Segui

SOLUZIONE: Impossibile installare .NET Framework 3.5 su Windows Server 2012

Sommario

In questo articolo viene descritto come risolvere il problema di mancata installazione del componente .NET Framework 3.5 su Windows Server 2012, tale software è un prerequisito obbligatorio per il corretto funzionamento di Bravo Manufacturing.

Sintomi

Il problema si verifica lanciando il setup di Bravo Manufacturing oppure lanciando il file “dotnetfx” presente nella cartella ”\prerequisites” del setup. Tale problematica è stata riscontrata su postazioni con sistema operativo Windows Server 2012.

Dopo aver lanciato il setup d’installazione di Bravo Manufacturing, viene avviato in automatico il processo di estrazione della cartella d’installazione. Completata l’estrazione viene mostrato successivamente il seguente messaggio.

Lo stesso messaggio viene mostrato eseguendo manualmente il file “dotnetfx” presente nella cartella <DISCO>:\Users\<NOME_UTENTE>\AppData\Local\Temp\Antos\prerequisites. Questo file viene eseguito per effettuare l’installazione manuale di .NET Framework 2.0. La cartella prerequisites viene creata in automatico dopo aver lanciato il setup d’installazione di Bravo.

Causa

Il messaggio riportato sopra è dovuto alla mancata presenza nel sistema del .NET Framework 2.0.

Di default i sistemi operativi Windows Server 2012 hanno installato il .NET Framework 4.5 che non include la versione .NET 2.0, prerequisito necessario per l’installazione di Bravo Manufacturing.

Soluzione

Soluzione A:

  1. Esegui “Windows PowerShell” dalla barra delle applicazioni o da interfaccia “Metro”. In alternativa vai con il mouse in basso a sinistra sul desktop, premi il tasto destro del mouse e clicca su “Prompt dei comandi (amministratore)”.
  2. Digita il seguente comando:
  • dism /online /enable-feature /featurename:NetFX3 /all /Source:<UnitàDisco>:\sources\sxs /LimitAccess

Nota: Il percorso “<UnitàDisco>:\sources\sxs” fa riferimento al disco d’installazione di Windows Server 2012. Al posto del testo <UnitàDisco> devi inserire la lettera dell’unità su cui è presente il disco (es: “D:\sources\sxs”)

  1. Il sistema provvede ad installare il .NET Franework 2.0.

Ora è possibile avviare correttamente il setup di Bravo Manufacturing e procedere con l’installazione.

Soluzione B:

  1. Esegui “ServerManager” dalla barra delle applicazioni o da interfaccia “Metro”.
  2. Clicca su [Gestione-> Aggiungi ruoli e funzionalità].
  3. Premi sul pulsante “Avanti”.

  1. Lascia selezionata l’opzione “Installazione basata su ruoli o basata su funzionalità” e premi sul pulsante “Avanti”
  2. Lascia selezionata l’opzione “Selezionare un server dal pool di server” e premi sul pulsante “Avanti”
  3. La procedura guidata apre la scheda “Selezione ruoli server”. Non selezionare nessuna delle voci presenti in lista e premi sul pulsante “Avanti”.
  4. La procedura guidata apre la scheda “Selezione funzionalità”. Nella lista Funzionalità è possibile vedere che nel sistema è già installato .NET Framework 4.5, ma non la versione .NET Framework 3.5 che include la .NET 2.0 (versione richiesta per l’installazione di Bravo).
  5. Metti la spunta sull’opzione “Funzionalità .NET Framework 3.5” come riportato sotto in figura.
  1. Premi sul pulsante “Avanti”.
  2. Il sistema notifica la necessità di specificare un percorso di origine alternativo per installare la funzionalità “.NET Framework 3.5”.
  3. Clicca sulla voce “Specificare un percorso di origine alternativo”.

  4. Imposta il percorso alternativo “<UnitaDisco>:\sources\sxs” come riportato in figura e premi sul pulsante “OK”Nota: Il percorso “<UnitàDisco>:\sources\sxs” fa riferimento al disco d’installazione di Windows Server 2012. Al posto del testo <UnitàDisco> devi inserire la lettera dell’unità su cui è presente il disco (es: “D:\sources\sxs”)
  5. Premi sul pulsante “Installa”.
  6. Completata l’installazione, premi sul pulsante “Chiudi”.

Ora è possibile avviare correttamente il setup di Bravo Manufacturing e procedere con l’installazione.

 

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti

Powered by Zendesk