Sommario
Nel presente articolo viene spiegato come scegliere una licenza commerciale adatta alle proprie esigenze.
Per scoprire quale tra la “Professional Edition” e la “Enterprise Edition” è la versione di Bravo Manufacturing più adatta, occorre considerare le dimensioni della propria azienda.
Premessa
Per dimensionare correttamente il numero di risorse e scegliere la giusta licenza commerciale è indispensabile sapere cosa si intende con il termine “risorsa”.
Per risorsa si intende una specifica Macchina o Matricola presente in fabbrica e registrata all’interno del sistema Bravo Manufacturing. Di conseguenza la scelta del numero di risorse della licenza, dipende dal numero di Macchine e Matricole presenti all’interno della fabbrica.
Indipendentemente dal tipo di licenza scelta, non esiste una limitazione sul numero d’installazioni dei componenti Bravo Desktop e Bravo Kiosk nelle postazioni client collegate alla rete aziendale.
Come individuare la versione migliore per la mia azienda?
Al momento sono disponibili due versioni commerciali di Bravo Manufacturing:
- Bravo Professional Edition
- Bravo Enterprise Edition
La “Professional Edition” è la versione pensata per le PMI manifatturiere che vogliono controllare rapidamente i propri processi produttivi con un sistema rapido e facilmente integrabile con altri sistemi gestionali. Si può pianificare la produzione con il gestionale (ERP), importare senza problemi i dati di produzione in Bravo Manufacturing e cominciare ad utilizzare le funzionalità del prodotto.
Con questa versione si può gestire fino ad un massimo di 75 risorse.
La “Enterprise Edition” è la versione completa di Bravo Manufacturing che include tutte le funzionalità del prodotto. Con questa versione si può decidere se programmare la produzione all’interno di Bravo Manufacturing partendo dalla creazione delle distinte base fino alla generazione degli ordini di produzione.
Se oltre alle funzionalità della Professional si vuole pianificare la produzione in Bravo Manufacturing, gestire le fasi combinate e utilizzare il Conto Lavoro, questa è la versione adatta.
Con la versione "Enterprise Edition" si può gestire un numero illimitato di risorse.
Per avere maggiori informazioni consultare l'articolo Le versioni di Bravo Manufacturing.
Come dimensionare il numero di risorse della mia licenza
Per poter dimensionare correttamente il numero di risorse della licenza occorre individuare il numero massimo tra Macchine e Matricole presenti in fabbrica.
E' possibile vedere le limitazioni sulle risorse (“Limitazioni risorse”) per ciascun tipo di licenza commerciale:
- Bravo Professional: massimo 75 risorse
- Bravo Enterprise: risorse illimitate
Per quanto riguarda la scelta del numero di risorse della licenza, i pacchetti di risorse disponibili sono a multipli di 5.
Esempio:
Nel caso in cui l’azienda deve gestire un massimo di 43 risorse, la licenza commerciale che copre tale caso deve avere un pacchetto di 45 risorse.
Caso di esempio - Azienda con massimo 5 risorse
L’Azienda A è composta da 3 Matricole e 4 Macchine. In questo caso il numero massimo è dato dalle macchine. La licenza adatta e sufficiente per l’azienda è la Free, poiché può gestire fino ad un massimo di 5 risorse.
Caso di esempio - Azienda con meno di 75 risorse
L’Azienda B è composta da 62 Matricole e 40 Macchine. In questo caso il numero massimo di risorse è dato dalle matricole. La licenza gratuita non è più sufficiente e quindi la scelta ricade su una licenza di tipo commerciale con almeno 65 risorse.
La scelta tra le due versioni Professional o Enterprise dipende dalle necessità aziendali.
Se l’azienda in questione vuole pianificare la produzione in Bravo Manufacturing, gestire le fasi combinate o utilizzare il Conto Lavoro, la scelta giusta è la licenza Enterprise. In caso contrario ci si può orientare su una licenza Professional.
Caso di esempio - Azienda con più di 75 risorse
L’Azienda C è composta da 60 Matricole e 82 Macchine. In questo caso il numero massimo di risorse è dato dalle macchine. La licenza gratuita non è più sufficiente e quindi la scelta ricade su una licenza di tipo commerciale. La licenza Professional copre fino ad un massimo di 75 risorse, quindi la scelta ricade verso una licenza Enterprise con almeno 85 risorse.
Si consiglia di consultare i seguenti articoli correlati:
Commenti