Segui

Come utilizzare le funzioni di ricerca rapida in Bravo Desktop

Sommario

In questa guida viene illustrato come utilizzare le funzioni di ricerca rapida nelle maschere lista in Bravo Desktop.

Come utilizzare le funzioni di ricerca rapida in Bravo Desktop

Che cosa sono le funzioni di ricerca rapida in Bravo Desktop?

Le funzioni di ricerca rapida sono strumenti utili all’utente per ricercare in maniera facile e veloce dati, codici etc.. all’interno di anagrafiche o schede di Bravo Desktop.

Quali sono le tipologie di ricerca?

Esistono due tipologie di ricerca:

  • "Per codice", il dato da ricercare viene richiamato per il codice univoco
  • "Per nome", il dato da ricercare viene richiamato per il nome effettivo

Come effettuare una ricerca rapida

Per utilizzare le funzioni di ricerca rapida occorre posizionarsi sul campo dove deve essere ricercato/inserito il dato (esempio: posizionarsi nel campo “squadra” della scheda “Aggiungi matricola” in anagrafica matricole).

Come effettuare una ricerca rapida per Codice

Per effettuare la ricerca per codice premere il pulsante  e selezionare il dato desiderato.

Nel caso in cui l’utente ricordi una parte del codice si prospettano due possibilità di ricerca, di seguito illustrate con degli esempi:

  • L’utente deve ricercare il codice “SQ-001”, se l’utente ricorda solo le iniziali del codice esempio “SQ” può scrivere “SQ” nel campo di ricerca e premere il bottone  il programma restituirà tutti i codici che iniziano per “SQ”
  • L’utente deve ricercare il codice “SQ-001”, se l’utente ricorda sono una parte del codice, non esclusivamente quella iniziale, esempio “01”  può scrivere “%01” nel campo di ricerca e premere il bottone  il programma restituirà tutti i codici che terminano con “01”

NOTA: Per trovare un dato specifico quando non si riesce a ricordare esattamente come è scritto, è pratico  utilizzare il carattere jolly, cioè il simbolo “%” (senza apici).

Il carattere jolly è un carattere speciale che sostituisce i caratteri sconosciuti in un valore di testo ed è utile per trovare più elementi con dati simili, ma non identici. Il carattere jolly può anche aiutare a trovare dati in base a un criterio di ricerca specificato, ad esempio, per trovare tutte le matricole il cui nome inizia per “ma” e poi selezionare l’anagrafica desiderata. Il carattere jolly può essere utilizzato anche come riportato nel seguente esempio: "%01%", in questo modo verranno ricercati tutti i codici che contengono la dicitura "01" (senza apici).

Come effettuare una ricerca rapida per Nome

Per effettuare la ricerca per nome premere il pulsante  e selezionare il dato desiderato. Nel caso in cui l’utente ricordi solo una parte del nome le modalità di ricerca rapida solo le medesime illustrate sopra per la modalità di ricerca per codice.

 

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti

Powered by Zendesk