Sommario
In questo articolo vengono illustrate le principali novità della versione di Bravo Manufacturing 2.3.5.
Di seguito è riportato un estratto delle principali novità introdotte con questa nuova versione, consulta anche i documenti in formato pdf in allegato per conoscere tutte le correzioni e le migliorie introdotte con Bravo Manufacturing 2.3.5.
Alcune delle nuove funzionalità vi possono essere utili per velocizzare e migliorare l'utilizzo del prodotto!
Per verificare la tua attuale versione di Bravo Manufacturing installata segui le indicazioni riportate in questo articolo: "Come verificare la versione Bravo installata in Bravo Desktop".
Per gli utilizzatori di Bravo Manufacturing Professional o Enterprise
Se desideri procedere con l'aggiornamento del software e possiedi un Bravo Manufacturing Professional o Enterprise:
- inviaci una richiesta all'indirizzo e-mail: assistenza@bravomanufacturing.it
- chiamaci al numero di telefono 071 7108201
- contattata il nostro consulente di riferimento che vi segue
Se invece hai acquistato Bravo Manufacturing da un rivenditore autorizzato Antos Srl contattato il tuo rivenditore per richiedere l'aggiornamento del prodotto.
Per gli utilizzatori di Bravo Manufacturing Free
E' possibile scaricare il setup di Bravo Manufacturing Free dal sito di Bravo Manufacturing (www.bravomanufacturing.it).
Bravo Manufacturing 2.3.5 Free è scaricabile, previa autenticazione, dal pulsante Download in alto a destra sulla pagina principale del sito di Bravo Manufacturing.
Nota: Per essere sempre aggiornati sui nuovi rilasci e le novità sul prodotto si consiglia di abbonarsi alle sezioni "Annunci" e "Novità di Bravo Manufacturing" al fine di ricevere automaticamente, tramite posta elettronica, le news pubblicate.
Migliorie
Allarmi IoT
In Bravo Manufacturing 2.3.5 è stata integrata la gestione degli allarmi attraverso lo Scada Server Alleantia, in particolare è ora possibile creare degli allarmi personalizzati per monitore il verificarsi di determinate situazioni (ad es. l’allarme per il superamento degli scarti da parte della macchina ioT).
Per poter utilizzare la nuova funzione, occorre verificare che la versione delle librerie API dell’Alleantia Scada Server sia “V2” o superiore.
Gli allarmi custom devono essere inseriti nell’Allentia Scada Server, in Bravo Desktop devono essere abilitate nell’anagrafica dello Scada Server ed associate alla macchina IoT che le deve utilizzare (scheda “Configurazione Allarmi” nell’anagrafica della macchina).
Per la gestione degli allarmi, nel Centro di Controlli Servizi è stato introdotto il servizio “BravoAllarmSpooller”.
E’ stato introdotto un “Monitor Allarmi Macchina” in cui è possibile visualizzare gli allarmi in corso e lo storico degli allarmi; gli allarmi in corso sono visibili anche da Bravo Kiosk.
Gestione Cartelle Part Program
In Bravo Manufacturing 2.3.5 è stata integrata la gestione delle cartelle dei file di Part Program della macchina IoT, direttamente da Bravo Manufacturing.
Per poter utilizzare la nuova funzione, occorre verificare che la versione delle librerie API dell’Alleantia Scada Server siano “V2” o superiore.
Per le macchine IoT e di tipo CNC, direttamente dall’anagrafica delle macchine di Bravo Manufacturing è possibile consultare e lavorare sul File System della macchina IoT (ad es. per creare/eliminare le cartelle che contengono i file di Part Program). Nella nuova versione è stata implementata l’importazione multipla di file di Part Program (ad es. importare una cartella contente più file di Part Program).
KPI Kiosk di Fine Lavorazione
In Bravo Kiosk è stata modificata la grafica di presentazione dei KPI di fine lavorazione del Kiosk per renderla immediatamente comprensibile.
Moltiplicatore di Produzione per Macchina Generica (moltiplicatore generico)
In Bravo Manufacturing 2.3.5, è stata introdotta la gestione del moltiplicatore di produzione per più macchine, attraverso la cosiddetta macchina generica.
Nell’anagrafica di un Ordine di Produzione relativamente alle Fasi di lavorazione (nella scheda “Parametri Fase/macchina”) è stata introdotta l’opzione “Qualsiasi macchina”.
Se per una Fase dell’OdP è prevista una macchina in particolare, il moltiplicatore previsto per la singola macchina prevale sul moltiplicatore generico.
IoT Connettore Generico basato su API
In Bravo Manufacturing 2.3.5, è stata introdotta l’integrazione IoT attraverso utilizzo del nuovo connettore generico basato su API, così da consentire a sviluppatori terzi di integrare la linea di produzione con Bravo Manufacturing.
