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SOLUZIONE: Errore di attivazione di Bravo Manufacturing

Sommario

Nel presente articolo sono indicate le verifiche da eseguire in caso di errore di attivazione del software Bravo Manufacturing.
La consultazione del presente articolo è rivolta esclusivamente ai Tecnici installatori certificati di Bravo Manufacturing.

Sintomi

Se durante l'esecuzione delle istruzioni riportate nell'articolo Come attivare Bravo Manufacturing si rileva il messaggio di errore su Bravo MES:

"Non è stato possibile verificare e scaricare la licenza. Assicurati che il servizio Bravo Engine sia attivo e funzionante."

l'attivazione del prodotto non completa correttamente e il software risulta essere non utilizzabile.

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Cause

Le possibili cause del messaggio di errore possono essere di vario tipo, di seguito sono riportate le verifiche e prove da eseguire per determinare il problema e sistemarlo.

Soluzione

Attuare le seguenti verifiche:

  1. sul server dove è installato Bravo Manufacturing controllare che il servizio BravoEngine sia correttamente configurato ed avviato, per approfondimento consultare l'articolo La configurazione del database e dei servizi di Bravo Manufacturing. Provare a fermare e riavviare il servizio e poi ripetere l'attivazione del software;
  2. verificare che il Bravo MES venga aperto con browser internet Google Chrome in quanto certificato per l'utilizzo corretto con Bravo Manufacturing. L'uso di altri browser internet non è certificato;
  3. sul server dove è installato Bravo Manufacturing nel percorso di installazione "C:\Program Files (x86)\Antos" (percorso di default) verificare che la cartella "BravoServer" sia condivisa con i permessi di Everyone Full Control, per approfondimenti consultare l'articolo La configurazione del database e dei servizi di Bravo Manufacturing nel paragrafo "Approfondimenti tecnici per gli installatori di Bravo Manufacturing";
  4. sul server dove è installato Bravo Manufacturing verificare che il Firewall di Windows e il Windows Defender sia disattivati. Se installati firewall o antivirus di terze parti, controllare che siano disattivi;
  5. sul server dove è installato Bravo Manufacturing verificare da browser internet Google Chrome che il sito https://license.antos.it/ sia raggiungibile; è sufficiente verificare che la pagina venga caricata;
  6. sul server dove è installato Bravo Manufacturing:
    • chiudere tutti gli applicativi e fermare tutti i servizi di Bravo Manufacturing;
    • nel percorso "C:\Program Files (x86)\Antos\BravoServer\License" (percorso di default) cancellare tutti i file ad eccezione di "index.html" e "logo.png"; porre molta attenzione nell'eseguire questa azione;
    • avviare il servizio BravoEngine;
    • riprovare l'attivazione del software;
  7. se dopo aver eseguito le verifiche riportate nei punti precedenti il problema persiste, prelevare una copia del file di log del servizio BravoEngine sul server dove è installato Bravo Manufacturing nel percorso "C:\Program Files (x86)\Antos\BravoServer\Logs" (percorso di default); nel nome del file è ripotato il nome del servizio e la data di creazione; prelevare il log corrente ed aprire una segnalazione all'Helpdesk Antos scrivendo all'e-mail assistenza@bravomanufacturing allegando il log ed indicando il messaggio di errore con la segnalazione del problema rilevato.
    Per usufruire del servizio di assistenza è necessario aver sottoscritto un contratto di assistenza con Antos Srl per il prodotto Bravo Manufacturing.

 

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