Sommario
Nel presente articolo viene spiegato come scegliere una licenza commerciale adatta alle proprie esigenze.
Per scoprire quale tra la Bravo Plus e la Bravo Pro è la versione di Bravo Manufacturing più adatta, occorre considerare le dimensioni della propria azienda.
Premessa
Per dimensionare correttamente il numero di risorse e scegliere la giusta licenza commerciale è indispensabile sapere cosa si intende con il termine “risorsa”.
Per risorsa si intende una specifica Macchina o Matricola presente in fabbrica e registrata all’interno del sistema Bravo Manufacturing. Di conseguenza la scelta del numero di risorse della licenza, dipende dal numero di Macchine e Matricole presenti all’interno della fabbrica.
Indipendentemente dal tipo di licenza scelta, non esiste una limitazione sul numero d’installazioni dei componenti Bravo Desktop e Bravo Kiosk nelle postazioni client collegate alla rete aziendale.
Come individuare la versione migliore per la mia azienda?
Al momento sono disponibili due versioni commerciali di Bravo Manufacturing:
- Bravo Plus
- Bravo Pro
La Bravo Plus è la versione pensata per le PMI manifatturiere che vogliono controllare rapidamente i propri processi produttivi con un sistema rapido e facilmente integrabile con altri sistemi gestionali. Si può pianificare la produzione con il gestionale (ERP), importare senza problemi i dati di produzione in Bravo Manufacturing e cominciare ad utilizzare le funzionalità del prodotto.
La Bravo Pro è la versione completa di Bravo Manufacturing che include tutte le funzionalità del prodotto. Con questa versione si può decidere se programmare la produzione all’interno di Bravo Manufacturing partendo dalla creazione delle distinte base fino alla generazione degli ordini di produzione e poi la raccolta dati di consuntivo di produzione.
Per avere maggiori informazioni consultare l'articolo Le versioni di Bravo Manufacturing.
Come dimensionare il numero di risorse della mia licenza
Per poter dimensionare correttamente il numero di risorse della licenza occorre individuare il numero massimo tra Macchine e Matricole presenti in fabbrica.
La QWR è un’azienda di medie dimensioni che effettua stampaggio di materie plastiche e ha organizzato i propri cicli in due turni di lavoro. Con questo tipo di organizzazione ci sono quindi diverse matricole che lavorano sulle stesse presse, in orari diversi. Sarà quindi plausibile avere una situazione come la seguente:
A Matricole: 38
B Macchine: 24
La licenza FREE in questo caso risulta insufficiente a coprire il numero di risorse da censire (38 matricole + 24 macchine), poiché l’edizione FREE prevede l’inserimento di massimo 10 risorse. All’azienda QWR servono infatti 62 risorse.
L’azienda inoltre vuole gestire la distinta base.
Per poter monitorare le attività produttive, l’azienda dovrà puntare su una licenza Plus con 62 risorse.
La XYZ è un’azienda specializzata nella realizzazione di scafi navali per piccole imbarcazioni in vetroresina e policarbonato. Questa organizzazione produce piccoli lotti di molte tipologie di scafi diversi ed è spesso impegnata piccole produzioni personalizzate su commesse o disegni dei clienti. In questa tipologia di azienda sarà quindi plausibile avere un discreto numero di matricole che possono lavorare su molte macchine fortemente specializzate:
A Matricole: 53
B Macchine: 91
La licenza FREE in questo caso risulta insufficiente a coprire il numero di risorse da censire (53 matricole + 91 macchine), poiché l’edizione FREE prevede l’inserimento di massimo 10 risorse.
Visto che l’azienda vuole gestire i lotti e i calendari di fabbrica, anche la licenza Plus risulta insufficiente, in quanto questa edizione non include le funzionalità che interessano la XYZ.
Per poter gestire le proprie attività produttive, l’azienda dovrà quindi orientarsi verso una licenza Pro con almeno 144 risorse.
Si consiglia di consultare i seguenti articoli correlati:
Commenti