Sommario
Nel presente articolo viene spiegato come creare e usare una procedura di esportazione dati (Task) su Bravo DataExchange.
Premessa
Per una corretta consultazione di questo articolo si consiglia di leggere prima l'articolo "L'interfaccia di Bravo DataExchange".
Per illustrare come si crea un Task di esportazione dati si prende ad esempio di esportare i dati delle anagrafiche articoli censite su Bravo Desktop.
Come creare un Task di esportazione
Per creare un nuovo Task di esportazione dati anagrafiche articoli seguire le indicazioni sotto riportate:
- premere sulla voce di menù "Strumenti";
- premere sulla voce di menù "Esportazione Dati" nella voce "Bravo DataExchange";
- premere sul pulsante "Nuovo Task" nella barra degli strumenti, viene visualizzata la maschera del wizard di creazione Task di esportazione;
- nel primo step del wizard viene visualizzato un messaggio di benvenuto, dove è possibile disabilitare la visualizzazione del messaggio in creazione di altri Task di esportazione, è sufficiente impostare la spunta sul campo "Non mostrare più questa pagina di benvenuto al primo accesso";
- premere sul pulsante "Continua >";
- indicare un "Codice", un "Nome" e una "Descrizione" nei relativi campi per definire il Task di esportazione dati anagrafiche articoli e selezionare nel campo "Tipologia destinazione dati" il formato di esportazione dati, al momento è possibile scegliere "Microsoft Excel";
- premere sul pulsante "Continua >";
- nel campo "Entità Bravo" selezionare la tipologia di dati che si desidera esportare, nell'esempio indicato, selezionare la voce "Articolo" per esportare le anagrafiche degli articoli censite su Bravo Desktop;
- premere sul pulsante "Continua >";
- nel campo "Percorso file Excel", premendo sul pulsante con l'immagine di una lente, selezionare la cartella dove creare il file Excel ed indicare il nome del file, oppure utilizzare il percorso e il nome proposti di default;
- impostare la spunta sul campo "Nomi delle colonne nella prima riga" per indicare sulla prima riga del foglio Excel i nomi dei campi a database relativi ai dati esportati;
- impostare la spunta sul campo "Sovrascrivi il file di destinazione" per consentire la sovrascrittura del file Excel qualora sia stato creato in precedenza, con questa opzione i dati presenti sul file Excel andranno persi e sovrascritti con i nuovi dati esportati;
- premere sul pulsante "Continua >";
- viene visualizzato un riepilogo delle impostazioni del Task;
- premere sul pulsante "Salva" per confermare la creazione del Task, premere sul triangolo a lato del pulsante di salvataggio per selezionare altre opzioni:
- "Salva", il Task viene salvato, ma non eseguito;
- "Salva ed avvia", il Task viene salvato e poi immediatamente eseguito;
- "Avvia senza salvare", il Task non viene salvato e viene immediatamente eseguito;
selezionata la scelta desiderata, premere sul pulsante con la voce selezionata per eseguirla;
- la maschera del wizard di creazione Task di esportazione si chiude automaticamente.
Il pulsante "< Indietro" consente di ritornare allo step precedente del wizard rispetto a quello dove si è posizionati e il pulsante "Annulla" consente di annullare la creazione del Task di esportazione e viene visualizzato un'ulteriore messaggio di conferma per annullare la creazione del Task.
