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Come cambiare database in Bravo Manufacturing

SOMMARIO

Nel presente articolo viene spiegato come cambiare il database collegato alla piattaforma Bravo installata nella tua rete aziendale.

PREMESSA

Attraverso il setup d’installazione del prodotto, puoi decidere se creare uno o più database di Bravo da utilizzare all’interno della piattaforma.

I due database disponibili installando il prodotto sono:

  • Database vuoto
  • Database di esempio

Per approfondire l’argomento “Database di Bravo” consultare i seguenti articoli:

Quando cambiare il database di Bravo

Un caso di esempio d’installazione può essere il seguente:

Ho installato Bravo all’interno della mia azienda e in fase d’installazione ho deciso di creare entrambi i database proposti dal setup: “database vuoto” e “database di esempio”.

Una volta completata la procedura d’installazione e attivato il prodotto (per maggiori informazioni vedere Come attivare Bravo Manufacturing), la piattaforma Bravo, inclusi tutti i componenti Desktop e Kiosk installati nella rete, viene collegata di default al “database di esempio”.

Di conseguenza tutte le azioni che effettui con i componenti Bravo, hanno come riferimento questo database. All’interno delle sue tabelle, sono registrati dati che simulano il contesto produttivo di un’azienda reale. In questo modo puoi provare le funzionalità principali di Bravo subito dopo aver installato il prodotto e senza dover inserire nessun dato.

Questo ti permette di prendere dimestichezza con le sue funzionalità provandole su dati che non sono quelli della tua azienda e non correre alcun rischio in caso di operazioni errate.

Quando ti senti pronto e hai preso confidenza con Bravo, puoi decidere di cominciare a lavorare inserendo i dati relativi alla tua produzione aziendale. Questo è il momento di cambiare base di dati, collegando alla piattaforma Bravo il database vuoto e cominciare ad usarlo per la tua azienda.

Come cambio il database in Bravo Desktop

Per cambiare il database collegato a Bravo con un altro disponibile segui la procedura sotto:

  1. Utilizza una qualsiasi postazione aziendale (“Server” o “Client”) su cui è installato il componente Bravo Desktop.
  2. Esegui il componente Bravo Desktop cliccando sul collegamento presente nel desktop della tua postazione. In alternativa vai su [Start>Programmi>Bravo Manufacturing] e clicca sulla voce “Bravo Desktop”.
  3. Premi sul pulsante “Play”
  4. Dal menù a cassetti di Bravo, clicca su [Amministrazione>Configurazione base>Dati Database]. In alternativa dalla barra dei menù in alto, clicca su [Azienda>Modifica].
  5. Per impostare un nuovo database di Bravo devi compilare i campi presenti nelle sezioni:
    • “Credenziali database server”
    • “Opzioni database”
  6. Nella figura sotto è possibile vedere che il database, collegato a Bravo, è il Database di esempio (“bravodb_esempio”).
  7. In base a dove si trova il nuovo database Bravo, da sostituire a quello attuale, segui uno dei due sottoparagrafi successivi.

Caso A: Il database Bravo da collegare si trova nella stessa Istanza Server

  • Seleziona dal menù a tendina “Nome database” il nome del database Bravo da sostituire a quello attuale. Nel caso in figura viene sostituito il Database di esempio con il Database vuoto (“bravodb”).
  • Premi su “Salva”.
  • Premi su “No” se vuoi collegare il nuovo database ma non vuoi sincronizzare i report presenti in Bravo con la nuova base di dati. Se scegli questa opzione non potrai utilizzare i report di Bravo con la nuova base di dati.
  • In caso contrario, premi su “Si” e il sistema provvede con la sincronizzazione di tutti i report con il nuovo database. Premi di nuovo sul pulsante “Si” per confermare l’operazione di sincronizzazione.
  • Attendi qualche secondo e poi premi sul pulsante “OK”.

Nota: Per cambiare database Bravo sull'intera rete aziendale, devi ripetere questa operazione in tutte le postazioni (“Server” e “Client”) su cui è installato il componente Bravo Desktop.

