SOMMARIO
In questo articolo viene illustrato cosa si intende con il termine “Livello salariale” e come creare o modificare un’anagrafica Livello salariale all’interno di Bravo.
PREMESSA
Prima di vedere cosa si intende per “Livello salariale”, è necessario sapere a cosa ci si riferisce con i termini “Matricola” e “Squadra Matricola” all’interno della piattaforma Bravo.
Per maggiori informazioni puoi fare riferimento agli articoli:
Cos’è il Livello Salariale?
Con il termine “Livello Salariale” si fa riferimento ad una tipologia di stipendio assegnata alle Matricole. In base alle diverse competenze e qualifiche dal personale lavorativo , puoi decidere di definire un insieme di livelli salariali che ricoprono tutti i gradi di professionalità presenti in reparto.
Se ad esempio nella tua azienda sono presenti operai di base, operatori qualificati e capireparto, puoi decidere di registrare in Bravo un Livello per ciascuno di essi.
Utilizzando il componente Desktop, hai la possibilità di creare una nuova anagrafica per ogni Livello salariale da te definito e per ognuno impostare il costo orario idoneo al livello di qualifica. Con Bravo puoi assegnare i livelli salariali sia alla singola “Matricola” sia ad una specifica “Squadre Matricole” registrata nel sistema.
Come creare una nuova anagrafica Livello Salariale
- Dal menù a cassetti di Bravo, clicca su [Risorse>Livelli salariali] per accedere alla scheda “Anagrafica Livelli salariali”.
- Premi sul pulsante “Nuovo” per creare una nuova anagrafica turno.
- Compila i campi presenti nella scheda “Aggiungi Livello salariale”, tra cui:
- Codice (campo obbligatorio)
- Nome (campo facoltativo)
- Note (campo facoltativo)
- Premi sul pulsante “Salva”. Se vuoi annullare la creazione premi su “Annulla”.
Ora la procedura di creazione Livello salariale è stata completata correttamente.
Come modificare un’anagrafica Livello salariale
Per modificare un’anagrafica Livello salariale, presente in Bravo, la procedura da eseguire è la seguente:
- Dal menù a cassetti di Bravo, clicca su [Risorse>Livelli salariali] per accedere alla scheda “Anagrafica Livelli salariali”.
- Seleziona la riga del livello salariale che vuoi modificare e fai doppio-click su un qualsiasi punto della riga selezionata.
- Dalla barra dei menù in alto, clicca su [Dati>Modifica] per apportare modifiche all’interno dell’anagrafica.
- Compila i campi che vuoi modificare, tra cui:
o Dati di testa: puoi modificare il nome e le Note descrittive.
o Sezione Costo orario: puoi inserire uno o più costi orari definiti in date differenti.
Nota: Il campo “Codice” a differenza degli altri non è modificabile.
Per maggiori informazioni su come inserire un nuovo costo orario e il motivo per cui può essere utile definire un insieme di costi, fai riferimento al paragrafo successivo.
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Premi sul pulsante “Salva” dopo aver completato le modifiche. Se vuoi annullare le modifiche premi sul pulsante “Annulla”.
Ora la procedura di modifica Livello salariale è stata completata correttamente.
Come e perché indicare i costi in un Livello Salariale
Bravo ti permette di inserire all’interno di un anagrafica “Livello salariale” uno o più costi orari.
Nel corso del tempo un Livello salariale può subire dei cambiamenti. Per una qualsiasi causa può verificarsi che un insieme di operai classificati con un livello salariale, costano di più o meno rispetto allo stato attuale.
Per questo motivo può risultare utile tenere traccia delle variazioni dei costi orari
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