Sommario
Nell'articolo che segue viene descritto cosa sono e a cosa servono le Causali di Consuntivazione per la raccolta dei dati di consuntivo di produzione su Bravo Kiosk.
Premessa
Per una corretta consultazione delle nozioni che seguono, occorre avere prima letto gli articoli:
- Cos'è Bravo Kiosk?;
- Gli strumenti di raccolta dati con Bravo Kiosk;
- Come configurare gli strumenti di raccolta dati: monitor touchscreen e lettore barcode;
- I concetti base della raccolta dati con Bravo Kiosk;
- La gestione dei tempi sulle lavorazioni parallele;
- Come configurare la modalità di rilevazione delle lavorazione parallele.
Cosa sono le Causali di Consuntivazione?
Le Causali di Consuntivazione hanno una loro anagrafica dedicata su Bravo.
Queste consentono agli Operatori di indicare il tipo di azione che svolgono nel reparto produzione dell'azienda.
La configurazione di queste causali consente di definire come devono essere gestiti stati e cronometri per ogni specifica azione svolta.
Nel corso di questo articolo vengono analizzati i parametri che compongono l'anagrafica delle causali, alcuni vengono trattati nel dettaglio, altri solo accennati, in quanto vengono approfondi in altri articoli della documentazione di Bravo parlando specificatamente delle funzioni a cui adempiono.
L'anagrafica delle Causali di Consuntivazione
Iniziamo con il dire che in fase di startup di utilizzo di Bravo, si può scegliere di partire da un'anagrafica vuota delle Causali di Consuntivazione e censirle manualmente tutte da nuovo con l'aiuto di un Tecnico installatore di Bravo.
Di solito questa soluzione di partenza è poco utilizzata, in quanto il setup di installazione di Bravo consente di precaricare un'anagrafica di causali già preconfigurate, pronte all'uso, che si adattano alla maggior parte dei casi applicativi.
Per caricare le Causali di Consuntivazione di default durante il setup di installazione di Bravo, consultare l'articolo Come installare Bravo Manufacturing in modalità avanzata.
Le causali di default possono essere poi modificate o integrate con altre.
Si consiglia di predisporre le Causali di Consuntivazione in base ai casi produttivi dell'azienda e di farlo con la consulenza di un Tecnico installatore di Bravo, in quanto la loro configurazione in modo valido è fondamentale per la correttezza dei dati raccolti.
Come è composta in dettaglio l'anagrafica delle Causali di Consuntivazione?
In questo paragrafo viene analizzata in dettaglio la maschera delle Causali di Consuntivazione, descrivendo i campi che la compongono e la loro funzione.
Per accedere all'anagrafica delle Causali di Consuntivazione seguire queste indicazioni:
- accedere a Bravo MES con un utente di tipo amministratore;
- premere sulla voce "configuration";
- premere sulla voce "CAUSALI";
- premere sulla scheda "CAUSALI DI CONSUNTIVAZIONE";
- viene visualizzata la lista delle Causali di Consuntivazione censite;
- premendo sul codice di una di queste o facendo un doppio clic con il tasto sinistro del mouse in un punto qualsiasi della riga di una causale, è possibile aprire la relativa anagrafica di dettaglio;
- premendo sul pulsante "Nuova causale di consuntivazione" è possibile censire una nuova anagrafica causale;
- premere sul pulsante
per ritornare sulla pagina iniziale di Bravo MES.
Analizziamo in dettaglio come è composta la maschera dell'anagrafica delle Causali di Consuntivazione.
La scheda laterale a sinistra riporta:
- il pulsante "X" per chiudere la maschera della causale;
- la descrizione della causale, con affianco il pulsante "Modifica" per variare il testo;
- l'interruttore per abilitare o disabilitare l'anagrafica;
- il codice identificativo univoco della Causale di Consuntivazione;
- il nome della causale;
- il pulsante per selezionare l'icona da associare alla causale.
