Segui

Come disinstallare Bravo Manufacturing

SOMMARIO

In questa guida puoi apprendere come disinstallare Bravo Manufacturing su tutte le postazioni collegate alla tua rete aziendale.

 

PREMESSA

Per poter rimuovere un database di Bravo dal tuo sistema, devi avere installato sulla tua postazione il software “SQL Server Management Studio”.

I database di Bravo creati in fase d’installazione del prodotto, vengono collocati in una istanza SQL (creata da zero da Bravo o una già esistente)  gestita dal sistema Microsoft SQL Server. Se SQL Server non è presente nella tua postazione, il setup d’installazione di Bravo provvede ad installare la versione MS SQL Server 2005.

SQL Server Management Studio non è incluso nell’installazione di MS SQL Server.

Scegli quindi la versione di SQL Server Management Studio corretta in funzione della versione di MS SQL Server presente nel tuo sistema. Puoi scaricare questo strumento facendo riferimento al sito Microsoft®.

 

Il processo da attuare per rimuovere Bravo dalla tua rete aziendale

Per poter disinstallare Bravo Manufacturing in maniera completa e corretta, devi seguire  in ordine le indicazioni riportate nei paragrafi successivi.

Per prima cosa devi disinstallare tutti i componenti Bravo Desktop e Bravo Kiosk installati in tutte le postazioni “Client” presenti nella rete aziendale. Completata questa operazione, puoi disinstallare tutti i componenti presenti nella postazione che funge da “Server” all’interno dell’azienda.

 

Come disinstallare Bravo Desktop dal client

Per disinstallare il componente Bravo Desktop da una postazioni “Client” presente nella rete aziendale, segui i passaggi riportati sotto:

  1. Accedi alla postazione “Client” su cui si vuole disinstallare il Bravo Desktop.
  2. Apri il “Pannello di controllo” del tuo sistema operativo. Se stai utilizzando Windows 7 clicca su [Start>Pannello di controllo].
  3. Clicca su [Programmi>Programmi e funzionalità].
  4. Seleziona la voce “Bravo Desktop Setup”.
  5. Premi su “Disinstalla” dal menù in alto per disinstallare il componente Bravo Desktop.
  6. Apri la cartella “Antos” copiata nel disco del computer dal setup d’installazione. Se in fase d’installazione del componente Desktop hai lasciato il percorso di default, è possibile trovare la cartella seguendo il percorso “<DISCO>:\Programmi(x86)\Antos”.
  7. Elimina la cartella “Antos” e tutto il suo contenuto.
  8. Accedi alla cartella “<DISCO>:\Utenti\<Il_Tuo_Utente>\AppData\Local\” ed elimina la cartella “Antos_Srl” presente all’interno.

Questa procedura di passaggi deve essere ripetuta in tutte le postazioni “Client” su cui è installato il componente Bravo Desktop.

 

Come disinstallare Bravo Kiosk dal client

Per disinstallare il componente Bravo Kiosk da una postazioni “Client” presente nella rete aziendale, segui i passaggi riportati sotto:

  1. Accedi alla postazione “Client” su cui si vuole disinstallare il Bravo Kiosk.
  2. Apri il “Pannello di controllo” del tuo sistema operativo. Se stai utilizzando Windows 7 clicca su [Start>Pannello di controllo].
  3. Clicca su [Programmi>Programmi e funzionalità].
  4. Seleziona la voce “Bravo Kiosk Setup”.
  5. Premi su “Disinstalla” dal menù in alto per disinstallare il componente Bravo Desktop.
  6. Apri la cartella “Antos” copiata nel disco del computer dal setup d’installazione. Se in fase d’installazione del componente Desktop hai lasciato il percorso di default, è possibile trovare la cartella seguendo il percorso “<DISCO>:\Programmi(x86)\Antos”.
  7. Elimina la cartella “Antos” e tutto il suo contenuto.
  8. Accedi alla cartella “<DISCO>:\Utenti\<Il_Tuo_Utente>\AppData\Local\” ed elimina la cartella “Antos_Srl” presente all’interno.

Questa procedura di passaggi deve essere ripetuta in tutte le postazioni “Client” su cui è installato il componente Bravo Kiosk.

Come disinstallare Bravo dal server

Per disinstallare Bravo nella postazione “Server” della tua rete aziendale, segui i passaggi riportati sotto:

  1. Ricerca la cartella Bravo Server presente nel computer aziendale dove è stata installata la piattaforma Bravo Manufacturing (postazione “Server”). Nel caso in cui il componente Bravo Server è stato installato nella cartella di default proposta dal setup d’installazione, è possibile trovare la cartella in questo percorso:
    • <Disco>:\Programmi(x86)\Antos\ BravoServer
  2. Seleziona la cartella “Bravo Server”
  3. Premi il tasto destro del mouse sulla cartella selezionata e clicca su “Proprietà”
  4. Apri la scheda “Condivisione” e clicca su “Condivisione avanzata”
  5. Togli la spunta dall'opzione “Condividi la cartella” per disattivare la condivisione della Bravo Server e dei servizi forniti alle postazioni “Client” presenti nella rete aziendale.
  6. Premi sul pulsante “OK”.
  7. Premi sul pulsante “OK”.
  8. Apri il “Pannello di controllo” del tuo sistema operativo. Se stai utilizzando Windows 7 clicca su [Start>Pannello di controllo].
  9. Clicca su [Programmi>Programmi e funzionalità].
  10. Seleziona la voce “Bravo Server Update”.
  11. Premi su “Disinstalla” dal menù in alto per disinstallare il componente.
  12. Se nella postazione Server sono stati installati anche il Bravo Desktop e il Bravo Kiosk procedi disinstallando anche questi componenti, seguendo le procedure presenti nei prossimi sottoparagrafi.
    • Nella postazione Server è installato il componente Bravo Desktop

