Sommario
La suite Bravo Manufacturing comprende uno strumento che consente di schedulare l'esecuzione di processi ad intervalli di tempo predefiniti allo scopo di agevolare gli utenti nell'utilizzo quotidiano del software, andando ad automatizzare quei processi che devono essere eseguiti periodicamente, risparmiando così tempo e riducendo gli errori.
Nel presente articolo viene descritto che cosa censente di fare e come utilizzare lo strumento di schedulazione processi.
Che cos'è un processo?
Un processo è un'operazione relativa a strumenti o funzioni di Bravo Manufacturing di cui l'esecuzione può essere schedulata ad intervalli di tempo predefiniti.
Le operazioni schedulabili in processi sono:
- esecuzione di script SQL per popolare il database dello strumento Bravo Insight; per approfondimenti consultare l'articolo Architettura di un'installazione di Bravo Manufacturing;
- esecuzione Task di esportazione ed importazione dati da e verso Bravo Manufacturing con lo strumento Bravo DataExchange; per approfondimento consultare l'articolo Guida introduttiva a Bravo DataExchange;
- esecuzione di sincronizzazione rilevazioni di consuntivo di produzione raccolte con Bravo Manufacturing al gestionale Mago4 tramite lo strumento Bravo Connector per Mago4; per approfondimento consultare l'articolo Guida introduttiva a Bravo Connector. Le sincronizzazioni di rilevazioni con Bravo Connector per Mago.Net non possono essere schedulate sui processi di Bravo MES.
Come accedere all'interfaccia di schedulazione processi
Seguire le indicazioni:
- eseguire un doppio clic con il tasto sinistro del mouse sull'icona "Bravo MES" presente sul desktop;
- si apre il browser internet predefinito sul computer visualizzando la pagina di login;
- immettere le credenziali di un utente amministratore (utente amministratore di default: Admin password BravoAdmin);
- premere sul pulsante "Login";
- premere sul riquadro "configuration" sulla sinistra;
- premere sul pulsante "Gestisci" del box "PROCESSI";
- viene visualizzata la lista dei processi censiti. Per default sono presenti 4 processi creati di default con il setup di installazione del software, che sono:
- [Bravo Insight] Appliances datamart
- [Bravo Insight] Items datamart
- [Bravo Insight] Scraps datamart
- [Bravo Insight] Workers datamart
e sono designati alla predisposizione dei dati per lo strumento Bravo Insight e devono essere lasciati invariati e schedulati, altrimenti lo strumento non è utilizzabile per l'analisi dei dati di consuntivo di produzione;
- per chiudere la pagina dei processi, premere sul pulsante di menù in alto a sinistra
;
- premere sul pulsante in fondo
per ritornare alla homepage di "Bravo MES".
Come aggiungere un processo alla schedulazione
Di seguito sono descritti i passaggi per aggiungere un nuovo processo schedulato:
- accedere alla maschera di lista processi censiti come indicato nel paragrafo precedente;
- premere sul pulsante "Aggiungi processo...";
- indicare un "Nome processo", "Descrizione" e "Codice Processo" a libera scelta che identificano in modo univoco il processo che si sta definendo (il codice non può essere modificato successivamente al salvataggio del processo, il nome e la descrizione sono modificabili);
- premere sull'icona "+" di "Aggiungi nuovo processo";
- nel campo "Sorgente" del menù laterale visualizzato sulla destra selezionare una delle voci "Data Exchange" o "Mago4 Connector" in base al tipo di processo che si desidera schedulare.
La sorgente "Bravo Insight" al momento va tralasciata come opzione, in quanto i suoi processi sono già definiti all'installazione del software.
NOTA BENE
Per schedulare un processo di tipo "Data Exchange" o "Mago4 Connector" occorre avere prima configurato e predisposto i relativi strumenti sull'applicativo Bravo Desktop come descritto in queste guide: Guida introduttiva a Bravo DataExchange e Guida introduttiva a Bravo Connector.
- In caso di selezione del tipo processo "Data Exchange" selezione l'operazione nel relativo campo: "Esportazione" o "Importazione". Selezionare poi il tipo: "Tasks" o "Jobs".
Dopo aver eseguito queste impostazioni, nella parte sottostante sono visualizzati i Tasks e Jobs precedentemente configurati su Bravo DataExchange in Bravo Desktop.
Premendo sul pulsante "Aggiungi" è possibile selezionare il Task o Job desiderato ed impostarlo sul processo. Il menù laterale si chiude automaticamente.
