Segui

Come si installa e configura Bravo Agent su Mago.Net

Sommario

In questo articolo viene spiegato come si installa e configura Bravo Agent in una installazione di Mago.Net, per eseguire la sincronizzazione dati con Bravo Connector di Bravo Manufacturing.

 

Indice

 

Cos'è Bravo Agent?

Un'azienda che sceglie i prodotti Bravo Manufacturing e Mago.Net per raccogliere i dati di consuntivo di produzione, controllare l'avanzamento degli Ordini di produzione e delle Commesse e il flusso di magazzino, si deve avvalere anche della soluzione Bravo Agent per ottenere il risultato desiderato.

Il Bravo Agent è un prodotto verticale che si installa nell'istanza di Mago.Net, che consente un interscambio dati avanzato tra il gestionale e Bravo Manufacturing.

Immagine.png

Da Bravo Manufacturing la sincronizzazione a Mago.Net viene eseguita passando da Bravo Agent, i dati di consuntivo di produzione sincronizzati sono:
- tempo lavorato dalle macchine;
- tempo lavorato dalle matricole;
- quantità prodotte buone, seconda scelta e scarto di prodotti finiti;
- quantità prelevate di materiali.
I tempi lavorati macchine e matricole sono aggiornati sugli Ordini di produzione e le quantità prodotte e prelevate sono aggiornate sugli Ordini di produzione e movimentate a magazzino per aggiornare i saldi degli articoli.

 

Come ottenere il setup di Bravo Agent

Per installare Bravo Agent in un'istanza di Mago.Net si deve utilizzare il setup ufficiale rilasciato da Antos.
Primo passo è identificare quale versione di Bravo Agent installare.
La versione di Mago.Net è gestita con una numerazione univoca progressiva così strutturata:

  • ...
  • 3.14.10
  • 3.14.11
  • 3.14.12
  • 3.14.13
  • 3.14.14
  • ...

Per semplicità la versione di Bravo Agent si attiene alla stessa numerazione di versione di Mago.Net, pertanto per esempio, per installare su Mago.Net 3.14.14 è necessario utilizzare il setup di Bravo Agent 3.14.14.
Le versioni di Mago.Net e Bravo Agent devono sempre essere allineate.

Sei un Tecnico Antos?

Puoi reperire il setup di Bravo Agent per Mago.Net dal nostro server interno nel percorso
"...\ProdGest\Bravo\Bravo Agent per Mago.Net e Mago4\Setup\Mago.Net".

Sei un Rivenditore certificato di Bravo Manufacturing?

Puoi ottenere il setup di Bravo Agent per Mago.Net inviando una richiesta di invio del setup per la versione di Mago.Net desiderata, scrivendo all'e-mail assistenza@bravomanufacturing.it 
Il nostro reparto Helpdesk invia una risposta contenente il link per scaricare il setup.

Immagine1.png                      Immagine2.png

Sei un utilizzatore di Bravo Manufacturing?

Contatta il tuo Consulente o l'Helpdesk Antos o il tuo Rivenditore certificato di Bravo Manufacturing e richiedi l'installazione/aggiornamento di Bravo Agent.

NOTA BENE

Allo scopo di offrire il migliore servizio per reperire il setup di Bravo Agent per Mago.Net si consiglia ai Rivenditori di Bravo Manufacturing di farne richiesta in anticipo rispetto a quando dovrà essere utilizzato il setup, così da avere tempo utile per inviarlo o comunicare una data di previsto rilascio, qualora la versione richiesta non fosse ancora stata rilasciata.

 

Come installare Bravo Agent

Reperito il setup di Bravo Agent per Mago.Net seguire le indicazioni riportate nel seguente video tutorial per installare Bravo Agent in una istanza di Mago.Net.
L'installazione di Bravo Agent deve essere eseguita sul server dove è installato Mago.Net.

Per visualizzare il video a tutto schermo premere sul pulsante Immagine3.png in basso a destra sul riquadro del video. Per uscire dalla visualizzazione a tutto schermo premere sul pulsante in basso a destra Immagine4.png o premere il tasto "ESC" della tastiera.

Completata l'installazione di Bravo Agent sul server seguire quanto riportato sotto per attivare il prodotto ed aggiornare il database di Mago.Net:

  1. aprire "Administration Console";
  2. immettere le credenziali di accesso e premere sul pulsante "OK";
  3. nella barra degli strumenti in alto premere sulla voce "Attivazione";
  4. nel menù visualizzato premere sulla voce "Il mio Mago.net ...";
  5. nella maschera visualizzata selezionare la scheda "Bravo Agent";
  6. impostare la spunta sulla voce "Bravo Agent";
  7. nella colonna "Serial Number" indicare il seriale JP6X-0G4P-377G-DYMT
    Il seriale di attivazione è valido per qualsiasi tipologia di installazione (Not For Sale, Test, Commerciale ...) per nazione IT.
  8. premere sul pulsante "Attiva" in fondo alla maschera;
  9. attendere la visualizzazione del messaggio "La registrazione è stata completata con successo";
    Immagine5.png
  10. premere sul pulsante "Chiudi";
  11. viene visualizzato il messaggio "Per applicare le modifiche effettuate alla configurazione, Administration Console necessita di un riavvio. Si desidera effettuarlo ora?";
  12. premere sul pulsante "Si";
  13. attendere che la maschera di "Administration Console" si chiuda e riapra;
  14. prima di proseguire, si consiglia per sicurezza di eseguire un backup del database di Mago.Net;
  15. sulla struttura ad albero a sinistra espandere la voce "Aziende e utenti" premendo sul "+";
  16. espandere la voce "Aziende" premendo sul "+";
  17. premere una volta con il tasto destro del mouse sulla voce dell'azienda di Mago.Net;
  18. nel menù visualizzato premere sulla voce "Creazione o aggiornamento struttura database aziendale";
  19. nella maschera visualizzata verificare che sia impostata la spunta sul campo "Importazione dati di default" e nel campo a tendina sia impostata la voce "Basic";
  20. premere sul pulsante "Aggiorna database";
  21. attendere il completamento dell'elaborazione;
  22. viene visualizzato il messaggio "Controllo e aggiornamento database aziendale completato con successo.";
  23. premere sul pulsante "OK";
  24. premere sul pulsante "Exit" sulla barra degli strumenti in alto o sulla "X" in alto a destra per chiudere la maschera;
  25. viene visualizzato il messaggio "Sei sicuro di uscire?";
  26. premere sul pulsante "Si".

Come verificare la versione di Bravo Agent installata su Mago.Net

Per verificare la versione di Bravo Agent installata su Mago.Net seguire queste indicazioni:

  1. aprire Mago.Net;
  2. premere sul pulsante "?";
  3. premere sulla voce "Informazioni sul prodotto...";
  4. nella maschera controllare il numero di versione sulla voce "BravoConnect"; è possibile verificare anche la versione di Mago.Net installata sulla relativa voce;
  5. premere sulla "x" o il pulsante "OK" per chiudere la maschera.

Immagine8.png

 

Come si configura Bravo Agent su Mago.Net

I parametri di produzione di Mago.Net

L'uso dei moduli di produzione avanzata di Mago.Net e di Bravo Agent, implica che alcuni parametri di produzione di Mago.Net siano impostati in uno specifico modo per ottenere un interfacciamento ottimale tra i due prodotti.
Questo è l'elenco dei parametri di Mago.Net e come devono essere configurati alla prima installazione e configurazione di Bravo Agent.
Un'impostazione diversa anche di un solo parametro presente nell'elenco comporta il non funzionamento del Bravo Connector, che segnala l'errata impostazione del parametro.

Parametro Voce di menù Valore parametro
Prelievo materiali [Parametri e Servizi > Parametri > Produzione > Parametri Produzione] Nella scheda "Lancio e Prelievo" il parametro "Prelievo materiali" nel riquadro "Azioni" non deve essere spuntato
Riporta le quantità sulle fasi precedenti dell'OdP [Parametri e Servizi > Parametri > Produzione > Parametri Produzione] Nella scheda "Consuntivazioni Altro" il parametro "Riporta le quantità sulle fasi precedenti dell'OdP" non deve essere spuntato
Controllo dello stato dei Buoni di Prelievo [Parametri e Servizi > Parametri > Produzione > Parametri Produzione] Nella scheda "Consuntivazione" il parametro "Controllo dello stato dei Buoni di Prelievo" nel riquadro "Gestione buono di prelievo da consuntivazione" non deve essere spuntato
Abilita la gestione prelievo in fase [Parametri e Servizi > Parametri > Produzione > Parametri Produzione] Nella scheda "Impostazioni Avanzate" il parametro "Gestione prelievo in fase" deve essere spuntato sul campo "Attiva"
Tempi consuntivi [Parametri e Servizi > Parametri > Produzione > Parametri Produzione] Nella scheda "Consuntivazione" il parametro "Tempi consuntivi" deve essere impostato su "Vuoti"
Non proporre il tempo di lavorazione consuntivo [Parametri e Servizi > Parametri > Produzione > Parametri Produzione] Nella scheda "Consuntivazione" il parametro "Non proporre il tempo di lavorazione consuntivo" deve essere spuntato
Chiudere l'OdP selezionato con la fase precedente non ancora terminata [Parametri e Servizi > Parametri > Produzione > Parametri Produzione] Nella scheda "Consuntivazione" il parametro "OdP selezionato con la fase precedente non ancora terminata..." deve essere impostato con valore diverso da "Richiedi conferma". Valore consigliato "Non chiudere"
Chiudere le fasi dell'OdP [Parametri e Servizi > Parametri > Produzione > Parametri Produzione] Nella scheda "Consuntivazione" il parametro "Chiusura delle fasi dell'OdP selezionato..." deve essere impostato su "Chiudi automaticamente"
OdP terminato per una quantità maggiore di quella da produrre [Parametri e Servizi > Parametri > Produzione > Parametri Produzione] Nella scheda "Consuntivazione Altro" il parametro "OdP terminato per una quantità maggiore di quella da produrre" nel riquadro "Quantità prodotta/lavorata" deve essere impostato con valore diverso da "Richiedi conferma". Valore consigliato "Si"
Prelevare i materiali mancati [Parametri e Servizi > Parametri > Produzione > Parametri Produzione] Nella scheda "Consuntivazione Altro" il parametro "...preleva i materiali mancati" deve essere impostato con valore diverso da "Richiedi conferma". Valore consigliato "Si"
OdP terminato per una quantità minore di quella da produrre [Parametri e Servizi > Parametri > Produzione > Parametri Produzione] Nella scheda "Consuntivazione Altro" il parametro "OdP terminato per una quantità minore di quella da produrre" nel riquadro "Quantità prodotta/lavorata" deve essere impostato con valore diverso da "Richiedi conferma". Valore consigliato "Si"
...effettuare il reso materiale [Parametri e Servizi > Parametri > Produzione > Parametri Produzione] Nella scheda "Consuntivazione Altro" il parametro "...effettuare il reso materiale" deve essere impostato con valore diverso da "Richiedi conferma". Valore consigliato "No"
In presenza Odp Figli [Parametri e Servizi > Parametri > Produzione > Parametri Produzione] Nella scheda "Consuntivazione Altro" il parametro "In presenza di Odp figli..." deve essere impostato con valore diverso da "Richiedi conferma sempre" o da "Richiedi conferma solo quando si termina una Fase". Valore consigliato "Non chiudere"
Imposta stato terminato [Parametri e Servizi > Parametri > Produzione > Parametri Produzione] Nella scheda "Consuntivazione Altro" il parametro "Imposta stato terminato" deve essere spuntato