Come eseguire un Task di esportazione
Per eseguire un Task di esportazione seguire le indicazioni sotto riportate:
- premere sulla voce di menù "Strumenti";
- premere sulla voce di menù "Esportazione Dati" nella voce "Bravo DataExchange";
- impostare la spunta nella "Lista dei Task" in corrispondenza della riga del Task di esportazione che si desidera eseguire , è possibile selezionare più Task ed eseguirli contemporaneamente;
- nella barra degli strumenti premere sul pulsante "Esegui" per eseguire i Task selezionati; premendo sul triangolo sotto il pulsante è possibile scegliere anche l'opzione "Simula" che consente di simulare l'esecuzione dei Task selezionati senza effettivamente produrre il file di Excel di esportazione, in questo modo è possibile verificare se il Task è correttamente configurato; dopo aver selezionato la voce occorre premere sul pulsante per avviare l'esecuzione o la simulazione;
- premere sul pulsante "Si" nel messaggio di conferma per avviare l'esecuzione o la simulazione del Task;
- lo stato di avanzamento dell'elaborazione viene mostrato nella colonna "Stato Avanzamento";
- un messaggio di avviso conferma che i Task selezionati sono stati eseguiti o simulati, premere sul pulsante "OK";
- nella griglia della "Lista dei Log" è possibile verificare l'esito del Task eseguito, è possibile verificare per esempio la data\ora di esecuzione, il tempo di esecuzione e lo stato, se lo stato è "Successo" il Task è stato eseguito correttamente, in caso di errore lo stato è "Fallito".
Se il Task è simulato, nel campo stato oltre all'esito viene visualizzata la dicitura "[Simulazione]"; - eseguendo un doppio clic con il tasto sinistro del mouse sulla riga di un Log oppure dopo aver selezionato una riga di Log premendoci sopra una volta con il tasto sinistro del mouse in un qualsiasi punto della riga e premendo sul pulsante in alto a destra della griglia con l'immagine di una lente, è possibile visualizzare il testo completo del Log; nella maschera del dettaglio del Log è possibile:
- premere sul pulsante "Copia" per copiare negli appunti il testo del Log da incollare in un documento di Word o in un'email per esempio;
- premere sul pulsante "Apri File" per aprire il testo del Log con l'editor di testo impostato di default sul computer;
- premere sul pulsante "Annulla" per chiudere la maschera del Log.
Il testo del Log può essere utile per verificare eventuali errori.
Selezionando una riga di Log premendoci sopra una volta con il tasto sinistro del mouse in un qualsiasi punto della riga e premendo sul pulsante in alto a destra della griglia con il simbolo di una "x" rossa è possibile eliminare la riga di Log selezionata.
- se il Task è stato eseguito con successo, nel percorso indicato nella sua anagrafica viene creato il file di Excel (con estensione ".xlsx") con i dati esportati.
Nell'esempio sopra mostrato è stato creato ed eseguito un Task per esportare i dati delle anagrafiche Articoli da Bravo Manufacturing in un file di Excel. Indipendentemente dalla tipologia di dati esportati, vengono esportati sempre tutti i dati delle tabelle interessate come comportamento predefinito e non modificabile.
Approfondimenti
- Premendo sul pulsante "Esegui Tutti" nella barra degli strumenti vengono eseguiti tutti i Task presenti nella lista dei Task e non disabilitati senza bisogno di selezionarli.
- Si prenda ad esempio l'entità "Matricola" per esportare i dati anagrafici delle Matricole.
In anagrafica di una Matricola è indicato il codice della Squadra di appartenenza, a database, nella tabella dei dati delle Matricole non è presente un campo con il codice della Squadra, ma è indicato l'identificatore univoco della Squadra, con cui la Squadra è collegata alla relativa anagrafica Squadra sulla relativa tabella.
L'esportazione con "Bravo DataExchange" esegue l'esportazione dei dati anagrafici delle Matricole ed automaticamente tra questi esporta il codice della Squadra di appartenenza reperendolo dalla relativa tabella di anagrafica e non esporta l'identificatore univoco della Squadra, in quanto è un dato utile solo alla struttura del database e per gli utenti non è utile per identificare la Squadra, per cui viene reperito ed utilizzato il codice della Squadra. - L'esportazione delle entità, come per esempio lo Spool delle rilevazioni registrate su Bravo Kiosk, quando viene eseguita più volte, esegue un'esportazione differenziale dei dati, confrontando la data di ultima esportazione con la data di registrazione delle rilevazioni ed esportando solo le rilevazioni che non sono state già esportate.
Se una rilevazione risulta modificata con una data di ultima modifica successiva alla data di ultima esportazione, questa viene esportata, anche se è stata esportata in precedenza.
Commenti