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SOLUZIONE: Blocco Interfaccia Bravo

Sommario

In questa guida viene illustrata la soluzione alla problematica per il blocco dell’interfaccia di Bravo.

Sintomi

Durante l’ordinario utilizzo di Bravo, navigando tra le schede o eseguendo una qualsiasi operazione viene visualizzato un messaggio di blocco ed il programma si chiude.

Cause

Il messaggio di errore è causato dalla mancata installazione della funzione di Windows “Desktop experience” nel sistema operativo che si sta utilizzando.

Soluzioni

- Per i sistemi operativi Windows Server:

Per installare la funzione di Windows “Desktop experience” attenersi ai seguenti passaggi:

  1. Da menù di windows Click su [Start > Server Manager]
  2. Premere su “Features”
  3. Premere “Add features”
  4. Applicare la spunta sulla voce “Desktop experience”

  5. Premere su “Next”
  6. Premere “Install”
  7. Terminata l’installazione riavviare il computer

Le procedura da seguire dopo aver riavviato il computer è la seguente:

  1. Da menù di Windows Click su [Start > Administative tools > Service]
  2. Click-destro su [Theme service > Properties]
  3. Nel campo “startup type” selezionare la voce “automatic” nel menu a tendina
  4. Premere “start”
  5. Premere “ok”

Dopo aver abilitato il “Theme service” attenersi ai seguenti passaggi:

  1. Posizionarsi nel desktop, click destro del mouse
  2. Selezionare la voce “personalize”
  3. Selezionare il tema desiderato

A questo punto la funzione “Desktop experience” di Windows è abilitata ed è possibile riprendere a lavorare con Bravo normalmente.

- Per le altre versioni di Windows (esempio Windows 7 Ultimate):

  1. andare in [Pannello di controllo > Tutti gli elementi del Pannello di controllo > Personalizzazione]
  2. selezionare il Tema Aero per attivarlo
  3. chiudere la maschera

 

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