Sommario
Nel presente articolo sono indicate le verifiche da eseguire in caso di errore di attivazione del software Bravo Manufacturing.
La consultazione del presente articolo è rivolta esclusivamente ai Tecnici installatori certificati di Bravo Manufacturing.
Sintomi
Se durante l'esecuzione delle istruzioni riportate nell'articolo Come attivare Bravo Manufacturing si rileva il messaggio di errore su Bravo MES:
"Non è stato possibile verificare e scaricare la licenza. Assicurati che il servizio Bravo Engine sia attivo e funzionante."
l'attivazione del prodotto non completa correttamente e il software risulta essere non utilizzabile.
Cause
Le possibili cause del messaggio di errore possono essere di vario tipo, di seguito sono riportate le verifiche e prove da eseguire per determinare il problema e sistemarlo.
Soluzione
Attuare le seguenti verifiche:
- sul server dove è installato Bravo Manufacturing controllare che il servizio BravoEngine sia correttamente configurato ed avviato, per approfondimento consultare l'articolo La configurazione del database e dei servizi di Bravo Manufacturing. Provare a fermare e riavviare il servizio e poi ripetere l'attivazione del software;
- verificare che il Bravo MES venga aperto con browser internet Google Chrome in quanto certificato per l'utilizzo corretto con Bravo Manufacturing. L'uso di altri browser internet non è certificato;
- sul server dove è installato Bravo Manufacturing nel percorso di installazione "C:\Program Files (x86)\Antos" (percorso di default) verificare che la cartella "BravoServer" sia condivisa con i permessi di Everyone Full Control, per approfondimenti consultare l'articolo La configurazione del database e dei servizi di Bravo Manufacturing nel paragrafo "Approfondimenti tecnici per gli installatori di Bravo Manufacturing";
- sul server dove è installato Bravo Manufacturing verificare che il Firewall di Windows e il Windows Defender sia disattivati. Se installati firewall o antivirus di terze parti, controllare che siano disattivi;
- sul server dove è installato Bravo Manufacturing verificare da browser internet Google Chrome che il sito https://license.antos.it/ sia raggiungibile; è sufficiente verificare che la pagina venga caricata;
- sul server dove è installato Bravo Manufacturing:
- chiudere tutti gli applicativi e fermare tutti i servizi di Bravo Manufacturing;
- nel percorso "C:\Program Files (x86)\Antos\BravoServer\License" (percorso di default) cancellare tutti i file ad eccezione di "index.html" e "logo.png"; porre molta attenzione nell'eseguire questa azione;
- avviare il servizio BravoEngine;
- riprovare l'attivazione del software;
- se dopo aver eseguito le verifiche riportate nei punti precedenti il problema persiste, prelevare una copia del file di log del servizio BravoEngine sul server dove è installato Bravo Manufacturing nel percorso "C:\Program Files (x86)\Antos\BravoServer\Logs" (percorso di default); nel nome del file è ripotato il nome del servizio e la data di creazione; prelevare il log corrente ed aprire una segnalazione all'Helpdesk Antos scrivendo all'e-mail assistenza@bravomanufacturing allegando il log ed indicando il messaggio di errore con la segnalazione del problema rilevato.
Per usufruire del servizio di assistenza è necessario aver sottoscritto un contratto di assistenza con Antos Srl per il prodotto Bravo Manufacturing.
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