Sommario
Nel presente articolo puoi apprendere come creare ed usare una procedura (Task) di importazione dati da Microsoft SQL Server su Bravo DataExchange.
Premessa
Se non hai ancora confidenza con Bravo DataExchange, prima di continuare la lettura di questo articolo Ti consigliamo di leggere:
Nei paragrafi seguenti vedremo la creazione di un Task di importazione dati dell'anagrafica degli articoli da un gestionale ERP, nel caso di seguito descritto faremo riferimento a Mago.Net ® di Microarea.
Come creare un Task di importazione
Per creare un nuovo Task di importazione dati anagrafiche articoli è necessario:
- premere sulla voce di menù "Strumenti";
- premere sulla voce di menù "Importazione Dati" nella voce "Bravo DataExchange";
- premere sul pulsante "Nuovo Task" nella barra degli strumenti, viene visualizzata la maschera del wizard di creazione Task di importazione;
- nel primo step del wizard viene visualizzato un messaggio di benvenuto, per disabilitare la visualizzazione del messaggio in creazione di altri Task di importazione, è sufficiente impostare la spunta sul campo "Non mostrare più questa pagina di benvenuto al primo accesso";
- premere sul pulsante "Continua >";
- indicare un "Codice", un "Nome" e una "Descrizione" nei relativi campi per definire il Task di importazione dati anagrafiche articoli, selezionare nel campo "Tipologia sorgente dati" l'opzione "Connessione Dati" e selezionare (tra quelle in precedenza censite) la connessione dati da utilizzare per l'importazione;
- premere il pulsante "Test connessione" per verificare il corretto funzionamento della connessione e premere il pulsante "Continua >" per passare allo step successivo.
Nel secondo step del wizard è necessario selezionare la sorgente dati da importare (tabella del database) e premere il pulsante "Continua >".
Nel terzo step del wizard nel campo "Entità Bravo" occorre selezionare la tipologia di dati che si desidera importare, nell'esempio in oggetto quindi è necessario selezionare la voce "Articolo" per importare le anagrafiche degli articoli su Bravo Desktop.
Premendo il pulsante "Anteprima" vengono visualizzate le prime 100 righe della tabella selezionata per verificare che le impostazioni sono corrette, premere sul pulsante "OK" per chiudere la maschera e premere "Continua >" per passare allo step successivo.
Nello step di "Associazione delle colonne" occorre associare le colonne presenti sulla tabella del database di importazione (colonna sorgente) con il relativo campo sulle tabelle del database di destinazione dove il dato viene importato (Proprietà dell'entità); il sistema tenta di determinare l'associazione automaticamente controllando i nomi dei campi sul database di origine ed i nomi dei campi sul database di destinazione, la verifica viene eseguita sia in lingua italiana che inglese.
Nel nostro esempio (database del gestionale Mago.Net di Microarea), il sistema è stato in grado di determinare l'associazione per i dati relativi alla "Descrizione" ed alla "Natura" degli articoli. Le associazioni proposte in automatico potrebbero non essere sempre complete, può quindi capitare di aggiungerne o rimuoverne.
Per eliminare una riga di associazione, è sufficiente premere una volta con il tasto sinistro del mouse in un punto qualsiasi della riga che si desidera eliminare e poi premere sul pulsante con il simbolo di una "x" rossa in alto a destra della griglia e confermare il messaggio visualizzato.
Per aggiungere delle associazioni invece occorre premere sul pulsante con il simbolo "+" verde in alto a destra della griglia ed inserire una nuova riga.
Nel nostro esempio, la procedura non ha potuto determinare l'associazione per i dati: "Codice Articolo" e "Unità di misura", pertanto l'associazione di questi dati deve essere indicata manualmente. In questo caso, nella colonna "Colonna Sorgente" occorre impostare il campo "Item" e nella colonna "Proprietà dell'entità" occorre indicare il campo della tabella dell'anagrafica Articoli dove il dato deve essere importato cioè il campo "Codice"; ripetere l'operazione per l'associazione "BaseUoM" e "Codice Unità di Misura", ottenendo il risultato mostrato nell'immagine sotto.
