Segui

Architettura di Bravo Connector

Sommario

Consultando il presente articolo si apprende come è strutturato Bravo Connector, allo scopo di comprendere come lo strumento gestisce il flusso di connessione con i gestionali Mago.Net e Mago4.

 

Architettura di Bravo Connector

Bravo Connector è uno strumento presente all'interno del componente Bravo Desktop di Bravo Manufacturing (per approfondire consultare l'articolo Architettura di un'installazione di Bravo Manufacturing) che comunica con Mago.Net e Mago4 tramite Web Service.

I Web Service si possono definire come un sistema software in grado di mettersi al servizio di un'applicazione comunicando su di una medesima rete tramite il protocollo HTTP.
Un Web Service permette quindi alle applicazioni che vi si collegano di usufruire delle funzioni che mette a disposizione.

Nel contesto di uso di Bravo Connector sono Mago.Net e Mago4 che espongono i loro Web Service e Bravo Connector li usa per inviare e sincronizzare i dati di consuntivo di produzione sui due gestionali.
Tramite un'architettura basata su Web Service ed utilizzando lo standard XML (Extensible Markup Language, è un linguaggio basato su una sintassi che consente di definire il significato degli elementi contenuti in un documento), Mago.Net e Mago4 espongono i loro servizi e mediante l'uso delle funzioni correlate si esegue lo scambio dati da Bravo Manufacturing e si effettuano le operazioni di consuntivazione e registrazione dati sui gestionali.

L'uso dei Web Service consente una connessione tra i software sulla medesima rete aziendale o via Internet.

In questa infrastruttura finora gli attori menzionati sono due: Bravo Manufacturing da un lato e dall'altro Mago.Net o Mago4.
Ci può anche essere un secondo scenario, in cui c'è un terzo attore che si chiama Bravo Agent.

Immagine.png

Il Bravo Agent è un prodotto verticale che si installa nell'istanza di Mago.Net e Mago4, che consente un interscambio dati avanzato tra i gestionali e Bravo Manufacturing.

Di seguito si illustrano le caratteristiche delle due infrastrutture:

  • Bravo Connector + Mago.Net o Mago4 senza Bravo Agent
    Da Bravo Manufacturing a Mago.Net o Mago4 gli unici dati di consuntivo di produzione sincronizzati sono le quantità prodotte buone, seconda scelta e scarto di prodotti finiti e le quantità prelevate di materiali; movimentate a magazzino sui gestionali per aggiornare i saldi degli articoli.

Schema_1.jpg

  • Bravo Connector + Mago.Net o Mago4 con Bravo Agent
    Da Bravo Manufacturing la sincronizzazione a Mago.Net o Mago4 viene eseguita passando da Bravo Agent, i dati di consuntivo di produzione sincronizzati sono:
    - tempo lavorato dalle macchine;
    - tempo lavorato dalle matricole;
    - quantità prodotte buone, seconda scelta e scarto di prodotti finiti;
    - quantità prelevate di materiali.
    I tempi lavorati macchine e matricole sono aggiornati sugli Ordini di produzione e le quantità prodotte e prelevate sono aggiornate sugli Ordini di produzione e movimentate a magazzino per aggiornare i saldi degli articoli.

Schema_2.jpg

Come scegliere se inserire Bravo Agent nel flusso Bravo Manufacturing e Mago.Net o Mago4?

La scelta è semplice!
Mago.Net e Mago4 sono due software configurabili, si può scegliere all'acquisto della licenza di attivazione quali moduli attivare.
Se l'azienda è interessata a controllare solo il flusso di magazzino e non ha acquistato il modulo di produzione avanzata allora Bravo Agent non deve essere utilizzato.
Se l'azienda invece è interessata a controllare l'avanzamento degli Ordini di produzione e delle Commesse, il flusso di magazzino e la rilevazione dei tempi lavorati, allora deve utilizzare il Bravo Agent.
In entrambe le soluzioni deve essere presente il modulo per la gestione del magazzino di Mago.Net o Mago4.

 

Articolo correlato

 

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti

Powered by Zendesk