Il connettore generico è stato sviluppato per consentire una maggiore flessibilità per l’esecuzione dell’integrazione IoT, il connettore generico permettere a eventuali nuovi sviluppatori terzi di realizzare integrazioni attraverso una frontiera API che permetterà la gestione dei dispositivi (lettura delle misure/variabili tramite le regole composte da condizioni e azioni).
Il nuovo connettore generico affianca i connettori già esistenti.
Per il funzionamento del nuovo connettore generico, nel Centro di Controlli Servizi è stato introdotto il servizio “BravoAPI”.
Miglioramenti al BDE
In Bravo Manufacturing 2.3.5, il Bravo Data Exchange (BDE) è stato migliorato ottimizzando le procedure di importazione ed esportazione dati ed è stata introdotta l’importazione e l’esportazione dell’entità Piani di Produzione.
Le performance in fase di esportazione sono state migliorate introducendo la possibilità di aggiornamento dei dati già esistenti nel database di destinazione (senza duplicarli ma aggiornandoli), mentre in fase di importazione ed esportazione i dati da importare/esportare sono divisi in gruppi (chunk). L’importazione di enormi mole di dati non causa più problemi.
Con il BDE è ora possibile importare ed esportare l’entità relativa ai Piani di produzione.
Bravo Manufacturing in lingua Francese
In Bravo Manufacturing 2.3.5 è stato introdotto il supporto della lingua francese. Bravo Desktop e Bravo Kiosk sono dunque ora disponibili in francese.
Correzioni
BRV-6294 Errore visualizzazione dispositivi in anagrafica Scada Server su Bravo Desktop
Nella maschera di dettaglio dell'anagrafica di uno Scada Server su Bravo Desktop si verifica un problema di visualizzazione dell'elenco dei dispositivi per la Macchina IoT nella scheda "Dispositivi", premendo sui pulsanti: "Modifica", "Salva" e "Annulla" le voci vengono duplicate, poi eseguendo un aggiornamento della lista dei dispositivi o chiudendo e riaprendo la maschera dell'anagrafica Scada Server le voci vengono visualizzate correttamente.
Quando le voci dei dispositivi vengono visualizzate duplicate su Bravo Desktop, a database invece, nella relativa tabella (BM_AlleantiaDeviceVariables) i record sono corretti e non duplicati.
E’ stata corretta la visualizzazione.
BRV-6295 Errore di funzionamento servizio BravoConnectorService con Bravo 2.3.3 aggiornato da Bravo 2.3.1
Quando un’installazione correttamente funzionante di Bravo ( ad es. con Bravo 2.3.1, IoT Scada Server 4.1.6 e Alleantia Pilot 1.3.0) viene aggiornata alla versione 2.3.3 (e gli altri prodotti rimangono alla stessa versione), l’accensione di una Macchina IoT su Alleantia Pilot viene ricevuta sullo Scada Server, ma non viene generata la relativa rilevazione di spool di accensione Macchina, ne nello spool (rilevazioni corrette) ne nello spool delle rilevazioni incomplete.
Nel log del servizio BravoConnectorService è visualizzato un errore.
BRV-6527 Mancata visualizzazione e verifica file di Part Program su Bravo Kiosk in avvio Task su Gestione Macchine collegate
Quando lo Scada Server ha versione API v2 e Web API 4.3.1 ed in anagrafica della Macchina IoT sono impostati i parametri per la gestione dei Part Program, i Part Program visualizzati non sono tutti quelli realmente presenti nella memoria della macchina IoT.
Inoltre quando su una Fase di un Odp è indicato il Part Program a preventivo che non corrisponde a quello in uso sulla Macchina, il confronto tra file di Part Program a preventivo e in uso viene eseguito e visualizzato sul Real Time Monitor di Bravo Desktop e Bravo kiosk, ma su quest'ultimo sulla maschera di gestione delle Macchine collegate, quando si avvia il Task accodato, non viene mostrato il file di Part Program a preventivo e non viene eseguita la verifica e visualizzato il relativo messaggio.
BRV-6208 Errata disattivazione maschera in inserimento rilevazione su Bravo Kiosk con Bravo IoT
Se su Bravo Desktop non vi sono Scada Server censiti, oppure vi sono, ma sono disattivi e non sono censite Macchine IoT, in rilevazione su Bravo Kiosk non dovrebbe essere visualizzata la maschera di selezione attività:
F1-Lavorazioni su fasi collegate
F2-Tutte le altre attività
In alcuni casi la maschera sopra descritta viene comunque visualizzata (anche se con il pulsante "F1" disabilitato); in realtà la maschera non dovrebbe essere visualizzata.
Commenti