati al gestionale.
Questa declinazione di modalità d'uso viene scelta nella maschera di configurazione del Connettore Mago4 con il parametro:
"Dati nello spool per Mago4 - Sempre valido": i dati di consuntivo di avanzamento di produzione sono archiviati su Bravo in un contenitore chiamato "Data Feed"; abilitando questo parametro, questi dati sono ritenuti sempre validi dal Connettore per essere sincronizzati su Mago4. Invece se il parametro non viene abilitato, è l'utente che deve approvare i dati nello "Data Feed" che si possono sincronizzare con Mago4.
Per approfondimenti su come impostare il parametro consultare l'articolo Come si configura il Connettore Mago4 nel paragrafo "Step 2".
Come approvare i dati per la sincronizzazione
Per l'approvazione dei dati di "Data Feed" da sincronizzare seguire queste istruzioni:
- aprire ed accedere a Bravo MES;
- premere sulla voce di menù "tool box";
- nel menù laterale premere sulla voce "DATA FEED";
- viene visualizzata la lista delle consuntivazioni registrate;
- ogni riga nella lista corrisponde ad una rilevazione di dati di consuntivo che può essere sincronizzata; sulla colonna "APPROVATA", valorizzando questo dato, l'utente può indicare quali sono le rilevazioni approvate per essere sincronizzate con il Connettore. Per eseguire l'approvazione utilizzare le modalità mostrate nell'animazione sotto;
- sulla colonna "APPROVATA" viene mostrata una casella di colore verde ad indicare quali sono le righe di rilevazioni approvate;
- premere sul pulsante
per ritornare alla pagina iniziale di Bravo MES.
Eseguendo un doppio clic con il tasto sinistro del mouse in un punto qualsiasi di una riga è possibile aprire la maschera di dettaglio della rilevazione selezionata.
Anche in questa visualizzazione è possibile impostare la spunta sulla voce "Approvato" per approvare solo la corrente rilevazione e poi premere sul pulsante "Aggiorna" per salvare la modifica.
Premere sul pulsante "X" per chiudere la maschera.
Con il primo metodo è possibile approvare massivamente più rilevazioni in una volta, con il secondo metodo è possibile approvare una rilevazione alla volta.
Come disapprovare i dati già approvati
Per disapprovare delle rilevazioni già approvate è sufficiente seguire le stesse modalità descritte nel paragrafo precedente, ma anziché approvare si deve utilizzare la funzione di disapprovazione.
Nota bene
È consentito disapprovare una rilevazione già approvata anche se questa è stata già sincronizzata con il Connettore Mago4, con l'effetto che se la rilevazione viene nuovamente approvata, poi sarà di nuovo sincronizzata! Questo non costituisce errore, ma una flessibilità dello strumento, che deve essere utilizzata
con consapevolezza.
Commenti