Nell'immagine sopra riportata è possibile notare l'icona di una matita in corrispondenza del campo "Natura". Tale icona segnala all'utente che il campo in oggetto contiene un codice numerico con il quale il programma identifica una particolare caratteristica (codice enumerativo). Bravo Manufacturing distingue la "Natura" degli articoli in "Acquisto", "Semilavorato" e "Prodotto Finito"; è molto probabile che i codici in uso nei vari software gestionali differiscano dagli enumerativi utilizzati in Bravo Manufacturing. Se tali enumerativi non vengono specificati la procedura di importazione provvederà ad impostare il valore di Default (che nel nostro caso è "Acquisto"), se invece l'utente desidera impostare la corrispondenza tra enumerativi può indicarla tramite la maschera che si apre premendo sul pulsante con la matita sopra indicata. Nella maschera del "Mapping dei valori della colonna" è possibile indicare anche quale valore usare come predefinito.
Dopo aver completato l'associazione dell colonne ed eventualmente il Mapping dei campi, occorre premere il pulsante "Continua >" per proseguire.
Nello step successivo, viene visualizzato un riepilogo delle impostazioni del Task, nella griglia sono mostrati eventuali messaggi di avviso: quelli evidenziati con l'icona "i" sono potenziali messaggi di errore, pertanto possono essere ignorati, se invece sono mostrati dei messaggi di errori bloccanti questi devono essere verificati e risolti, altrimenti la procedura di importazione andrà in errore;
- nel campo "Operazione effettuata in caso di troncamento" occorre indicare che comportamento la procedura deve attuare in caso di importazione di dati troncanti, cioè quando un valore che viene importato ha una lunghezza maggiore rispetto al campo che deve ospitare il dato, è possibile scegliere:
- "Applica e continua", se la procedura rileva l'importazione di dati troncati, prosegue l'importazione ed importa i dati troncati, in questo caso si potrebbero verificare delle incongruenze nei dati importati;
- "Stop e annulla modifiche", se la procedura rileva l'importazione di dati troncati, si interrompe e non importa i dati;
selezionare quindi il comportamento desiderato;
- nel campo "Modalità di esecuzione" occorre indicare quale modalità di importazione scegliere:
- "Totale", la procedura importa sempre tutti i dati presenti sul database;
- "Incrementale", se nel Mapping del database è stata inserita una colonna che riporta un valore di data/ora sulle righe, per esempio "01/01/2018 9:00", in base a questo valore il sistema è in grado di identificare fino a dove ha eseguito l'importazione, confrontando la data di ultima esecuzione del Task di importazione, con la data/ora presenti sulle righe del database e quindi vengono importate le sole righe del database che hanno una data/ora superiore alla data di ultima esecuzione del Task;
- premere sul pulsante "Salva" per confermare la creazione del Task, premere sul triangolo a lato del pulsante di salvataggio per selezionare altre opzioni:
- "Salva", il Task viene salvato, ma non eseguito;
- "Salva ed avvia", il Task viene salvato e poi immediatamente eseguito;
- "Avvia senza salvare", il Task non viene salvato e viene immediatamente eseguito;
selezionata la scelta desiderata, premere sul pulsante con la voce selezionata per eseguirla.
Dopo il salvataggio, la maschera del wizard di creazione Task di importazione si chiude automaticamente.
Il pulsante "< Indietro" consente di ritornare allo step precedente del wizard rispetto a quello dove si è posizionati e il pulsante "Annulla" consente di annullare la creazione del Task di importazione e viene visualizzato un'ulteriore messaggio di conferma per annullare la creazione del Task.
Come eseguire un Task di importazione
Per eseguire un Task di importazione è necessario:
- premere sulla voce di menù "Strumenti";
- premere sulla voce di menù "Importazione Dati" nella voce "Bravo DataExchange";
- impostare la spunta nella "Lista dei Task" in corrispondenza della riga del Task di importazione che si desidera eseguire, è possibile selezionare più Task ed eseguirli contemporaneamente;
- nella barra degli strumenti premere sul pulsante "Esegui" per eseguire i Task selezionati; premendo sul triangolo sotto il pulsante è possibile scegliere anche l'opzione "Simula" che consente di simulare l'esecuzione dei Task selezionati senza effettivamente importare nessun dato, in questo modo è possibile verificare se il Task è correttamente configurato; dopo aver selezionato la voce occorre premere sul pulsante per avviare l'esecuzione o la simulazione.
