Segui

La gestione delle esportazioni-importazioni dati

Sommario
Nel presente articolo viene spiegato come gestire le procedure di esportazione\importazione dati (Task) che sono state create su Bravo DataExchange.

Premessa
Per una corretta consultazione di questo articolo si consiglia di leggere prima gli articoli:

Indice

Come modificare un Task
Per modificare le impostazioni di un Task di esportazione\importazione dati precedentemente creato seguire le indicazioni sotto riportate:

  1. premere sulla voce di menù "Strumenti";
  2. premere sulla voce di menù "Esportazione Dati" o "Importazione Dati" nella voce "Bravo DataExchange";
  3. impostare la spunta sulla colonna di selezione sulla riga relativa al Task che si desidera modificare nella "Lista dei Task";
  4. premere sul pulsante "Modifica Task" Immagine1.png nella barra degli strumenti;
  5. viene visualizzata la maschera di modifica delle impostazioni del Task selezionato, dove è possibile apportare le variazioni desiderate;
  6. premere sul pulsante "Salva" per confermare la modifica del Task, premere sul triangolo a lato del pulsante di salvataggio per selezionare altre opzioni:
    • "Salva", il Task viene salvato, ma non eseguito;
    • "Salva ed avvia", il Task viene salvato e poi immediatamente eseguito;
      selezionata la scelta desiderata, premere sul pulsante con la voce selezionata per eseguirla;
      Immagine3.png
  7. la maschera di modifica Task si chiude automaticamente.

Nella maschera di modifica di un Task è possibile anche impostare la spunta sul campo "Disabilitato" per disattivarlo, in modo tale che non possa essere eseguito, successivamente è possibile togliere la spunta e riattivarlo.
Il pulsante "Annulla" consente di annullare la modifica del Task e viene visualizzato un'ulteriore messaggio di conferma per annullare la modifica del Task.
E' possibile visualizzare la maschera di modifica di un Task anche eseguendo un doppio clic con il tasto sinistro del mouse in un punto qualsiasi della riga del Task da modificare nella "Lista dei Task".

Come eliminare un Task
Per eliminare un Task di esportazione\importazione dati precedentemente creato seguire le indicazioni sotto riportate:

  1. premere sulla voce di menù "Strumenti";
  2. premere sulla voce di menù "Esportazione Dati" o "Importazione Dati" nella voce "Bravo DataExchange";
  3. impostare la spunta sulla colonna di selezione per la riga relativa al Task che si desidera eliminare nella "Lista dei Task";
  4. premere sul pulsante "Elimina Task" Immagine2.png;
  5. premere sul pulsante "Si" nel messaggio visualizzato per confermare l'eliminazione.

L'eliminazione di un Task non è può essere annullata e un Task eliminato non può essere ripristinato, se viene cancellato per errore, occorre ricrearlo.

La gestione dei Log dei Task
L'elaborazione simulata o definitiva di un Task di esportazione\importazione genera sempre un Log di resoconto dell'elaborazione.
Nella griglia della "Lista dei Log" è possibile verificare l'esito di un Task eseguito, è possibile verificare per esempio la data\ora di esecuzione, il tempo di esecuzione e lo stato, se lo stato è "Successo" il Task è stato eseguito correttamente, in caso di errore lo stato è "Fallito".
Se il Task è simulato, nel campo stato oltre all'esito viene visualizzata la dicitura "[Simulazione]";
Immagine8.png
Eseguendo un doppio clic con il tasto sinistro del mouse sulla riga di un Log oppure dopo aver selezionato una riga di Log premendoci sopra una volta con il tasto sinistro del mouse in un qualsiasi punto della riga e premendo sul pulsante in alto a destra della griglia con l'immagine di una lente, è possibile visualizzare il testo completo del Log; nella maschera del dettaglio del Log è possibile:

  • premere sul pulsante "Copia" Immagine5.png per copiare negli appunti il testo del Log da incollare in un documento di Word o in un'email per esempio;
  • premere sul pulsante "Apri File" per aprire il testo del Log con l'editor di testo impostato di default sul computer;
  • premere sul pulsante "Annulla" per chiudere la maschera del Log.

Il testo del Log può essere utile per verificare eventuali errori.
Selezionando una riga di Log premendoci sopra una volta con il tasto sinistro del mouse in un qualsiasi punto della riga e premendo sul pulsante in alto a destra della griglia con il simbolo di una "x" rossa è possibile eliminare la riga di Log selezionata.
Ogni Log viene salvato in un file di testo con estensione ".log" all'interno della cartella di installazione di Bravo Manufacturing sul server:

"\\<Nome del server>\BravoServer\BravoShared\BravoDataExchange\Log"

Il percorso è visibile nella colonna "Percorso File log" della "Lista dei Log".
All'interno della cartella "Log" viene creata una cartella per ogni Log generato, il nome delle cartelle è attribuito automaticamente dal sistema, riportando la data\ora in cui il Log è stato generato, all'interno delle cartelle i file di Log sono creati riportando nel nome del file:

  • il nome del Task (esportazione\importazione);
  • la data\ora di creazione.

Esempi: "Export_Articoli_20180131113038.log", "Import_Articoli_20180201152251.log".

Se una riga di Log viene eliminata dalla "Lista dei Log" la relativa cartella con il file di testo nel percorso sopra indicato, non vengono cancellati.

 

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti

Powered by Zendesk