Sommario
Per utilizzare Bravo Manufacturing è necessario attivarlo tramite il suo sistema di attivazione via Internet.
Il prodotto è configurabile e attivabile secondo le esigenze della propria azienda, per farlo è sufficiente scegliere e richiedere il tipo di licenza adatta alla propria soluzione.
Nel presente articolo vengono definiti i tipi di licenza disponibili.
I tipi di licenza di Bravo Manufacturing
I tipi di licenza che si possono scegliere sono:
- La versione Bravo Free è dedicata alle piccole realtà artigianali e manifatturiere che non hanno possibilità di investire capitali in costose piattaforme M.E.S. ma che vogliono comunque monitorare e ottimizzare i propri processi produttivi.
Bravo Free include tutte le funzionalità base che fanno di Bravo Manufacturing un completo sistema di raccolta e analisi dati in produzione.
Si può scaricare, installare e utilizzare Bravo Manufacturing Free Edition senza limiti di tempo.
Con la versione Free si può gestire fino a 10 risorse (vedere paragrafo Che cos'è una Risorsa?). - La versione Bravo Plus è pensata per le PMI del settore manifatturiero che vogliono avere sempre sotto controllo i processi produttivi con un sistema rapido, integrato e facile da usare.
Con la versione Bravo Plus si può gestire da un minimo di 10 risorse fino al numero richiesto per le esigenze produttive dell'azienda. (vedere paragrafo Che cos'è una Risorsa?). - La versione Bravo Pro è il sistema completo per la gestione dei processi produttivi e per l’analisi dei dati economici, tecnologicamente avanzato e con strumenti innovativi di controllo.
Con la versione Bravo Plus si può gestire da un minimo di 10 risorse fino al numero richiesto per le esigenze produttive dell'azienda. (vedere paragrafo Che cos'è una Risorsa?). - Le versioni Bravo Free, Bravo Plus e Bravo Pro conteggiano le risorse sulla licenza con il criterio della "somma", cioè il numero totale di anagrafiche Matricole attive e il numero totale di anagrafiche Macchine attive si sommano insieme e il numero risultante è il numero di risorse minimo che la licenza deve avere; vedere gli esempi descritti nel paragrafo seguente.
- Le versioni Professional e Enterprise conteggiano le risorse sulla licenza con il criterio del "numero maggiore", cioè il numero totale maggiore tra anagrafiche Matricole attive e anagrafiche Macchine attive.
Bravo Manufacturing è stato pensato come un sistema client/server i cui componenti Bravo Desktop e Bravo Kiosk sono liberamente installabili su tutti i computer della rete aziendale che si vuole, senza necessità di acquistare ulteriori licenze.
Antos ha reso le licenze liberamente configurabili in base al numero di risorse da gestire all’interno del flusso informativo, in modo da permettere ad ognuno di accedere a valori di listino direttamente modulati sulla dimensione dei cicli produttivi e l’effettivo utilizzo della piattaforma.
Cos’è una Risorsa?
Nei piani tariffari per Risorsa si intende una Macchina o una Matricola che saranno censiti all’interno di Bravo Manufacturing.
Per poter valutare la licenza necessaria alla propria azienda (tipo e numero di risorse abilitate) è necessario individuare il numero di Macchine e Matricole inserite nel sistema e sommarli.
Si vedano gli esempi seguenti, al fine di chiarire il sistema di licensing di Bravo Manufacturing.
L’azienda ABC è una piccola falegnameria con 3 operatori e 5 macchine coinvolte nei cicli produttivi.
In termini di valutazione licenza avremo pertanto:
A Matricole (operatori): 3
B Macchine: 5
Il numero di risorse da considerare in questo caso è 8 (somma di 3 + 5).
L’azienda ABC vuole monitorare le proprie risorse, implementare la raccolta dei dati di produzione e vuole conoscere i costi delle commesse.
Per le sue esigenze sarà sufficiente la licenza FREE, poiché l’edizione FREE di Bravo permette l’inserimento di massimo 10 risorse e di gestire le procedure che interessano l’azienda ABC.
La QWR è un’azienda di medie dimensioni che effettua stampaggio di materie plastiche e ha organizzato i propri cicli in due turni di lavoro. Con questo tipo di organizzazione ci sono quindi diverse matricole che lavorano sulle stesse presse, in orari diversi. Sarà quindi plausibile avere una situazione come la seguente:
A Matricole: 38
B Macchine: 24
La licenza FREE in questo caso risulta insufficiente a coprire il numero di risorse da censire (38 matricole + 24 macchine), poiché l’edizione FREE prevede l’inserimento di massimo 10 risorse. All’azienda QWR servono infatti 62 risorse.
L’azienda inoltre vuole gestire la distinta base.
Per poter monitorare le attività produttive, l’azienda dovrà puntare su una licenza Plus con 62 risorse.
La XYZ è un’azienda specializzata nella realizzazione di scafi navali per piccole imbarcazioni in vetroresina e policarbonato. Questa organizzazione produce piccoli lotti di molte tipologie di scafi diversi ed è spesso impegnata piccole produzioni personalizzate su commesse o disegni dei clienti. In questa tipologia di azienda sarà quindi plausibile avere un discreto numero di matricole che possono lavorare su molte macchine fortemente specializzate:
A Matricole: 53
B Macchine: 91
La licenza FREE in questo caso risulta insufficiente a coprire il numero di risorse da censire (53 matricole + 91 macchine), poiché l’edizione FREE prevede l’inserimento di massimo 10 risorse.
Visto che l’azienda vuole gestire i lotti e i calendari di fabbrica, anche la licenza Plus risulta insufficiente, in quanto questa edizione non include le funzionalità che interessano la XYZ.
Per poter gestire le proprie attività produttive, l’azienda dovrà quindi orientarsi verso una licenza Pro con almeno 144 risorse.
Una tabella riepilogativa e completa delle informazioni sopra citate è disponibile su questa pagina web: https://www.bravomanufacturing.it/confronta-prezzi/
Si consiglia di consultare i seguenti articoli correlati:
- Come scegliere una licenza commerciale
- Come ottenere una licenza commerciale
- Come cambiare licenza a Bravo Manufacturing
Nota Bene
L'anagrafica della Matricola NP, utilizzata per le rilevazioni con il modulo di Bravo IoT per le Macchine IoT collegate a Bravo Manufacturing, non partecipa al conteggio delle risorse nelle licenze di attivazione.
Commenti