I parametri di Bravo Agent

La configurazione iniziale di Bravo Agent prevede l'impostazione dei seguenti dati:

  • l'impostazione dei dati principali della Console, che identifica il reparto o i reparti produttivi dell'azienda gestiti per la raccolta dati di produzione con Bravo Manufacturing;
  • l'elenco delle Matricole e delle Macchine (Centri di Lavoro) censiti sulle anagrafiche di Mago.Net, che vengono sincronizzate con le rispettive anagrafiche di Bravo Manufacturing.

La configurazione dei dati Console, Matricole e Macchine sono necessarie per l'interscambio dati tra Mago.Net e Bravo Manufacturing.
Per la configurazione dei suddetti dati eseguire quanto indicato:

  1. aprire Mago.Net;
  2. andare nelle voce di menù [Bravo Agent > Bravo Agent > Parametri e Procedure > Console];
  3. premere sul pulsante "Nuovo" (F2);
  4. compilare i campi "Console" e "Descrizione" con i medesimi valori presenti su Bravo Desktop sulla barra degli strumenti in alto, nella voce [Ambiente > Console];
  5. i campi "Ubicazione" e "Note" sono campi descrittivi da compilare a libera scelta;
  6. posizionarsi nella scheda "Matricole", nella griglia, indicare per riga il codice delle Matricole censite nella relativa anagrafica di Mago.Net; sono le persone che lavorano nei reparti produttivi dell'azienda. Si deve indicare per ciascuna Matricola il corrispondente codice Matricola su Bravo Manufacturing;
  7. posizionarsi nella scheda "Centri di Lavoro", nella griglia, indicare per riga il codice delle Macchine censite nella relativa anagrafica di Mago.Net; sono le macchine presenti nei reparti produttivi dell'azienda. Si deve indicare per ciascun Centro di lavoro il corrispondente codice Macchina su Bravo Manufacturing. I codici dei Centri di Lavoro su Mago.Net devono obbligatoriamente corrispondere ai corrispettivi codici Macchina su Bravo Manufacturing;
  8. premere sul pulsante "Salva" (F10) per confermare le impostazioni;
  9. premere sul pulsante "Esci" (Ctrl+F4) o sulla "X" sulla scheda della maschera per chiuderla.
    Immagine7.png

 

Come disinstallare Bravo Agent

Per disinstallare Bravo Agent seguire queste indicazioni:

  1. fare uscire tutti gli utenti da Mago.Net;
  2. posizionarsi sul server;
  3. aprire il "Pannello di controllo" di Windows;
  4. aprire la maschera "Programmi e funzionalità";
  5. nell'elenco individuare la voce "BravoAgentNET" e premerci sopra una volta con il tasto destro del mouse;
    Immagine6.png
  6. nel menù visualizzato premere sulla voce "Disinstalla";
  7. confermare il messaggio premendo sul pulsante "Si";
  8. confermare il messaggio di disinstallazione premendo sul pulsante "Si";
  9. attendere il completamento dell'elaborazione;
  10. chiudere la maschera premendo sulla "X" in alto a destra.

 

Articolo correlato

 

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti

Powered by Zendesk