Sommario
In questo articolo vengono illustrate le principali novità della versione di Bravo Manufacturing 3.7.11.
Di seguito è riportato un estratto delle principali novità introdotte con questa nuova versione, consulta anche i documenti in formato pdf in allegato per conoscere tutte le correzioni e le migliorie introdotte con Bravo Manufacturing 3.7.11.
Alcune delle nuove funzionalità vi possono essere utili per velocizzare e migliorare l'utilizzo del prodotto!
Per verificare la tua attuale versione di Bravo Manufacturing installata segui le indicazioni riportate in questo articolo: Come verificare la versione di Bravo Manufacturing installata.
Per gli utilizzatori di Bravo Manufacturing Professional o Enterprise
Se desideri procedere con l'aggiornamento del software e possiedi un Bravo Manufacturing Pro o Plus e Professional o Enterprise:
- inviaci una richiesta all'indirizzo e-mail: assistenza@bravomanufacturing.it
- chiamaci al numero di telefono 071 7108201
- contattata il nostro consulente di riferimento che vi segue
Se invece hai acquistato Bravo Manufacturing da un rivenditore autorizzato Antos Srl contattato il tuo rivenditore per richiedere l'aggiornamento del prodotto.
Per gli utilizzatori di Bravo Manufacturing Free
E' possibile scaricare il setup di Bravo Manufacturing Free dal sito di Bravo Manufacturing (www.bravomanufacturing.it).
Bravo Manufacturing 3.7.11 Free è scaricabile, previa autenticazione, dal pulsante "Download Bravo" in alto a destra sulla pagina principale del sito di Bravo Manufacturing.
NOTA IMPORTANTE PER AGGIORNAMENTO ALLA VERSIONE 3.7.11
Prima di aggiornare Bravo Manufacturing alla versione 3.7.11 assicurarsi che la versione Microsoft SQL Server sia Microsoft SQL Server 2012 Express Edition o superiore oppure Microsoft SQL Server 2012 o superiore. Se la versione minima richiesta non è installata, l'aggiornamento del database non verrà eseguito.
Nota: Per essere sempre aggiornati sui nuovi rilasci e le novità sul prodotto si consiglia di abbonarsi alle sezioni Annunci e Novità di Bravo Manufacturing al fine di ricevere automaticamente, tramite posta elettronica, le news pubblicate.
Migliorie
BRV-15830 - Come utente Bravo ricevo una mail di notifica con il dettaglio del server ed IP di invio per effettuare il dubug sul server di invio
Le mail inviate dai processi conterranno anche il nome della macchina e il suo IP privato. Questo permetterà di stabilire con certezza quale postazione di lavoro ha scatenato il processo dell’invio della mail.
Correzioni
BRV-15621 - Errato inserimento manuale lotto su articoli in lista materiali per rilevazione di fine lavorazione su Bravo Kiosk Web
Si registra una rilevazione di fine lavorazione su Bravo Kiosk Web per una Fase\Odp a cui sono associati dei materiali gestiti a lotti.
E' abilitato il parametro per l'acceleratore dei badge articolo\lotto.
Nella lista materiali della rilevazione di fine lavorazione, si leggono dei badge articoli\lotto e vengono inseriti correttamente, poi si inserisce un lotto di un articolo selezionandolo manualmente dall'apposita funzione di ricerca e si rilevano questi comportamenti errati:
* dopo l'assegnazione del lotto, l'articolo scompare dalla lista, per poi ricomparire chiudendo e riaprendo la lista materiali;
* l'articolo viene sostituito con un altro, che è uno di quelli per cui si era smarcato sul badge articolo\lotto.
Se invece prima si inserisce il lotto manualmente e poi gli altri con il badge articolo\lotto, non si rilevano comportamenti errati.
L’errore è stato risolto facendo in modo che indipendentemente dalla modalità (touch-screen, bagde) e dall'ordine di inserimento dei dati, i lotti vengano sempre correttamente assegnati agli articoli.
BRV-15542 - Il Bravo Kiosk Web non gestisce le causali alternative
Si imposta una causale di INIZIO-PAUSA-PRANZO (da stato "lavorazione", con proposizione automatica delle fasi) ed una causale alternativa di INIZIO-PAUSA-PRANZO-P (da stato "Presente", senza la proposizione automatica delle fasi). Tipo proposizione causale alternativa = Automaticamente.
Se l'operatore è presente e si dichiara una INIZIO-PAUSA-PRANZO (tramite barcode), i due Bravo Kiosk si comportano in modo differente:
* Bravo Kiosk applicativo: Scatta automaticamente la causale alternativa INIIZIO-PAUSA-PRANZO-P
* Bravo Kiosk Web: Viene restituito il messaggio di errore "NESSUN PROCESSO DISPONIBILE PER QUESTA CAUSALE".
Stessa cosa per la fine pausa pranzo.
Corretta la gestione delle causali alternative in Bravo Kiosk Web.