Nella scheda "IMPOSTAZIONI" sono presenti diverse sezioni che raggruppano configurazioni per tipologia di elemento.
La sezione "Operatore" consente di gestire i settaggi relativi allo stato e cronometro dell'Operatore.
L'interfaccia deve essere interpretata come segue:
- i campi di selezione in elenco sono gli stati di partenza;
- nel campo "Stato finale" invece si indica lo stato finale.
Poniamo per esempio di predisporre la causale di entrata dell'Operatore in azienda.
Come stato iniziale spunteremo "Da assente", perché l'Operatore non è in azienda e come stato finale indicheremo "Presente", ad indicare che la persona è entrata in azienda.
Facendo un altro esempio per comprendere la logica, pensando di predisporre la causale di inizio lavorazione, con cui un Operatore inizia a lavorare ad una attività, lo stato di partenza da spuntare è "Presente" e lo stato finale da indicare è "Lavorazione". In questo modo gli Operatori sono vincolati a lavorare un'attività alla volta. Se invece le persone possono eseguire più lavorazioni contemporaneamente, allora deve essere spuntato anche il campo "Da lavorazione" come stato di partenza.
Il campo "Timer Presenza" consente di impostare la gestione del cronometro di presenza dell'Operatore.
I campi dei timer possono assumere questi valori:
- "Ignora", il cronometro non è gestito dalla causale;
- "Avvia", il cronometro viene avviato con l'uso della causale;
- "Ferma", il cronometro viene fermato con l'uso della causale e viene rilevato il tempo calcolato dalla rilevazione collegata che lo ha avviato, come per esempio le causali di entrata e uscita per il tempo di presenza Operatore;
- "Parziale", il cronometro viene fermato con l'uso della causale e viene rilevato il tempo calcolato dalla rilevazione collegata che lo ha avviato e il cronometro viene nuovamente avviato;
- "Riavvia", il cronometro viene fermato con l'uso della causale e il tempo rilevato calcolato dalla rilevazione collegata che lo ha avviato viene annullato e il cronometro viene nuovamente avviato.
Il parametro per la gestione del Turno di Lavoro viene spiegato negli articoli di documentazione dedicati.
Nella sezione "Quantità" è possibile gestire i parametri relativi al versamento delle quantità prodotte di semilavorati e prodotti finiti realizzati e il prelievo delle quantità dei materiali impiegati.
La sezione "Macchina" consente di gestire i settaggi relativi allo stato e cronometro della Macchina.
Il campo "Online" consente di impostare la gestione del cronometro di accensione della Macchina.
La sezione "Task Macchina" consente di gestire i settaggi relativi allo stato e cronometro della combinazione di elementi Macchina e Task.
La sezione "Task Macchina Operatore" consente di gestire i settaggi relativi allo stato e cronometro della combinazione di elementi Operatore, Macchina e Task.
Le schede "SPECIFICATORI", "KIOSK" e le sezioni "Opzioni", "Cronometri macchina personalizzati" e "Causale alternativa" offrono una gamma di funzionalità che sono descritte in articoli dedicati della documentazione di Bravo.
Approfondimento
Per chi è al primo utilizzo di Bravo e lo sta facendo in modo indipendente con la versione Free, si consiglia di utilizzare le Causali di consuntivazione di default, che sono preconfigurate e pronte all'uso.
Per chi sta avviando l'utilizzo di Bravo con la consulenza di un Tecnico installatore di Bravo, si consiglia di seguire le indicazioni del proprio referente, per adattare al meglio la configurazione delle Causali di consuntivazione in base alle esigenze aziendali.
La modifica di una Causale di consuntivazione già in uso è un'operazione da eseguire con cautela e quando gli Operatori sono in stato di assente, le Macchine sono in stato di spente e non vi sono lavorazioni in corso, in pausa o sospese; questo per non compromettere la congruità delle rilevazioni registrate su Bravo Kiosk e Bravo IoT con le Causali di consuntivazione.
Commenti