Sommario
In questa guida viene mostrato come utilizzare i filtri di ricerca nelle maschere lista in Bravo Desktop.
Per comprendere in maniera ottimale quanto riportato nel seguente articolo è necessario aver precedentemente visionato l’articolo “Come aprire le anagrafiche dal Menù a cassetti di Bravo Desktop”.
Come utilizzare i filtri di ricerca nelle maschere lista in Bravo Desktop
Che cosa sono i filtri di ricerca?
I filtri di ricerca sono strumenti utili all’utente per ricercare dati all’interno di una maschera di tipo lista in maniera facile e veloce, esistono diverse tipologie di filtri le più utilizzate sono:
- Un campo di ricerca dove l’utente può inserire caratteri alfanumerici (esempio codici o numeri ordine)
- Un campo di selezione multipla dove vengono proposte diverse opzioni in un menù a cascata e l’utente può selezionare quante opzioni desidera
- Un campo “data” dove viene proposto un calendario in cui l’utente può selezionare la data desiderata (accanto al campo data vi è un indicatore logico dove l’utente può selezionare le informazioni prima o dopo la data inserita, in un intervallo di date o nel giorno specifico indicato)
- Un campo di selezione singola dove vengono proposte diverse opzioni in un menù a cascata e l’utente può selezionare una fra le opzioni proposte
Come utilizzare un filtro di ricerca in una maschera lista
Per filtrare i dati all’interno di un maschera lista attenersi ai seguenti passaggi:
- Aprire l’anagrafica desiderata
- Posizionarsi nel campo di ricerca
- Inserire una parte o l’intero codice, nome, articolo etc… da ricercare
- In alto a destra viene mostrato un grafico riepilogativo dei record visualizzati, record totali e record filtrati
Come configurare i filtri
Per configurare ed impostare i filtri attenersi alla seguente procedura:
- Aprire l’anagrafica desiderata
- Posizionarsi in un qualsiasi punto nelle intestazione della colonne e Click-destro del mouse
- Posizionarsi nella scheda “Opzioni”
- Vi sono quattro aspetti di configurazione
- La “posizione filtri” l’utente può selezionare la posizione dei campi di filtri (nessun filtro, filtri in alto, filtri in basso)
- La “modalità filtro” l’utente decide quale comportamento logico attribuire ai filtri se “AND” si può impostare un ricerca avanzata fra più colonne (sia il filtro “A” che il filtro “B”) se “OR” si può impostare un ricerca avanzata fra più colonne (o il filtro “A” o il filtro “B”
- La “Modalità di ricerca” l’utente decide qual è la modalità con cui vengono ricercate i dati se “input” appena l’utente scrive sul campo di ricerca, il programma filtra in automatico, se impostato su “enter” il filtro viene proposto solo dopo che l’utente ha premuto il tasto “invio”, se impostato su “Tab” il filtro viene proposto dopo aver premuto il tasto “tab”
Come svuotare i filtri
Dopo aver ultimato una ricerca avanzata fra più colonne per ri-effettuare un filtraggio è utile all’utente svuotare tutti i filtri in maniera rapida e veloce anzi che doverli rimuove uno per uno.
Per svuotare i filtri [Aprire l’anagrafica desiderata > Premere il bottone ]
Come esportare i risultati ricercati
Dopo aver ultimato una ricerca tramite i campi di filtraggio può essere utile all’utente esportare via file il risultato della ricerca. È possibile esportare una ricerca in tre formati:
- “File Excel” terminato il filtraggio dei dati:
- Posizionarsi in un qualsiasi punto nelle intestazione della colonne
- Click-destro del mouse
- Posizionarsi nella scheda “Opzioni”
- Premere il bottone
- Premere il bottone
- Salvare il file su computer
- “File XML” terminato il filtraggio dei dati:
- Posizionarsi in un qualsiasi punto nelle intestazione della colonne
- Click-destro del mouse
- Posizionarsi nella scheda “Opzioni”
- Premere il bottone
- Premere il bottone
- Salvare il file su computer
- “File CSV” terminato il filtraggio dei dati:
- Posizionarsi in un qualsiasi punto nelle intestazione della colonne
- Click-destro del mouse
- Posizionarsi nella scheda “Opzioni”
- Premere il bottone
- Premere il bottone
- Salvare il file su computer
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