Segui

SOLUZIONE - Limite Risorse superato per la licenza in uso

Sommario

Nel presente articolo viene mostrato come identificare e risolvere il problema del limite di risorse superato per la licenza in uso su Bravo.

 

Sintomi

Avviando Bravo, premendo il bottone di inizio  nel caso in sui sia stato superato il limite delle risorse viene proposto un messaggio di allerta che reca la dicitura: “Capacità superata”.

Il messaggio evidenzia che il numero di risorse censite (matricole e macchine) è superiore al numero massimo di risorse censibili secondo il seriale di attivazione (gratuito o commerciale) utilizzato per attivare Bravo.

Il messaggio di avviso è bloccante, pertanto lo si può confermare, ma viene riproposto costantemente con frequenza sempre maggiore.

Cause

La licenza di Bravo prevede un numero massimo di risorse (matricole e macchine) che si possono censire sul prodotto; al superamento di questa soglia, l’utente viene avvisato dello stato di impegno delle risorse e cioè che ha superato il limite e non è più consentito censire altre anagrafiche risorse ed utilizzare normalmente il prodotto.

Soluzioni

Soluzione 1:  La prima soluzione prevede di premere il bottone “aggiungi chiave” sul riquadro “Azienda” della toolbar in alto ed aggiungere una nuova chiave di licenza che prevede più risorse rispetto alla licenza attualmente in uso.

Per conoscere come inserire una nuova chiave di licenza è necessario visionare l’articolo Come inserire una nuova chiave di licenza.

Soluzione 2: La seconda soluzione prevede la disattivazione, se possibile, della anagrafiche risorse (matricole e macchine) non in uso, fino almeno ad equiparare il numero di licenze previsto dal seriale di attivazione.

Per disattivare un’anagrafica matricola o macchina, presente in Bravo, la procedura da eseguire è la seguente:

  1. Dal menù a cassetti di Bravo, clicca su  [Risorse>Matricole o Macchine] per accedere alla scheda “Anagrafica Matricole” o “Anagrafica Macchine”.
  2. Seleziona la riga della matricola che vuoi disattivare e fai doppio-click su un qualsiasi punto della riga selezionata.
  3. Dalla barra dei menù in alto, clicca su [Dati > Modifica] per apportare modifiche all’interno dell’anagrafica
  4. Impostare la spunta sul campo “Disattiva”
  5. Premi sul pulsante “Salva” per confermare la disattivazione.

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti

Powered by Zendesk