      • Apri il “Pannello di controllo” del tuo sistema operativo. Se stai utilizzando Windows 7 clicca su [Start>Pannello di controllo].
      • Clicca su [Programmi>Programmi e funzionalità].
      • Seleziona la voce “Bravo Server Update”.
      • Premi su “Disinstalla” dal menù in alto per disinstallare il componente.

      Nella postazione Server è installato il componente Bravo Desktop

      • Apri il “Pannello di controllo” del tuo sistema operativo. Se stai utilizzando Windows 7 clicca su [Start>Pannello di controllo].
      • Clicca su [Programmi>Programmi e funzionalità].
      • Seleziona la voce “Bravo Server Update”.
      • Premi su “Disinstalla”
      • dal menù in alto per disinstallare il componente
  13. Apri la cartella “Antos” copiata nel disco del computer dopo l’installazione di Bravo. Se in fase d’installazione hai lasciato i percorsi di default proposti dal setup, è possibile trovare la cartella seguendo il percorso “<DISCO>:\Programmi(x86)\Antos”.
  14. Elimina la cartella “Antos” e tutto il suo contenuto.
  15. Accedi alla cartella “<DISCO>:\Utenti\<Il_Tuo_Utente>\AppData\Local\” ed elimina la cartella “Antos_Srl” presente all’interno.
  16. Accedi alla cartella “<DISCO>:\Users\<Il_Tuo_Utente>\AppData\Local\Temp” ed elimina la cartella “Antos” presente all’interno.

 

Come rimuovere un database da un'istanza SQL Server

Segui questa procedura di passi se vuoi rimuovere dal sistema un database di Bravo:

1. Apri il programma “SQL Server Management Studio”. -> Indicare il path da dove aprirlo
2. Compila i campi presente nella scheda di connessione “Connetti al server” per accedere all'istanza database che contiene il database Bravo da rimuovere. I campi da inserire sono i seguenti:

  • Tipo Server: seleziona dal menù a tendina l’opzione “Motore di database”
  • Nome Server: inserisci il nome del computer su cui è stata creata l’istanza database seguito dal carattere “\” e successivamente dal nome dell’istanza. Inserisci i campi in questo modo: <NomeComputer>\NomeIstanzaSQL>
  • Autenticazione: seleziona dal menù a tendina l’opzione “Autenticazione di SQL Server”
  • Nome account di accesso: inserisci il nome dell’account per connettersi all’istanza. Se l’istanza database viene creata tramite il setup di Bravo l’utente impostato di default è “sa”
  • Password: inserisci la password relativa all’utente specificato

3. Dal menù “Esplora oggetti” clicca sulla voce “Database”, presente all’interno della voce dell’istanza (<NomeComputer>\NomeIstanzaSQL>).
4. Seleziona la voce del database da eliminare.
5. Premi il tasto destro del mouse sopra la voce selezionata e clicca su “Elimina”.
6. Premi sul pulsante “OK” presenta all’interno della scheda di eliminazione “Elimina oggetto”.

Questa sequenza di passi può essere adoperata per rimuovere qualsiasi database di Bravo.

 

Come rimuovere un'istanza SQL Server

La procedura riportata di seguito è valida per la versione Microsoft SQL Server 2005. Viene presa come riferimento questa versione poiché è quella che viene installata in automatico con il setup d’installazione di Bravo.

Segui questa procedura per rimuovere un’istanza SQL Server:

  1. Apri lo strumento “Gestione configurazione SQL Server” di Microsoft SQL Server. Se stai utilizzando Windows 7 clicca su [Start>Tutti i Programmi>Microsoft SQL Server 2005>Strumenti di configurazione>Gestione configurazione SQL Server]
  2. Seleziona la voce “Servizi di SQL Server 2005”.
  3. Seleziona la voce relativa all'istanza SQL che si vuole rimuovere.
  4. Premi il tasto destro del mouse sopra la voce selezionata e clicca su “Interrompi” per arrestare l’esecuzione dell’istanza.
  5. Vai su [Start>Pannello di controllo].
  6. Clicca su [Programmi>Programmi e funzionalità].
  7. Seleziona la voce “Microsoft SQL Server 2005”.
  8. Premi su “Disinstalla” dal menù in alto per disinstallare il programma.
  9. Metti la spunta nell'opzione “Rimuovi componenti di un’istanza di SQL Server 2005”.
  10. Seleziona l’istanza che vuoi rimuovere.
  11. Premi sul pulsante “Avanti”.
  12. Premi sul pulsante “Fine” per completare la rimozione dell’istanza.

Se hai un’altra versione di Microsoft SQL Server installata nel tuo sistema, consulta le apposite guide presenti nei siti SQL Server MSDN® o SQL Server on TechNet®.

NOTA: Porre molte attenzione nel rimuovere i componenti di Bravo e SQL al fine di non creare problemi ad altri software che rimangono presenti sul computer.

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti

Powered by Zendesk