La procedura di cambio database di Bravo è stata completata correttamente

Caso B: Il database Bravo da collegare si trova in un’altra Istanza Server

  • Compila i campi presenti nella sezione “Credenziali database server” con la nuova istanza SQL che contiene il nuovo database Bravo da collegare al sistema. I campi da impostare sono i seguenti:
    • “Nome istanza server”: inserisci il nome dell’istanza SQL
    • “Nome utente”: inserisci il nome dell’account per connettersi all'istanza. Se l’istanza database viene creata tramite il setup di Bravo l’utente impostato di default è “sa”.
    • “Password”: inserisci la password relativa all’utente specificato.
  • Metti la spunta sull'opzione “Mostra credenziali“ se vuoi controllare che la password inserita sia corretta.
  • Premi sul pulsante “Test connessione” per verificare la correttezza dei dati. Se tutti i dati sono stati inseriti correttamente viene mostrata una finestra che notifica con successo l’operazione effettuata. Premi sul pulsante “OK”.
  • Seleziona dal menù a tendina “Nome database” il nome del database Bravo da sostituire a quello attuale. Nel caso in figura viene selezionato il Database vuoto (“bravodb”).
  • Premi su “Salva”.

  • Premi su “No” se vuoi collegare il nuovo database ma non vuoi sincronizzare i report presenti in Bravo con la nuova base di dati. Se scegli questa opzione non potrai utilizzare i report di Bravo con la nuova base di dati.
  • In caso contrario, premi su “Si” e il sistema provvede con la sincronizzazione di tutti i report con il nuovo database. Premi di nuovo sul pulsante “Si” per confermare l’operazione di sincronizzazione.
  • Attendi qualche secondo e poi premi sul pulsante “OK” sul messaggio visualizzato.

Nota: Per cambiare database Bravo sull’intera rete aziendale, devi ripetere questa operazione in tutte le postazioni (“Server” e “Client”) su cui è installato il componente Bravo Desktop.

La procedura di cambio database di Bravo è stata completata correttamente

Come cambio il database in Bravo Kiosk

Per cambiare il database collegato a Bravo con un altro disponibile segui la procedura sotto:

  1. Utilizza una qualsiasi postazione aziendale (“Server” o “Client”) su cui è installato il componente Bravo Kiosk.
  2. Esegui il componente Bravo Kiosk cliccando sul collegamento presente nel desktop della tua postazione. In alternativa vai su [Start>Programmi>Bravo Manufacturing] e clicca sulla voce “Bravo Kiosk”.
  3. Premi il tasto rapido {F11} per aprire la scheda di configurazione database “Configura database”.
  4. Per impostare un nuovo database di Bravo devi compilare i campi presenti nelle sezioni:
    • “Credenziali database server”
    • “Opzioni database”
  5. Nella figura sotto è possibile vedere che il database, collegato a Bravo, è il Database di esempio (“bravodb_esempio”).
  6. In base a dove si trova il nuovo database Bravo, da sostituire a quello attuale, segui uno dei due sottoparagrafi successivi.

Caso A: Il database Bravo da collegare si trova nella stessa Istanza Server

  • Seleziona dal menù a tendina “Nome database” il nome del database Bravo da sostituire a quello attuale. Nel caso in figura viene sostituito il Database di esempio con il Database vuoto (“bravodb”).
  • Premi su “Salva”.

Nota: Per cambiare database Bravo sull'intera rete aziendale, devi ripetere questa operazione in tutte le postazioni (“Server” e “Client”) su cui è installato il componente Bravo Kiosk.

La procedura di cambio database di Bravo è stata completata correttamente

Caso B: Il database Bravo da collegare si trova in un’altra Istanza Server

  • Compila i campi presenti nella sezione “Credenziali database server” con la nuova istanza SQL che contiene il nuovo database Bravo da collegare al sistema. I campi da impostare sono i seguenti:
    • “Nome istanza server”: inserisci il nome dell’istanza SQL
    • “Nome utente”: inserisci il nome dell’account per connettersi all’istanza. Se l’istanza database viene creata tramite il setup di Bravo l’utente impostato di default è “sa”.
    • “Password”: inserisci la password relativa all’utente specificato.
  • Metti la spunta sull’opzione “Mostra credenziali“ se vuoi controllare che la password inserita sia corretta.
  • Premi sul pulsante “Test connessione” per verificare la correttezza dei dati. Se tutti i dati sono stati inseriti correttamente viene mostrata una finestra che notifica con successo l’operazione effettuata. Premi sul pulsante “OK”.
  • Seleziona dal menù a tendina “Nome database” il nome del database Bravo da sostituire a quello attuale. Nel caso in figura viene selezionato il Database vuoto (“bravodb”).
  • Premi su “Salva”.

Nota: Per cambiare database Bravo sull'intera rete aziendale, devi ripetere questa operazione in tutte le postazioni (“Server” e “Client”) su cui è installato il componente Bravo Kiosk.

La procedura di cambio database di Bravo è stata completata correttamente

 

 

 

 

 

 

 

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