BRV-15793 - Raccolta dati IoT con matricola non presidiata
Dopo l'aggiornamento alla versione 3.7.10 (precedente 3.7.5) non funziona correttamente l'assegnazione del task alla matricola non presidiata, non vengono registrate le consuntivazioni di FINE-LAV-MATR (della matricola attiva) e INIZIO-LAV-MATR (della lavorazione non presidiata). Le stesse operazioni fatte con la 3.7.5 risultavano correttamente eseguite fino al giorno precedente all'aggiornamento. Rilevato errore anche con la 3.7.10.
In fase di cambio Matricola su Task IoT è stata corretta l’api di salvataggio rilevazione.
BRV-15794 - Unità di misura disabilitata viene proposta in listino fornitore
In creazione e modifica di un listino fornitore è erroneamente possibile selezionare una unità di misura disabilitata. Il comportamento è stato sistemato.
BRV-15795 - Crash di Bravo Desktop senza fornire l'errore riscontrato
Durante la valorizzazione distinta base viene segnalato un errore nella lista della valorizzazione, nel caso in cui non venga definita la conversione tra unità di misura dell’articolo prodotto e unità di misura nel listino fornitori per le lavorazioni esterne. L’errore è stato risolto.
BRV-15746 - Errori di lettura barcode causali di consuntivazione su Bravo Kiosk Web
Su Bravo Kiosk Web sulla maschera di "Selezione attività" dove sono presenti le voci "Lavorazione su macchine collegate" e "Tutte le altre attività" si smarca sul badge di una causale di consuntivazione e non viene letta e non viene visualizzato nessun messaggio.
Su Bravo Kiosk Web sulla maschera di cerca e selezione lista causali di consuntivazione se si smarca sul barcode delle causali di consuntivazione di entrata ed uscita queste vengono riconosciute, invece le altre causali non vengono lette e viene visualizzato il messaggio di avviso: "Causale non valida o sospesa", che non è veritiero.
Eseguendo le stesse azioni con gli stessi dati su Bravo Kiosk Applicativo, le causali di consuntivazione vengono correttamente lette e caricate.
I comportamenti errati rilevati su Bravo Kiosk Web sopra descritti sono stati risolti.
BRV-14951 - Bravo Kiosk Web - Leggendo con barcode un Odp in stato "terminato" non viene mostrato nessun avviso di errore
Eseguendo erroneamente la rilevazione di inizio lavorazione su una fase di un ordine di produzione in stato di terminato da Bravo Kiosk applicativo, dopo aver selezionato la matricola e la causale di inizio lavorazione (INIZIO-LAV), selezionando la fase da lavorare utilizzando il lettore barcode, il sistema inizialmente mostra una schermata di conferma in cui non vengono evidenziati né la lavorazione, né l'attrezzaggio, né la macchina. Ad una seconda scansione del barcode della fase di lavorazione dell'OdP terminato, compare invece giustamente un messaggio d'errore. Eseguendo la stessa rilevazione errata da Bravo Kiosk Web, la maschera non mostra nessun avviso o messaggio d'errore e rimane in attesa.
Ovviamente si tratta di una rilevazione errata in quanto effettuata su un Odp in stato di "terminato", tuttavia si richiede di sistemare il caso sopra descritto in Bravo Kiosk Web in modo che effettuando la rilevazione di inizio lavorazione su una fase di un ordine di produzione in stato di terminato compaia un messaggio d'errore che informi l'operatore che l’Odp che sta scannerizzando è già terminato.
Il comportamento errato rilevato è stato sistemato.
BRV-15200 - Tasto di scelta rapida F3 associato a due azioni su Bravo Kiosk Web
Nel Bravo Kiosk Web 3.7.5, andando nella lista materiali, il tasto di selezione rapida F3 è associato alle "Azioni" e alle "Quantità". Premendo F3 si aprono le azioni, mentre premendo F4 non si apre nulla.
Nell'applicazione del Bravo kiosk tale problema non si presenta.
Corretta la configurazione dei bottoni con lo stesso tasto funzione su Bravo Kiosk Web..
BRV-15459 - Errore: ERROR_ENABLE_TO_GET_SWORKER_DATA dopo l'aggiornamento a Bravo 3.7.7 o 3.7.8 da versioni precedenti
Aggiornando alla versione 3.7.7 ed alla versione 3.7.8, dopo l'aggiornamento, aprendo il Bravo kiosk, raccolta dati e selezionando la matricola, viene dato il messaggio di errore "Kiosk: ERROR_ENABLE_TO_GET_SWORKER_DATA". Dopo una ri-attivazione da Bravo MES, il problema non viene più dato, però si ritiene che non sia corretto avere questo messaggio di errore dopo l'installazione. Sistemata la traduzione del messaggio di errore.
BRV-15469 - Nome colonna Fase OdP su Bravo Kiosk Web in inglese con interfaccia in italiano
Corretta la traduzione della colonna “Numero Fase” nel Bravo Kiosk Web.
Commenti