E' possibile impostare solo un Task o solo un Job in un processo. - In caso di selezione del tipo processo "Mago4 Connector" selezionare nel relativo campo il Connettore Mago da utilizzare e poi premere sul pulsante "Aggiungi" per selezionare il connettore ed aggiungerlo al processo. Il menù laterale si chiude automaticamente;
- In caso di selezione del tipo processo "Data Exchange" selezione l'operazione nel relativo campo: "Esportazione" o "Importazione". Selezionare poi il tipo: "Tasks" o "Jobs".
- nella sezione "Schedulazione" definire l'intervallo di tempo per l'esecuzione del processo, le opzioni selezionabili sono:
- "Orario" e definire l'intervallo di ripetizione in minuti o il minuto dell'ora in cui eseguire il processo;
- "Giornaliero" e definire l'intervallo di ripetizione in ore o ad un'ora e minuiti specifici;
- "Mensile" e definire ogni quanti giorni o giorni specifici oppure un giorno specifico del mese ad un ora e minuti specifici;
- nella sezione "Esecuzione" è possibile definire una data di inizio esecuzione del processo e se lo si desidera anche una fine esecuzione, le opzioni sono:
- "Ad una data specifica" e definire la data di fine esecuzione del processo;
- "Dopo alcune esecuzioni" e definire il numero di quante esecuzioni devono essere eseguite e dopo delle quali il processo termina la sua esecuzione schedulata;
- "Nessuna data di fine", non viene definita nessuna data di fine esecuzione per il processo;
- nella sezione "Notifiche E-mail" è possibile abilitare la notifica tramite e-mail per avere conferma dell'esecuzione del processo schedulato. Per attivare il sistema di notifica impostare la spunta sulla voce "Abilita notifica via email" e poi selezionare le opzioni desiderate:
- "Operazione eseguita con successo", viene inviata un'e-mail di notifica quando l'esecuzione del processo completa correttamente;
- "Operazione fallita", viene inviata un'e-mail di notifica quando l'esecuzione del processo completa con errore;
- "Tempo di esecuzione maggiore di ... minuti", se l'esecuzione del processo impiega più del tempo indicato viene inviata una notifica di avviso;
- premendo sul pulsante "Aggiungi utente" è possibile selezionare dal menù laterale visualizzato uno o più utenti, alla cui relativa e-mail associata, viene inviata la notifica dal sistema.
E' possibile filtrare la lista degli utenti e selezionare più utenti premendo sulla corrispondente casella con la spunta e poi premere sul pulsante "Seleziona"; - premendo sul pulsante "Aggiungi email" è possibile indicare un indirizzo e-mail dove inviare le notifiche. Dopo aver digitato l'e-mail premere sul pulsante "Aggiungi indirizzo email".
Ripetere l'operazione se si desidera impostare più indirizzi e-mail;
- completato l'inserimento delle impostazioni sul processo premere sul pulsante "Salva" in alto a destra;
- premere sul pulsante "X" in alto a sinistra per chiudere la maschera del processo;
- il processo è definito e schedulato e verrà eseguito come da configurazione.
Sulla maschera dell'elenco processi è possibile premere sul pulsante "Azioni" in corrispondenza della riga di un processo ed eseguire queste funzioni:
- "Modifica", per visualizzare la maschera di dettaglio del processo ed eseguire modifiche o eliminarlo. La modifica è fattibile anche eseguendo un doppio clic con il tasto sinistro del mouse sulla riga del processo desiderato;
- "Esegui ora", per eseguire immediatamente un processo, poi continuerà ad essere eseguito secondo la sua schedulazione;
- "Duplica", per creare un duplicato del processo;
- "Elimina", per eliminare il processo.
NOTA BENE
Se un processo di tipo "Data Exchange" o "Mago4 Connector" completa con errore e si riceve la notifica del risultato dell'esecuzione del processo con errori, l'utente deve poi andare su Bravo Desktop, aprire la maschera del relativo strumento e verificare gli errori riportati nel log.
Come visionare l'esecuzione dei processi
Seguire le indicazioni:
- eseguire un doppio clic con il tasto sinistro del mouse sull'icona "Bravo MES" presente sul desktop;
- si apre il browser internet predefinito sul computer visualizzando la pagina di login;
- immettere le credenziali di un utente amministratore (utente amministratore di default: Admin password BravoAdmin);
- premere sul pulsante "Login";
- premere sul riquadro "configuration" sulla sinistra;
- premere sul pulsante "Controlla..." del box "PROCESSI";
- nella pagina visualizzata sono presenti delle schede con liste e grafici per monitorare l'attività di esecuzione dei processi schedulati, queste informazioni possono essere utili ai Tecnici installatori di Bravo Manufacturing per eseguire attività di controllo;
- per chiudere la pagina di controllo processi, premere sul pulsante di menù in alto a sinistra
;
- premere sul pulsante in fondo
per ritornare alla homepage di "Bravo MES".
Commenti