Sommario
Il problema di mancata connessione al database si può verificare eseguendo il componente Bravo Desktop (o Bravo Kiosk) da una qualsiasi postazione client della rete aziendale su cui sono installati i componenti di Bravo Manufacturing.
Sintomi
Dopo aver lanciato il componente Bravo Desktop viene mostrato il seguente messaggio di errore: “Impossibile connettersi al database. Controllare che il server sia accessibile e che i servizi siano attivi”.
Nel caso in cui viene lanciato il componente Bravo Kiosk la tipologia di errore è la stessa, ma viene mostrato il messaggio.
Causa
I messaggi di errore riportati precedentemente sono dovuti alla presenza attiva di Windows Firewall nella postazione di rete che funge da server.
Soluzione
Seguire le indicazioni sotto riportate:
- Accedere alla postazione server su cui è stata installata la componente BravoServer.
- Vai su Start e apri il Pannello di controllo.
- Dal Pannello di controllo clicca su [Sistema e sicurezza>Windows Firewall].
- Clicca sull’opzione “Attiva/Disattiva Windows Firewall”.
- Metti la spunta su tutte le opzioni “Disattiva Windows Firewall (scelta non consigliata)”.
- Premi sul pulsante “OK”.
Ora è possibile avviare i componenti Bravo Desktop e Bravo Kiosk da qualsiasi postazione client presente nella propria rete aziendale.
dopo aver fatto come sopra indicato non funziona ancora
Buonasera Paolo,
ho visto che in merito ha aperto anche una segnalazione al nostro reparto Helpdesk, che le farà sapere in merito.
Saluti