Sommario
Nel presente articolo viene illustrato il sistema di integrazione tra Macchina IoT e Connettore IoT generico.
Il Connettore IoT generico consente di realizzare uno strumento di comunicazione personalizzato tra Macchina IoT e Bravo Manufacturing da impiegare integrato o in sostituzione ad un sistema di comunicazione Bravo IoT Connector e Alleantia Scada Server.
L'integrazione tra Bravo IoT Connector con sistemi Alleantia Scada Server, per la connessione di Macchine IoT a Bravo Manufacturing rappresenta la soluzione pronta all'uso che garantisce una connessione semplice ed intuitiva per rilevare i dati di consuntivo direttamente dalle Macchine IoT nei reparti produttivi dell'azienda.
Il Connettore IoT generico rappresenta la soluzione flessibile e personalizzata per realizzare sistemi di connessione con Macchine IoT sulla base di specifiche esigenze di comunicazione tra Macchina IoT e Bravo Manufacturing .
Cos'è un Connettore IoT generico e quando utilizzarlo?
Con la versione di Bravo Manufacturing 2.3.5 (vedere articolo: "Novità di Bravo Manufacturing 2.3.5") è stata introdotta la seguente miglioria:
IoT Connettore Generico basato su API
In Bravo Manufacturing 2.3.5, è stata introdotta l’integrazione IoT attraverso utilizzo del nuovo connettore generico basato su API, così da consentire a sviluppatori terzi di integrare la linea di produzione con Bravo Manufacturing.
Il connettore generico è stato sviluppato per consentire una maggiore flessibilità per l’esecuzione dell’integrazione IoT, il connettore generico permettere a eventuali nuovi sviluppatori terzi di realizzare integrazioni attraverso una frontiera API che permetterà la gestione dei dispositivi (lettura delle misure/variabili tramite le regole composte da condizioni e azioni).
Il nuovo connettore generico affianca i connettori già esistenti.
Per il funzionamento del nuovo connettore generico, nel Centro di Controlli Servizi è stato introdotto il servizio “BravoAPI”.
L'integrazione tra Bravo IoT Connector con sistemi Alleantia Scada Server, prevede che una Macchina IoT sia collegata ad un Alleantia Scada Server connesso sulla rete aziendale (vedere articolo: "Integrazione Macchine con Bravo Manufacturing e Alleantia Scada Server").
Quando si presentano questi casi:
- una Macchina IoT non è di recente fabbricazione e non può essere collegata ad un Alleantia Scada Server;
- una Macchina IoT ha dei limiti tecnici di collegamento ad un Alleantia Scada Server;
- il collegamento di una Macchina IoT ad un Alleantia Scada Server ha un costo elevato di configurazione\predisposizione;
non è vantaggioso eseguire l'integrazione su Bravo Manufacturing con Macchine IoT utilizzando sistemi Alleantia Scada Server ed è preferibile ricorrere alla soluzione dei Connettori IoT generici di Bravo IoT.
Nei seguenti articoli viene spiegato come utilizzare Bravo API per configurare ed utilizzare i Connettori IoT generici:
- "Come utilizzare Bravo API"
- "Tutorial: Come eseguire un test su Bravo API"
- "Come configurare un Connettore generico Bravo"
Dopo aver visionato gli articoli sopra citati ed aver predisposto e configurato un Connettore IoT generico, è possibile parametrizzare l'interpretazione dei segnali dei dispositivi, secondo le informazioni fornite nei seguenti articoli:
- "Che cos'è una Macchina IoT?"
- "Come configurare una Macchina IoT"
- "Come accendere una Macchina IoT"
- "Come iniziare la lavorazione su una Macchina IoT"
- "Come rilevare le quantità prodotte da una Macchina IoT"
- "Come controllare l'avanzamento di una lavorazione su una Macchina IoT"
- "Come sostituire una Matricola in una lavorazione su Macchina IoT"
- "Come terminare una lavorazione su una Macchina IoT"
- "Come spegnere una Macchina IoT"
NOTA: Nei suddetti articoli si fa riferimento ad un Alleantia Scada Server configurato nelle Regole di una Macchina IoT; per provare invece un Connettore generico, è sufficiente indicare nelle Regole della Macchina IoT il Connettore IoT generico al posto dell'Alleantia Scada Server.
Commenti