Per avviare l'esecuzione o la simulazione del Task occorre premere sul pulsante "Si" nel messaggio di conferma che viene visualizzato a video, inoltre:
- lo stato di avanzamento dell'elaborazione viene mostrato nella colonna "Stato Avanzamento";
- un messaggio di avviso conferma che i Task selezionati sono stati eseguiti o simulati, premere sul pulsante "OK";
- nella griglia della "Lista dei Log" è possibile verificare l'esito del Task eseguito, è possibile verificare per esempio la data/ora di esecuzione, il tempo di esecuzione e lo stato, se lo stato è "Successo" il Task è stato eseguito correttamente, in caso di errore lo stato è "Fallito".
Se il Task è simulato, nel campo stato oltre all'esito viene visualizzata la dicitura "[Simulazione]".
Eseguendo un doppio clic con il tasto sinistro del mouse sulla riga di un Log oppure dopo aver selezionato una riga di Log premendoci sopra una volta con il tasto sinistro del mouse in un qualsiasi punto della riga e premendo sul pulsante in alto a destra della griglia con l'immagine di una lente, è possibile visualizzare il testo completo del Log.
Dalla maschera del dettaglio del Log è possibile:
- premere sul pulsante "Copia" per copiare negli appunti il testo del Log da incollare in un documento di Word o in un'email per esempio;
- premere sul pulsante "Apri File" per aprire il testo del Log con l'editor di testo impostato di default sul computer;
- premere sul pulsante "Annulla" per chiudere la maschera del Log.
Il testo del Log può essere utile per verificare eventuali errori.
Selezionando una riga di Log premendoci sopra una volta con il tasto sinistro del mouse in un qualsiasi punto della riga e premendo sul pulsante in alto a destra della griglia con il simbolo di una "x" rossa è possibile eliminare la riga di Log selezionata.
- se il Task è stato eseguito con successo, nell'esempio sopra descritto, è possibile verificare che nel percorso a menù in [Risorse > Gestione Articoli > Articoli] sono state importate le anagrafiche degli articoli presenti nel database di origine.
Approfondimenti
- Premendo sul pulsante "Esegui Tutti" nella barra degli strumenti vengono eseguiti tutti i Task presenti nella lista dei Task e non disabilitati senza bisogno di selezionarli.
- Se alcuni valori obbligatori non sono presenti nel database che si importa, come per esempio la Natura ("Acquisto", "Semilavorato" e "Prodotto Finito") per le anagrafiche Articoli, il sistema prosegue comunque con l'importazione ed imposta negli Articoli il valore di default, che nel caso della Natura è "Acquisto"; in questo modo l'importazione è più semplice e sgrava l'utente da eventuali errori che si possono rilevare in importazione.
- Se un dato che viene importato è già presente sul programma, come per esempio si importa un'anagrafica Articolo già censita, il sistema identifica che si tratta del medesimo dato, basandosi sul codice Articolo che è un dato identificativo ed univoco e sovrascrive le informazioni, senza bloccare la procedura di importazione che risulta più automatizzata e sgrava l'utente da eventuali errori che si possono rilevare in importazione.
- Si prenda ad esempio di importare l'anagrafica degli articoli, tra i dati degli articoli sono presenti anche le unità di misura che su Bravo Manufacturing hanno una loro anagrafica dedicata. Pertanto si suppone che si dovrebbero prima importare le anagrafiche delle unità di misura, altrimenti l'importazione degli articoli si bloccherebbe non trovando l'anagrafica delle relative unità di misura che cercherebbe di indicare negli articoli. Si può procedere in questo modo, importando prima l'anagrafica delle unità di misura e poi importando l'anagrafica degli articoli. E' possibile procedere anche con un'altra modalità.
Bravo DataExchange mentre importa i dati delle anagrafiche degli articoli verifica se le anagrafiche delle unità di misura che sta importando negli articoli sono censite sul prodotto e in caso non lo fossero, Bravo DataExchange provvede a creare le anagrafiche delle unità di misura con i dati a sua disposizione nel database di origine (database del gestionale ERP) e la procedura di importazione può così completare la sua elaborazione. Successivamente, se necessario, è possibile completare le informazioni sulle anagrafiche delle unità di misura direttamente dalla relativa maschera di anagrafica su Bravo Desktop in [Risorse > Gestione Articoli > Unità di misura].
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